Allora avevo fatto tre errori, all'inizio non avevo allegato il giusto file di foratura, errore di cui mi sono accorto subito, ho risolto segnalandolo via email e inviando come allegato il file ".zip" giusto.
Gli altri due errori mi sono stati segnalati sta mattina via telefono dal gentilissimo impiegato della ditta.
Il secondo errore era che dal file di foratura i fori delle due morsettiere in basso, con2 e con3, non risultavano esistere; questo errore derivava dal fatto che per quache motivo risultavano "not plated" cioè non metallizzati e i loro fori vengono messi in un file diverso da quello dei fori metallizzati, questo file ha un estensione diversa da quella che mi aspettavo e lo ho bellamente ignorato inviando solo il file con l'estensione attesta.
Suppongo che questo derivi dal fatto che pur essendo un circuito monofaccia ho tenuto il layer TOP attivo per fare un ponticello (così sono stato indottrinato alle superiori).
Ho risolto durante il colloquio telefonico dicendo a voce che erano da forare con lo stesso diametro dei fori su con1.
Il terzo errore derivava dal fatto che i fori di con1 erano enormi, 90mills che sono circa 2.3mm di diametro, un foro di quelle dimensioni mi avrebbe frullato via il pad, ma anche se non lo avesse fatto sarebbe stato impossibile saldare la morsettiera.
Ho risolto durante il colloquio telefonico dicendo di usare un diametro di 51mills, circa 1.3mm (consigliato dal disponibilissimo impiegato della ditta).
Non avevo controllato i diametri dei fori nella DRD e la presenza di tutti i fori nel DRL perché non sono stato abituato a farlo alle superiori dove nessuno ha mai accennato a queste procedure per la produzione di ciruiti, il tecnico forava scegliendo i diametri in funzione delle dimensioni del pad, non è una scusa solo il motivo
Comunque da questa esperienza ho imparato che:
-non devo ignorare i file di cui non conosco l'estensione
-devo controllare che nel DRL ci siano tutti i fori
-devo controllare che i fori non siano segnati come "non plated" perche se il circuito e dual layer sono cavoli
-devo controllare i diametri nel DRD siano corretti e non causino problemi
Dai per avere imparato a lavorare con i gerber e le funzioni un po' più avanzate di orcad in un sabato mattina non sono andato poi così male
appena arrivano le basette metto le foto.
for the long post 

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)