Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come si controlla un condensatore ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 5 nov 2012, 13:05

claudiocerone ho visto anche su internet vari spiegazioni e ho anche studiato a scuola un minimo di elettronica però quello che di solito trovi su internet sono spiegazioni relative al componente e non sulla difettosità dello steso. Per questo sto cercando di capire quando un componete è rotto o è funzionante per es nel condensatore ho letto che se è rotto dovrebbero scoppiare però nn ho trovato altro per questo vorrei qualche suggerimento magari per capire come si riconosce un condensatore rotto da uno buono
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[12] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2012, 13:20

francesco900 ha scritto:ammettiamo che io verifico il valore con un capacimetro come faccio a sapere se il condensatore è buono o no deve segnare sul capacimetro lo stesso valore che ce scritto sul componente ? cioè se è rotto sballa il valore o ce qualcosa altro che mi fa accorgere se è rotto ?

Ciao Foto Utentefrancesco900,
la verifica dell'integrità dei condensatori presenta qualche incertezza ma con un po' di esperienza si riesce quasi sempre a superarla.

Diciamo che nella maggior parte dei casi la rottura implica anche una perdita di isolamento o addirittura un cortocircuito, per cui, con il tester settato in ohm alle portate alte, si riesce facilmente a vedere.

Gli elettrolitici spesso invece si aprono e, se sono di alto valore, si riesce anche a vederlo bene con il tester in ohm: se il condensatore è integro, nell'attimo in cui i puntali del tester toccano i reofori, si nota una bassa resistenza che poi rapidamente sale fino all'infinito. La rapidità con cui questo avviene dipende dal valore del condensatore e dalla portata scelta per la misura...occorre appunto un po’ di esperienza e va detto che con i vecchi tester analogici la manovra riesce più facilmente.

Questi metodi non funzionano sempre ma nella maggior parte dei casi aiutano: non prevedono l'effettiva misura di capacità perché suppongono che, se il condensatore non è in perdita e/o non è aperto, non sia variato il valore della sua capacità...cosa non sempre vera.

Per essere sicuri occorre il capacimetro che torna utile quando è noto a priori il valore di capacità. Quando invece non si dispone dello schema o il valore stampato sul condensatore in prova non è leggibile allora è un problema e ci si deve orientare studiando il circuito nel dettaglio fino a riuscire a prevedere quale valore o quale campo di valori ci si dovrebbe aspettare...e spesso si prendono fischi per fiaschi.

Per contro il capacimetro, che in realtà è un "reattanzimetro", nel caso il condensatore in prova fosse affetto da perdita, indicherebbe un falso valore senza lasciare intendere affatto che il condensatore è difettoso. La cosa migliore è quella di non fidarsi ciecamente del capacimetro ed eseguire anche una verifica dell'isolamento.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 6 nov 2012, 0:35

Grazie brunovalente della risposta :) quindi se ho capito bene anche se il capacimetro segna un valore diverso da quello indicato e' bene non fidarsi ma controllare l isolamento del condensatore cioè tutte le giunzioni a occhio ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 nov 2012, 11:04

francesco900 ha scritto: ...cioè tutte le giunzioni a occhio ?

Non capisco cosa intendi con quell'espressione.
L'integrità dell'isolamento si verifica con il tester settato per la misura di resistenze (ohm) e sulle portate alte (2Mohm-20Mohm) facendo toccare i puntali ai reofori del condensatore in prova, scollegato dal circuito e senza toccare i reofori con le dita. Se l'isolamento è buono il condensatore si comporta come un circuito aperto, cioè resistenza infinita.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 6 nov 2012, 15:47

ho capito qiondi l'isolamento va sempre verificato con lo strumento...io intendevo vedere a occhio l'integrità esterna del condensatore che non si sia aperto
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 6 nov 2012, 15:49

non ho capito una cosa comunque si comporta come resistenza infinita cosa significa ? ?%
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 nov 2012, 20:16

Be' a questo punto ti consiglio di andarti a studiare i condensatori perché evidentemente non sai cosa sono.
Dovresti sapere che tra le armature c'è un dielettrico, quindi che valore di resistenza ti aspetteresti?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 6 nov 2012, 20:32

ok grazie delle risposte brunovalente adesso provo a vedere un po su internet poi se magari ho qualche dubbio lo espongo qui :-) intanto graze :D
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2012, 16:52

:-) Reintervengo su questo thread per darti una ulteriore piccola dritta, il metodo di usare il multmetro per verificare l'isolamento dei condensatori va bene solo per i condensatori con bassa tensione di lavoro, altrimenti serve un vero e proprio misuratore di isolamento (è ciò che intendevo quando ho scritto "...in corto "di brutto"... ) e questo data la "esigua" tensione "erogata" dal multimetro. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale