Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore differenziale(Principio massa virtuale)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[11] Re: Amplificatore differenziale(Principio massa virtuale)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 nov 2012, 13:50

Nunziox ha scritto:se ad un amplificatore differenziale non retroazionato applico un ingresso tale che
V+=V- mi assicuro la linearità !!!

In teoria si`, in pratica dipende da che cosa e` il tuo differenziale. Se e` un amplificatore operazionale e metti Vd=0 l'operazionale satura comunque perche' ha una tensione di offset (piccola, ma c'e`) e quando viene amplificata per Ad manda in saturazione il circuito.

Se invece il differenziale e` uno stadio che guadagna poco, e magari sai anche quanto guadagna come nel caso dei un amplificatore da strumentazione, allora mettendo in corto gli ingressi il circuito non satura, anche se l'uscita va comunque al valore della tensione di offset moltiplicata per il guadagno dell'amplificatore.
Nunziox ha scritto:ma se questa linearità la voglio mantenere per qualsiasi ingresso metto risolvo con la retroazione negativa! Dico bene?

In realta` la retroazione viene usata per ottenere una funzione di trasferimento stabile, conosciuta, mettere a posto banda, impedenze rumori...
Nunziox ha scritto:In questo modo mi assicuro che se V+ è a massa lo è praticamente anche V-.

Se il guadagno ad anello aperto e` abbastanza alto, V- insegue V+. E la massa e` un'altra cosa, vedi qui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificatore differenziale(Principio massa virtuale)

Messaggioda Foto UtenteNunziox » 8 nov 2012, 17:43

l'operazionale satura comunque perche' ha una tensione di offset (piccola, ma c'e`) e quando viene amplificata per Ad manda in saturazione il circuito.

Non ho capito bene cos'è la tensione di offset, su wikipedia dice:

In elettronica, la tensione di offset (VOS) è quella differenza di potenziale che deve essere applicata ad un amplificatore operazionale per ottenere in uscita una tensione nulla.
Foto UtenteNunziox
221 2 9
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[13] Re: Amplificatore differenziale(Principio massa virtuale)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 nov 2012, 18:04

Se hai fatto un corso di analogica, dovresti aver visto che cosa e` la tensione di offset di un operazionale. La definizione di wikipedia va bene, ma forse non si capisce.

In pratica un operazionale reale e` come un operazionale ideale con in piu` diversi elementi rompiscatole. Uno di questi e` la tensione di offset, che puo` essere modellata in questo modo

L'operazionalino nero e` quello ideale, quello rosso e` quello reale con la tensione di offset. Se cortocircuiti gli ingressi (reali) la tensione di offset va ai capi dell'operazionale interno e lo fa saturare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Amplificatore differenziale(Principio massa virtuale)

Messaggioda Foto UtenteNunziox » 8 nov 2012, 18:22

Sto seguendo un corso di elettronica analogica ma il mio prof. non mi ha ancora parlato della tensione di offset. Comunque adesso grazie al tuo disegno ho capito.

Invece ho letto quell'articolo riguardante la differenza tra massa e terra.
Cieè la massa è una scatola metallica che contiene i collegamenti della rete e che deve essere messa a terra per motivi di sicurezza? o.o ho capito bene?
Foto UtenteNunziox
221 2 9
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[15] Re: Amplificatore differenziale(Principio massa virtuale)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 nov 2012, 18:29

Si`, la massa e` proprio la scatola, normalmente non usata come conduttore voluto.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale