Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettino carica-batterie solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentezurzaza » 6 gen 2013, 16:51

Ora ho capito quello che intendevi!
Io pensavo che il regolatore di carica fosse all'interno del carica batterie (quello con la presa a muro) per quello mi sono fatto questi problemi!
Penso che a questo punto prenderò il LT1085 (quello da te linkato). Anche perché ha una potenza dissipata abbastanza bassa (Data da \frac{V_{in}-V{out}}{I_{out}}=\frac{6-5}{5}=1W )
Inoltre la Tj a temperatura standard (25°C) secondo i calcoli di pag. 9 dovrebbe stare ben sotto i 125°C imposti dalla ditta (anche se sinceramente non mi fiderei mai a farlo arrivare a piu di 60-70).
Se mi confermi i dati passo all'acquisto dei componenti e...vi farò sapere come è andata ;)
Foto Utentezurzaza
5 3

0
voti

[12] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 gen 2013, 18:34

zurzaza ha scritto:Se mi confermi i dati passo all'acquisto dei componenti e...vi farò sapere come è andata ;)

:ok: ( a parte lo strano calcolo :D )
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentezurzaza » 15 gen 2013, 1:51

Il calcolo l'ho fatto giusto ma l'ho ricopiato sbagliato :ok:
Comunque sia, prima di procedere all'acquisto dei pezzi un po' più costosi mi sono convinto a prendere un accumulatore (batteria) da 12V poiché in un futuro ci sia più versatilità ma anche perché di regolatori di carica per batterie da 6V ne ho trovati veramente pochi.
(Per regolatori di carica intendo quei piccoli aggeggini che fanno da "computer" per impianti di questo tipo).
Il problema, a questo punto, è nell'LDO che diventa inutilizzabile in quanto la potenza dissipata cresce in modo esponenziale (con una batteria da 12V sono circa 7W dissipati!).
Così ho cercato un po' su internet come ovviare questo problema...la risposta l'ho trovata nei buck converter (che consumano notevolmente meno).
Ripeto che è un campo nuovo quindi mi sono informato secondo le mie possibilità e ho trovato questo:
LT1374
Per 1A di uscita ha un efficienza attorno al 90%, direi non male.
Facendo tutti gli opportuni calcoli segnati nel datasheet ho calcolato la tensione di ripple = 35mV. Quello che mi chiedo è se questo può essere un valore accettabile.

Se avete una soluzione diversa sono qui ad ascoltare O_/
Foto Utentezurzaza
5 3

0
voti

[14] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 gen 2013, 19:51

zurzaza ha scritto:
Comunque sia, prima di procedere all'acquisto dei pezzi un po' più costosi mi sono convinto a prendere un accumulatore (batteria) da 12 V poiché in un futuro ci sia più versatilità ma anche perché di regolatori di carica per batterie da 6V ne ho trovati veramente pochi.

Questo cambia tutto.
Comunque un piccolo caricabatterie per i 6V si puo' fare con un semplice LM317.
zurzaza ha scritto:Così ho cercato un po' su internet come ovviare questo problema...la risposta l'ho trovata nei buck converter (che consumano notevolmente meno).
Ripeto che è un campo nuovo quindi mi sono informato secondo le mie possibilità e ho trovato questo:
LT1374

Secondo me ti stai complicando la vita; quel circuito e' piuttosto critico riguardo la realizzazione ed il layout e non adatto a i poco esperti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentezurzaza » 15 gen 2013, 23:24

In effetti il circuito me lo sarei dovuto far fare da un amico che ha tutti gli accessori per fare un PCB.
Comunque sia su amazon ho trovato un piccolo circuito fatto con un LM2596 della TI che è adirittura regolabile e che fa già quello che dovrei fare io a minor costo.
Non so se è consentito fare link esterni a siti di e-commerce, comunque sia il loro prezzo è compreso tra i 6 e i 12 euro che sicuramente sono inferiori al prezzo che costerebbe "costruirmi" un circuito del genere.
Foto Utentezurzaza
5 3

0
voti

[16] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 gen 2013, 9:33

Bene, meglio cosi'; compra qualcosa di gia fatto e ti togli il pensiero.
Io all'inizio avevo pensato che volessi progettare e realizzare qualcosa di tuo ma se non te la senti, meglio ricorrere ai "prefabbricati" :mrgreen:
Per il link, se credi, lo puoi postare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentepierinter » 16 gen 2013, 18:18

Il titolo del post mi ha incuriosito, da tanto mi piacerebbe capirci di più per quanto riguarda pannelli e ricarica di batterie.
Avete qualche buon link ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentezurzaza » 16 gen 2013, 22:44

Rispondo prima a marco...
Cercando qualcosa adatto alle mie esigenze ho trovato per ora solo questo venditore che offre delle informazioni serie riguardo al modulo stesso (gli altri non fornivano informazioni riguardo al ripple ad esempio).

E-Bay

E-bay 2 (lo stesso, ma più economico :mrgreen: )

Questo utilizza un integrato KSZ-3R33S per la conversione. Cercando il datasheet ho trovato che utilizza l' MP2307, un integrato molto efficiente. Qualcuno conosce qualcosa in merito a questo integrato? E' affidabile?

Pier purtroppo anche io sono ancora alla ricerca di qualcosa di più specifico riguardo sopratutto la ricarica di batterie quindi accolgo anche io eventuali suggerimenti. Comunque sia Questo è una buona community per quanto riguarda questo tipo di progetti O_/
Foto Utentezurzaza
5 3

0
voti

[19] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentepierinter » 16 gen 2013, 23:55

Volevo capire, fino in fondo, cosa sta dietro ai pannelli solari : come funzionano, le relazioni luce-potenza ecc..
e da lì, poi , capire meglio come poter ricaricare una batteria
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 gen 2013, 10:08

Io credo che dovremmo ripartire da zero, sempre che nel frattempo tu non abbia cambiato idea.
Avevi chiesto come caricare una batteria al piombo partendo da un pannelloo solare e poi, con questa, provvedere alla ricarica della batteria del telefonino, riducendo adeguatamente la tensione.
I due link che hai postato, al contrario, illustrano due apparati che servirebbero per una ricarica diretta del telefonino, escludendo la batteria intermedia. Questo pero' implica che, quando necessiti della ricarica, ci sia sempre il sole e che non tramonti prima che il telefonino si sia ricaricato.
A questo punto, penso tu debba chiarire meglio quello che vuoi fare, altrimenti perdiamo solo tempo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale