brabus ha scritto:... Sono particolarmente interessato ai fenomeni relativi ai dispositivi di potenza...
Ciao
brabus,
non so risponderti con certezza, io i componenti al silicio li ho sempre considerati eterni, se trattati bene ovviamente.
Somigliano al vetro: se non lo stressi oltre un certo limite è eterno, se superi quel limite si frantuma irrimediabilmente in un attimo. Molto diverse erano le valvole che invece si consumavano con l'uso, un po' come i componenti meccanici.
Posso però dirti con certezza che una volta ho avuto modo di riscontrare i segni evidenti di un invecchiamento in un certo numero di mosfet di potenza, 48 per la precisione.
Si trattava di IRF540 utilizzati per comandare ON-OFF dei rubinetti elettromagnetici di una riempitrice.
Non erano particolarmente stressati: il carico assorbiva 1A ed era induttivo ma erano installati dei diodi di limitazione per le sovratensioni.
Ebbi modo di smontarli e di testarli tutti dopo che la macchina, dismessa, aveva lavorato praticamente a ciclo continuo per una quindicina di anni, il ritmo di lavoro durante tutto questo tempo era stato più o meno 15 secondi ON e 50 secondi OFF.
Notai che il valore della resistenza ON era aumentato: misurava mediamente circa 2ohm, cioè più che raddoppiato rispetto ai valori normali per quel tipo di mosfet.
Può darsi anche che si trattasse di una partita di mosfet con ROn particolarmente alta e quindi che fossero così dall'inizio ma negli anni, per tanti motivi, ho avuto a che fare un'infinità di volte con gli IRF540 e, a parte quella volta, non mi è mai capitato di misurare un valore così alto.