Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 11:50

una curiosità... ma non può essere che Vout sia data dalla somma di tutte le tensioni??
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 feb 2013, 12:09

Università Politecnica delle Marche, a quale indirizzo? Il testo sembrerebbe Fondamenti di Elettronica (non so se si chiama così ancora).
Hai studiato per bene ed a fondo elettrotecnica? hai avuto come professore il Dott. F. Piazza ??
Chi tiene il corso di Elettronica? Che libro usate?
Rispondi a queste domande oltre a quelle fatte prima dai miei colleghi e per la tua affermazione sulla Vout... no non è la somma di tutte le tensioni in ingresso...
PS: consiglio, non "scarabocchiare" sui testi di esame, nemmeno a matita... fai una fotocopia a quota 160 e poi ti sbizzarrisci, se l'ateneo è quello in futuro capirai perché mi sono permesso di scrivere questo :mrgreen:
oltre al classico buon senso di avere sempre una copia "d'ufficio" intonsa.
O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[13] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 12:32

si, ingegneria biomedica dell'Univpm... il corso si chiama Elementi di Elettronica con il prof. Conti, e usiamo il suo libro... Elementi d Elettronica di Conti e Turchetti... per quanto riguarda elettrotecnica, che ci fa Piazza, non l'ho studiata ancora come si deve, proprio per questo ho dei dubbi sui circuiti...

il testo non è mio, l'ha scannerizzato un ragazzo del corso...
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

4
voti

[14] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2013, 12:39

Questo tipo di problemi non viene illustrato nella lezione in cui si spiegano gli operazionali, ma ad esercitazione, quando si analizzano casi piu` complicati, come questo.

Per semplificarsi la vita si puo` fare l'equivalente Thevenin di R2, R7 e V2, e dall'altro lato di R1, R4, V1 e Vdd. Ti ritrovi con un circuito di questo tipo, molto piu` facile da trattare.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 feb 2013, 12:47

Il libro non lo conosco, i due professori si.
Ciò che ti consiglio è questo:
1 - studiare bene l'elettrotecnica, e magari dare anche l'esame :mrgreen: , in particolar modo il metodo maglie e nodi, Thevenin e Norton e anche Bartlett (o come si scrive :roll: ). Servono come base per i circuiti elettronici in seguito, se non ti districhi bene farai una confusione mondiale...
2 - parla con il professor Conti di quel particolare circuito, non avere timore, è una persona disponibilissima e calma, idem il professor Turchetti e Piazza. Possono spiegarti bene il metodo con cui lo affrontano e tutto ciò di cui hai bisogno.
3 - segui le esercitazioni, quel circuito si fa SEMPRE, o per lo meno io l'ho sempre visto fare e risolvere... ma prima devi fare delle semplificazioni, per questo prima ho chiesto dell'elettrotecnica.

Se vuoi posso controllare se sul libro Sedra ci sia qualcosa di uguale, o molto simile, l'ho in formato PDF... (ovviamente non completo :cool: ) però mi ribadisco, è importante che hai bene chiara in mente l'elettrotecnica.
Tornando al circuito, sai almeno che tipo di modello usate in classe per l'op.amp? Ideale?

Facci sapere, O_/ Luca.

EDIT: mi ha preceduto IsidoroKZ, ma ciò che ho chiesto resta valido, e lui ha adottato "semplificazioni" di cui parlavamo nei post precedenti entrambi. La cosa migliore da fare secondo me, oltre a ciò che ho detto sopra, è andare a parlare con il prof del corso con una tua idea, ragionevole :mrgreen: , di come svolgeresti l'esercizio, e poi sentire cosa dice lui ed in sostanza capire se usa le tue stesse semplificazioni o meno.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[16] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2013, 12:53

Ulteriore semplificazione, se si indica con

\beta_p=\frac{R_{14}}{R_{14}+R_5} e \beta_n=\frac{R_{27}}{R_{27}+R_6} e si scrivono Vx e Vy in funzione dei due beta (che sono dei partitori), viene ancora piu` in fretta e si ottiene Vu in funzione di betap betan, V1eq e V2eq. Poi al posto dei beta si sostituiscono le loro espressioni, al posto di R27 e R14 e delle Veq si sostituiscono le espressioni e viene una formula che non finisce piu` :(.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 12:55

mmmm.. non credo che il prof l'abbia risolto in questo modo.... vi terrò informati comunque! O_/
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 feb 2013, 12:56

Foto UtenteIsidoroKZ stai andando a mille, ma non so se la nostra compagna Giusi ci stia seguendo... :roll:
Se poi non vedono l'op.amp come ideale? direi di aspettare un suo cenno e magari aiutarla con degli schemi...

EDIT: appunto :mrgreen:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[19] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 feb 2013, 13:30

Io userei un doppio-Millman per uguagliare Vx a Vy

e per scrivere quindi

\frac{{{v}_{1}}{{G}_{1}}+{{v}_{o}}{{G}_{5}}+{{V}_{DD}}{{G}_{4}}}{{{G}_{1}}+{{G}_{4}}+{{G}_{5}}}=\frac{{{v}_{2}}{{G}_{2}}+{{v}_{o}}{{G}_{6}}}{{{G}_{2}}+{{G}_{6}}+{{G}_{7}}}

e quindi

{{v}_{o}}=\left( {{v}_{1}}\frac{{{G}_{1}}}{{{G}_{145}}}-{{v}_{2}}\frac{{{G}_{2}}}{{{G}_{267}}}+{{V}_{DD}}\frac{{{G}_{4}}}{{{G}_{145}}} \right)\frac{1}{\left( \frac{{{G}_{6}}}{{{G}_{267}}}-\frac{{{G}_{5}}}{{{G}_{145}}} \right)}

{{v}_{o}}=\frac{\left( {{v}_{1}}{{G}_{1}}+{{V}_{DD}}{{G}_{4}} \right){{G}_{267}}-{{v}_{2}}{{G}_{2}}{{G}_{145}}}{{{G}_{6}}{{G}_{1}}+{{G}_{6}}{{G}_{4}}-{{G}_{5}}{{G}_{2}}-{{G}_{7}}{{G}_{5}}}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 feb 2013, 14:42

Scusa Foto UtenteIsidoroKZ se ti scippo uno schema!

Partendo da qui:

e applicando la sovrapposizione degli effetti il circuito si divide in due, questo è il primo:

dove si nota la presenza di un NIC.

Ricordo che per un NIC generico la resistenza di ingresso offerta vale (risultato noto da elettrotecnica):

R_{in}=-\frac{RR_1}{R_f}

dove le varie resistenze sono riferite allo schema:

Mentre, ovviamente la tensione di uscita dell'operazionale sarà V_o=V_+ \left( 1+ \frac{R_f}{R_1} \right)

Il circuito è quindi equivalente a:

per cui si ha che:

V_o^\prime=\left(1+\frac{R_6}{R_{27}} \right) \frac{-\frac{R_5R_{27}}{R_6}}{R_{14}-\frac{R_5R_{27}}{R_6}}V_{1eq}

La seconda parte della sovrapposizione degli effetti è pari a :

Per cui si ha che:

V_o^{\prime \prime}=\left(1+\frac{R_5}{R_{14}} \right) \frac{-\frac{R_6R_{14}}{R_5}}{R_{27}-\frac{R_6R_{14}}{R_5}}V_{2eq}

Da cui si ha la soluzione:

V_o=\left(1+\frac{R_6}{R_{27}} \right) \frac{-\frac{R_5R_{27}}{R_6}}{R_{14}-\frac{R_5R_{27}}{R_6}}V_{1eq}+\left(1+\frac{R_5}{R_{14}} \right) \frac{-\frac{R_6R_{14}}{R_5}}{R_{27}-\frac{R_6R_{14}}{R_5}}V_{2eq}
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo