Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mixer's slider

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 feb 2013, 15:11

DanteCpp ha scritto:quindi penso che la resistenza sia nulla

Lo dubito :!:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[12] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 16:53

Analizziamo questo circuito:

La resistenza al di sopra del cursore dello slider vale aR, mentre la resistenza al di sotto dello slider vale (1-a)R, essendo la resistenza complessiva dello slider pari ad R.
a varia tra 0 ed 1 a seconda della posizione del cursore dello slider.
La tensione di uscita Vo sarà pari a:

V_o=-\frac{R_f}{aR}V_1-\frac{R_f}{(1-a)R}V_2

Abbiamo quindi inventato il sommatore a regolazione iperbolica con saturazione dell'operazionale a cursore oltre una certa posizione. :D
scherzo.

Se invece fai questo circuito.

Con le stesse convenzioni di prima e definendo A=1+\frac{R_f}{R} si ha che:
V_o=A \left[\left(1-a\right)V_1+aV_2\right] *

Ottenendo quindi linearità.

DanteCpp ha scritto:L'uscita del filtro RIAA è un'operazionale, quindi penso che la resistenza sia nulla, comunque misurerò appena il prototipo sarà pronto, per esserne certi.

hmmm. Sarei curioso di sapere come procederesti per misurarla.
In ogni caso non serve, se lo slider non ha una resistenza troppo piccola.

DanteCpp ha scritto:Comunque potere consigliarmi qualche integrato che faccia al caso mio?

Io avevo fatto qualcosa con gli OP275, ma, potremmo chiedere aiuto e consiglio a Foto UtentePiercarlo, che è il referente EY in campo audio.

Il circuito definitivo potrebbe essere da queste parti:

Ti ricordo che gli operazionali vanno alimentati in duale. Bisogna anche mettere, tra la alimentazione positiva e massa e tra alimentazione negativa e massa, due condensatori di bypass da 10nF il più vicino possibile al circuito integrato, per ognuno di loro. Infine l'operazionale dell'equalizzatore e l'inseguitore è bene che appartengano allo stesso integrato.

Asta luego.

Pietro.

* EDIT: corretto formula errata, dove non avevo riportato A
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 17:22

Grazie, ora ci vedo lucido!
Allora il dispositivo che voglio realizzare, deve avere l'amplificazione del canale 1 inversamente proporzionale a quella del canale 2. Pertanto penso che dovrò ricorrere alla seconda soluzione:

V_o=-\frac{R_f}{aR}V_1-\frac{R_f}{(1-a)R}V_2\rightarrow

quindi, sarà necessario aggiungere anche un'AO invertente con guadagno unitario, per raddrizzare la fase.

\rightarrow V_o= -\frac{R_{ff}}{R_{rr}} \cdot  \left ( -\frac{R_f}{aR}V_1-\frac{R_f}{(1-a)R}V_2 \right ) \rightarrow V_o= \frac{R_{ff}}{R_{rr}} \cdot  \left ( \frac{R_f}{aR}V_1+\frac{R_f}{(1-a)R}V_2 \right ).

Dante.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 17:25

DanteCpp ha scritto:Grazie, ora ci vedo lucido!

Hm, io no...
perché vuoi realizzare due amplificazioni inversamente proporzionali tra loro?
Inoltre la soluzione

V_o=-\frac{R_f}{aR}V_1-\frac{R_f}{(1-a)R}V_2

non le realizza mica...
Spiegami meglio che cosa vorresti realizzare e vediamo di trovare una soluzione.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 17:34

Quando la levetta dello slider è tutta verso destra, Ch_1 è amplificato al massimo, complementariamente il secondo canale è al minimo del guadagno. Viceversa se lo slider è tutto a sinistra. Sostanzialmente una somma pesata tra i due canali; con pesi bilanciati dal potenziometro.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 17:36

è esattamente quello che fa il circuito del mio post [12].
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 17:43

Forse e ribadisco forse, ora ci vedo più luminoso!!!

Questa:

V_o=A\left[\left(1-a\right)V_1+aV_2\right]

è proprio ciò che mi serve, non so per quale motivo prima non mi tornasse!

Grazie dell'aiuto.
Ultima modifica di Foto UtenteDanteCpp il 27 feb 2013, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 17:46

Sì, solo che ho dimenticato di mettere A nella formula del post [12], che ora ho provveduto a correggere (Foto UtenteIsidoroKZ, per fare error-spotting sei insostituibile!)
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 feb 2013, 19:47

PietroBaima ha scritto: Io avevo fatto qualcosa con gli OP275, ma, potremmo chiedere aiuto e consiglio a Foto UtentePiercarlo, che è il referente EY in campo audio.

Mii, troppo onore! ;-) In ogni caso se si vuol fare un preamplificatore per giradischi con testina a magnete mobili (molto più pratico ed economico di quelli per testine a bobina mobile che oltrettutto costano già un botto per i fatti loro) basta un buon operazionale a basso rumore che sia anche ben stabile, soprattutto in considerazione del fatto che la rete di equalizzazione è abbastanza pesante da digerire sotto questo punto di vista.
Escludendo in partenza operazionali di caratteristiche ultraspinte che solitamente vengono venduti anche ad un più che congruo ultraprezzo, si può puntare a questi operazionali che danno buone prestazioni e costano veramente poco:

Il classico e sempreverde NE5532 di cui occorre però sorvegliare la stabilità.
Gli sfruttatissimi JRC dal 4558 in poi (non sono altro che dei TL072 con ingresso a bipolari anziché a FET, costano poco e fanno onestamente il loro mestiere.
Il buon LM833 che come prestazioni è un misto di NE5532 (basso rumore ed elevato slew-rate) e il TL072 (stabilità migliore del 5532 in virtù del fatto di non ricorrere ad uno stadio interno in più, separato dall'operazionale vero e proprio, per migliorare il rapporto segnale/rumore).

Si dovrebbe trovare a prezzi simili al 5532 (un paio di euro al dettaglio) e, almeno per quanto mi riguarda, sarà il cuore dello stadio phono di un preamplificatore che sto proponendo "open source" su un altro forum dedicato all'audio (e lo sto proponendo come tale proprio come mio personale atto di "sabotaggio" contro i vari speculatori che, in campo audio, vendono a più non posso ottone per oro - un bel po' sono stati spazzati via dalla crisi ma insistere un poco negli angoli con la scopa per stanarne qualcun altro non è mai una brutta cosa...).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 1 mar 2013, 15:31

Piercarlo inanzi tutto grazie dei preziosi consigli, ho trovato per casa un LM833, però con due AO; mi chiedevo se realizzare l'ultimo stadio di amplificazione con un comune TL082 comprometterebbe il lavoro finito. Se è meglio usare solo LM833 lo comprerò.
Pietro, per quanto riguarda il dimensionamento del filtro R_6C_6, anch'esso sicuramente deve tagliare al di sotto della banda audio, potrebbe andare bene il dimensionamento del filtro R_2C_2?

Dimensionamento:
R_1=47k\Omega
R_2=1M\Omega
R_3=560k\Omega+27k\Omega
R_4=47k\Omega
R_6=?
R_7=1M\Omega
R_8= \left \{ b=0 \rightarrow R = 0, b=1 \rightarrow R = 238k\Omega  \right \}
Slider= \left \{ a=0 \rightarrow R = 0, a=1 \rightarrow R = 50k\Omega  \right \}
C_1=120pF
C_2=220nF
C_3=5,6nF
C_41,5nF
C_53,3nF
C_6=?

Per l'alimentazione duale userò un'ICL7660, mentre la gnd-vcc la prendo da un alimentatore esterno. Non mi dispiacerebbe una conferma circuitale, prima di procedere allo sbroglio.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale