Ehm scusate, non voglio discutere sui vostri pareri competenti... Io voglio intendere questo e correggetemi se sbaglio. Nell'ambito delle fibre ottiche, almeno per quello che mi hanno insegnato nei corsi di formazione, abbiamo due sorgenti ottiche: LED e LASER e di queste due sorgenti possiamo mettere in rilievo tre parametri fondamentali che le distinguono ovviamente:
-lo
spettro di emissione;
-la
curva caratteristica potenza-corrente;
-la
radianza, cioè la potenza ottica irradiata nell'angolo solido unitario dall'unità di superficie emittente.
Parlando della differenza di apertura, mi riferivo alla radianza, non all'apertura numerica, discutendo in termini di potenza iniettata nella fibra ottica, o sto prendendo cantonate orbe?
Poi, per quel riguarda la larghezza di banda, so che l'espressione formale è la seguente:
![BW=\frac{1}{\sqrt{\left (L^{\delta }\cdot \frac{1}{B_{m0}} \right )^{2}+\left (L\cdot \frac{1}{B_{c0}} \right )^{2}}}\,\,\,[\text{MHz}] BW=\frac{1}{\sqrt{\left (L^{\delta }\cdot \frac{1}{B_{m0}} \right )^{2}+\left (L\cdot \frac{1}{B_{c0}} \right )^{2}}}\,\,\,[\text{MHz}]](/forum/latexrender/pictures/29cf3068ee804b253929e9b251d313ad.png)
dove

è la larghezza di banda unitaria di fibra conseguente alla sola dispersione modale ed è tabellata (nel manuale che ci ha dato l'azienda) a:
![B_{m0}=\frac{0,44}{\Delta t\cdot 10^{3}}\,\,\,[\text{MHz}\cdot \text{km}] B_{m0}=\frac{0,44}{\Delta t\cdot 10^{3}}\,\,\,[\text{MHz}\cdot \text{km}]](/forum/latexrender/pictures/d8264f6cb38e59464b385d46589c63c4.png)
con

durata temporale dell'impulso luminoso "allargato" rispetto a quello "stretto" (teorico) che gli lancio in ingresso, a causa proprio del fenomeno di dispersione.
Mentre per

, relativo alla banda cromatica chilometrica, il dato tabellato è:

dove la durata dell'impulso in uscita dovuta alla dispersione cromatica è legata in questo caso al coefficiente di dispersione cromatica D e alla larghezza cromatica

della sorgente che dichiara il costruttore (dipendentemente se mi dichiara che devo usare un LED o un LASER) dalla relazione

.
O sbaglio? Aiutatemi a mettere ordine alle cose allora