Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare un IGBT con un 555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pilotare un IGBT con un 555

Messaggioda Foto UtentenikiT » 11 lug 2013, 0:32

Grazie Foto Utentecarloc! Allora, credo che userò il 555 "as is", senza ulteriori transistori.

Per quanto riguarda il trasformatore, il dispositivo dal quale l'ho recuperato ne conteneva uno con uscita raddrizzata (quasi sicuramente usato per caricare il tamburo), ed uno molto più potente con uscita in alternata (del quale ignoro la funzione; possibile che servisse per scaricarlo tra un ciclo e l'altro?). Credo che il controllo della tensione fosse effettuato tramite un apposito avvolgimento secondario (in quanto l'avvolgimento ad alta tensione era collegato direttamente alla meccanica, senza ulteriori circuiti).

Ad ogni modo, sono esteticamente molto simili ai trasformatori flyback impiegati nei televisori a tubo catodico, eccetto che per le dimensioni (sono più piccoli) e per la tensione di alimentazione (che è dalle parti dei 24 V).

In questo caso, pensi che una rete di snubbing con uno Zener possa essere sufficiente a protegge il MOSFET? In tal caso, sai indicarmi come vada dimensionata?

Grazie ancora! :-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Pilotare un IGBT con un 555

Messaggioda Foto Utentecarloc » 11 lug 2013, 0:42

Beh senza dati del trasformatore non è facile "inventare qualcosa" :-) .... fondamentalmente gli Zener non mi piacciono, ma questo non vuol dire che magari potrebbero pure andare, ma se si riuscisse con uno snubber secondo me sarebbe meglio....

ci penso overnight ormai ho il neurone già in pigiama \_O_/
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale