Grazie a tutti ragazzi, grazie anche a chi mi ha consigliato i diodi con frequenza preimpostata, proverò anche quelli, anche se costruire un mio trasmettitore/ricevitore mi affascina molto di più!
Dunque questo pomeriggio ho provato a studiarmi al meglio il circuito che mi avete passato. L'ho capito abbastanza bene, a parte dei piccoli particolari di importanza forse secondaria. Provo ad elencarli, così se vi va potete darmi una mano a capire almeno alcuni di essi. Parlo del circuito RICEVENTE:
- I condensatori C1, C10, C11, C13 fungono solo da filtri passa basso che servono quindi per eliminare le interferenze? Se si, come mai ne servono così tanti?
- La resistenza R2 serve giusto a formare un partitore di tensione insieme alla R1, dico bene?
- Che formula hanno usato per calcolare la frequenza del NE567? Io sapevo che f=1,1/(C*R) dove, in questo caso, C è C15 e R è costituita da R12 e R13, ma ottengo valori più alti...
- I condensatori C3 e C7, in corrispondenza dei due filtri di risonanza, hanno anch'essi la funzione di eliminare le interferenze o hanno una precisa funzione all'interno dei due filtri?
- Il mio dubbio più grande: come mai il transistor è collegato col secondo filtro di risonanza attraverso la resistenza R6? Non era più corretto levare questo collegamento, come nel fet che lo precede?