Ma siamo sicuri che non sia un alimentatore completo e non un trasformatore quello XD?
PS Non ho ben capito cosa hai fatto con quel povero condensatore O_O
Costruzione bromografo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

3
voti
Facendo il calcolo con 19V (3.6 per led e 20mA) a me risulta una resistenza da 230 ohm; per andare sul sicuro le metterei da 270 ohm facendo lavorare i led a 17/18mA senza forzarli.
P.S. vedo ora la risposta di
fairyvilje; con quelle caratteristiche non puo' essere che un alimentatore da notebook
P.S. vedo ora la risposta di
marco
0
voti
Raga grazie delle dritte ho messo delle resistenze da 270 come dice marco
volevo pero farvi un ultima domanda secondo voi cosiderando un bromografo
è meglio avere una luce ultravioletta forte ed esporre la basetta per poco tempo
oppure è meglio non esagerare con i led ... e avere un esposizione in tempo maggiore
per una perfetta riuscita
qual è il risultato migliore per una buona foto incisione
come dicevo prima sto mettendo 10 file da 4 led
su una superficie di 10 per 16 cm
messi in maniera incrociata in modo da avere un sorgente più uniforme
cioè ho un led su una superfice di 4 cm quadri
cioè un led ricopre una superficie 2 per 2 cm
secondo voi può essere troppo o adirittura poco ???
volevo pero farvi un ultima domanda secondo voi cosiderando un bromografo
è meglio avere una luce ultravioletta forte ed esporre la basetta per poco tempo
oppure è meglio non esagerare con i led ... e avere un esposizione in tempo maggiore
per una perfetta riuscita
qual è il risultato migliore per una buona foto incisione
come dicevo prima sto mettendo 10 file da 4 led
su una superficie di 10 per 16 cm
messi in maniera incrociata in modo da avere un sorgente più uniforme
cioè ho un led su una superfice di 4 cm quadri
cioè un led ricopre una superficie 2 per 2 cm
secondo voi può essere troppo o adirittura poco ???
0
voti
Allora dopo 1 settima sono riuscito a costruire un bromografo funzionante riesco a scrivere su una PCB piste
di 0,30 millimetri in maniera molto precisa il che per me è una manna dal cielo
Prima con il sitema primitivo ecavernicolo del ferro da stiro riuscivo a scrivere seolo line da 1 millimetro
il che mi permettera di ridurre i miei circuiti della meta almeno ... prima avevo anche un sacco di sbavature da riprendere poi con la penna per PCB
Volevo pero chiederevi un'altra domanda durante la costruzone ho notato che la cosa importante per un bromografo e che la luce ultravioletta sia perfettamente omogena, ho visto che questa cosa incide molto di più
del fatto che la luce uv sia di maggiore o minor intesita ...
I led rispetto ai neon purtroppo distribuiscono la luce in un cono d'ombra e durante il mio primo prototipo (riuscito male) il risultato era a macchia di leopardo con zone fortemente bruciate ae altre in penobra ho risolto poi con un espediente ritagliando 2 bottiglie trasparenti di acetone esattamente queste bottiglie
a meta in modo da creare due lenti di diffusione
http://3.bp.blogspot.com/_UylIOdFIdoI/TTdsyHeho7I/AAAAAAAAAmQ/ja6CjMkT4-E/s400/solvente%2Besempio.jpg
ponendo invoolucro delle due bogliette sui led in modo da
creare un effetto diffusione (con la zona panciuta della botiglia rivolta verso l'alto).. bene solo allora ho ottenuto questo ottimo risultato
anche se servono 8 minuti pe rincidere correttamente la piastra ... ma questo on è un problema visto che in futuro vorrei metterci un timer costruito tramite un PIC o al massimo un ne555
ora siccome vorrei ricostruirlo, perche vorrei farlo di fattura migliore, io avrei pensato di mettere tra i led e
il vetro su cui adagiare la piastra una lente di fresnel tipo questa per rendere la diffusione ancora più perfetta
http://www.ebay.it/itm/LENTE-FRESNEL-PROYECTOR-CASERO-TU-PORTATIL-GIGANTE-/221090161564?pt=ES_Televisores&hash=item337a00239c
mi sembra ideale oppure è sbagliato?
Secondo voi come posso ottenere un perfetta diffusione sul fascio di luce prodotto dai led ??
semplicemnte mi viene anche l'idea di aumentare il numero di led portandolo a 100 e aumentare
di 3 volte la distanza tra i led e la piasta (senza mettere nulla tra i led e la PCB ... forse questa anche se la soluzione più costosa pero mi sembra la migliore voi che ne pensate ???
di 0,30 millimetri in maniera molto precisa il che per me è una manna dal cielo
Prima con il sitema primitivo ecavernicolo del ferro da stiro riuscivo a scrivere seolo line da 1 millimetro
il che mi permettera di ridurre i miei circuiti della meta almeno ... prima avevo anche un sacco di sbavature da riprendere poi con la penna per PCB
Volevo pero chiederevi un'altra domanda durante la costruzone ho notato che la cosa importante per un bromografo e che la luce ultravioletta sia perfettamente omogena, ho visto che questa cosa incide molto di più
del fatto che la luce uv sia di maggiore o minor intesita ...
I led rispetto ai neon purtroppo distribuiscono la luce in un cono d'ombra e durante il mio primo prototipo (riuscito male) il risultato era a macchia di leopardo con zone fortemente bruciate ae altre in penobra ho risolto poi con un espediente ritagliando 2 bottiglie trasparenti di acetone esattamente queste bottiglie
a meta in modo da creare due lenti di diffusione
http://3.bp.blogspot.com/_UylIOdFIdoI/TTdsyHeho7I/AAAAAAAAAmQ/ja6CjMkT4-E/s400/solvente%2Besempio.jpg
ponendo invoolucro delle due bogliette sui led in modo da
creare un effetto diffusione (con la zona panciuta della botiglia rivolta verso l'alto).. bene solo allora ho ottenuto questo ottimo risultato
anche se servono 8 minuti pe rincidere correttamente la piastra ... ma questo on è un problema visto che in futuro vorrei metterci un timer costruito tramite un PIC o al massimo un ne555
ora siccome vorrei ricostruirlo, perche vorrei farlo di fattura migliore, io avrei pensato di mettere tra i led e
il vetro su cui adagiare la piastra una lente di fresnel tipo questa per rendere la diffusione ancora più perfetta
http://www.ebay.it/itm/LENTE-FRESNEL-PROYECTOR-CASERO-TU-PORTATIL-GIGANTE-/221090161564?pt=ES_Televisores&hash=item337a00239c
mi sembra ideale oppure è sbagliato?
Secondo voi come posso ottenere un perfetta diffusione sul fascio di luce prodotto dai led ??
semplicemnte mi viene anche l'idea di aumentare il numero di led portandolo a 100 e aumentare
di 3 volte la distanza tra i led e la piasta (senza mettere nulla tra i led e la PCB ... forse questa anche se la soluzione più costosa pero mi sembra la migliore voi che ne pensate ???
0
voti
Per dire il vero li ho comprato senza sapere del raggio di emissione
comunque dal produttore dice che angolo è di 30 °
quindi dovrei cercare dei led col maggior grado di emissione
questa cosa mi mangava come info grazie ...
In pratica ho sbagliato led dovevo prendere questi che costano anche meno e con 60 ° c di angolo
http://www.ebay.it/itm/206UV-LED-3mm-UV-cylindrique-long-dispo-10-25-ou-100pcs-flat-TOP-LED-/170979912618?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&var=&hash=item27cf326baa
maledetta ignoranza xed xd
comunque dal produttore dice che angolo è di 30 °
quindi dovrei cercare dei led col maggior grado di emissione
questa cosa mi mangava come info grazie ...
In pratica ho sbagliato led dovevo prendere questi che costano anche meno e con 60 ° c di angolo
http://www.ebay.it/itm/206UV-LED-3mm-UV-cylindrique-long-dispo-10-25-ou-100pcs-flat-TOP-LED-/170979912618?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&var=&hash=item27cf326baa
maledetta ignoranza xed xd
0
voti
Naturalmente, come ti ho gia' specificato in precedenza, in questi casi e' d'obbligo la sperimentazione sul campo.
Non e' detto che questa sia la soluzione ottimale
Non e' detto che questa sia la soluzione ottimale
marco
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4