Quindi non provarci piu', ammesso che tu non le abbia gia' distrutte.
Caricabatterie con funzionamento anomalo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Mi pareva di aver chiarito che senza regolazione di corrente quelle batterie si danneggiano irrimediabilmente e subito perche ricevono 12A (immediatamente e per lungo tempo) invece di 1.4/1.8A.
marco
0
voti
Non puoi fare una prova pompando nelle batterie correnti di carica di quel genere (12A) ed inoltre 24 V raddrizzati e livellati danno circa 33V che sono decisamente troppi , rovini definitivamente le batterie.
Leggi sulle batterie, dovrebbero esserci scritte le massime tensioni e le massime correnti di carica!!!
Leggi sulle batterie, dovrebbero esserci scritte le massime tensioni e le massime correnti di carica!!!
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Non puoi fare una prova pompando nelle batterie correnti di carica di quel genere (12/15A) ed inoltre 24 V raddrizzati e livellati danno circa 33V che sono troppi , rovini definitivamente le batterie.
Infatti ho scritto:
marco438 ha scritto:....... ammesso che tu non le abbia gia' distrutte.
Che vuoi farci Federico, sono ragazzi
marco
0
voti
Riguardando il datasheet Dell'L200 ho un po' modificato lo schema pubblicato:
Pe la ricarica in serie si puo' fare ma devi stare entro i limiti 15A.
Ricavando Rx ottieni una corrente iniziale modesta,mentre agendo su R1 + R2(trimmer)ottieni l'aumento di corrente man mano che si caricano le batterie.
Con D1 previeni la scarica della batteria collegata all'uscita del regolatore.
Ovviamente se disponi di un alimentatore esterno da laboratorio con la possibilita' "regolare" la corrente e misurarla tramite un amperometro sarebbe ancora meglio,prima di inserire le batterie.
Pe la ricarica in serie si puo' fare ma devi stare entro i limiti 15A.
Ricavando Rx ottieni una corrente iniziale modesta,mentre agendo su R1 + R2(trimmer)ottieni l'aumento di corrente man mano che si caricano le batterie.
Con D1 previeni la scarica della batteria collegata all'uscita del regolatore.
Ovviamente se disponi di un alimentatore esterno da laboratorio con la possibilita' "regolare" la corrente e misurarla tramite un amperometro sarebbe ancora meglio,prima di inserire le batterie.
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
stefanob70 ha scritto:Ricavando Rx ottieni una corrente iniziale modesta,mentre agendo su R1 + R2(trimmer)ottieni l'aumento di corrente man mano che si caricano le batterie.
Ne sei sicuro? E poi perche' si dovrebbe aumentare la corrente durante la ricarica?
marco
0
voti
Beh, può darsi che non siano ragazzi (a meno che tu abbia notizie migliori delle mie
), ma manchino solo di esperienza nel campo
Comunque sulle mie batterie da 7,2Ah marca FIAMM, c'è scritto chiaramente"massima corrente di carica 2,16A" che corrisponde a 0,3C, ma io non ho mai superato 1A (che corrisponde ad un resistore Rx = 0,47ohm circa nello schema di
marco438).
---------------------------------------------------------
stefanob70, hai detto diverse cose sbagliate, sembra che tu non abbia letto niente di cosa abbiamo scritto
marco438 ed io.
La carica delle batterie al Pb (specie quelle sigillate come quelle di cui stiamo parlando) deve avvenire in una prima fase a corrente costante (che come detto non deve superare 0,2/0,3C) ed in una seconda fase a tensione costante, lasciando che la batteria assorba una corrente progressivamente calante.
Inoltre la tensione entrante nel regolatore di 27,6V è già di per se insufficiente per caricare a fondo quelle batterie ed a maggior ragione se consideriamo il drop-out dell'L200.
Comunque sulle mie batterie da 7,2Ah marca FIAMM, c'è scritto chiaramente"massima corrente di carica 2,16A" che corrisponde a 0,3C, ma io non ho mai superato 1A (che corrisponde ad un resistore Rx = 0,47ohm circa nello schema di
---------------------------------------------------------
La carica delle batterie al Pb (specie quelle sigillate come quelle di cui stiamo parlando) deve avvenire in una prima fase a corrente costante (che come detto non deve superare 0,2/0,3C) ed in una seconda fase a tensione costante, lasciando che la batteria assorba una corrente progressivamente calante.
Inoltre la tensione entrante nel regolatore di 27,6V è già di per se insufficiente per caricare a fondo quelle batterie ed a maggior ragione se consideriamo il drop-out dell'L200.
Ultima modifica di
FedericoSibona il 26 ago 2013, 18:03, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ragioniamo quanto vuoi, ma prima di rispondere pensaci un po' su e cerca di non scrivere baggianate.
Spiegami, per finire, come fai a caricare due batterie da 12V in serie con in ingresso al regolatore 27.6V.
Spiegami, per finire, come fai a caricare due batterie da 12V in serie con in ingresso al regolatore 27.6V.
marco
0
voti
FedericoSibona ha scritto:La carica delle batterie al Pb (specie quelle sigillate come quelle di cui stiamo parlando) deve avvenire in una prima fase a corrente costante (che come detto non deve superare 0,2/0,3C) ed in una seconda fase a tensione costante, lasciando che la batteria assorba una corrente progressivamente calante.
Per la fase della carica iniziale a "Corrente Costante" e successivamente a "Tensione costante" implica una gestione automatica del processo di ricarica?
-

stefanob70

0
voti
marco438 ha scritto:Ragioniamo quanto vuoi, ma prima di rispondere pensaci un po' su e cerca di non scrivere baggianate.
Hai ragione,sto facendo due cose contemporaneamente badare al mio "mocciosetto" e rispondere sul PC...compito molto arduo..
-

stefanob70

47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5