Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano tipo di FET: TEMPFET

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utentegotthard » 9 set 2013, 22:54

andrew93 ha scritto:Quindi se io ne usassi uno per controllare un carico induttivo non avrei bisogno di un circuito apposito per controllare la temperatura dell'induttore, giusto?
andrew

Bè il sensore del mosfet controlla la temperatura che raggiunge sè stesso, e non altri componenti.

andrew93 ha scritto:A titolo informativo, tutte la case costruttrici di MOSFET li hanno implementati con tale funzione?

Questi sono solo una categoria di Mosfet. Di solito sono chiamati "intelligent mosfet" o "smart mosfet"; solitamente quelli che hanno il controllo di temperatura incorporato sono i "power mosfet", cioè di potenza.

Quindi non tutti i tipi di mosfet hanno questi tipo di controllo.

La temperatura sull' induttore si potrebbe misurare con l'uso, ad esempio, di una termocoppia, visto che non occorre che la misura abbia un elevato grado di precisione.
Per misure di temperatura più precise di solito si usa: o un sensore LM35 o una NTC.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 10 set 2013, 19:49

Mi sa che mi sono espresso male, io intendevo un discorso tipo: se l'induttore assorbisse più corrente di quella che deve aumenterà la temperatura del TEMPFET e quindi non è necessario mettere il sensore di temperatura sull'induttore.
Comunque, a proposito di TEMFET, l'altro giorno mi è capitato in mano un circuitino che tramite un TEMPFET (BTS114) comandava un solenoide. Questo solenoide secondo i dati che ho trovato in rete dovrebbe consumare 5A ed il TEMPFET ha una corrente di drain continuativa (correggietemi se sbaglio) di 17A, secondo voi a cosa è dovuta questa elevata differenza tra la due correnti??

andrew
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 set 2013, 20:09

andrew93 ha scritto:... secondo voi a cosa è dovuta questa elevata differenza tra la due correnti??

Sicuramente è dovuta al sovradimensionamento del mosfet rispetto alla corrente richiesta dal carico, come è giusto che sia.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 10 set 2013, 20:17

Ah ok, grazie mille!!!
Siccome quel tipo di TEMPFET non è più disponibile se io ne usassi uno da 19 o addirittura da 24 è la stessa cosa??
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utentegotthard » 10 set 2013, 20:49

andrew93 ha scritto:Mi sa che mi sono espresso male, io intendevo un discorso tipo: se l'induttore assorbisse più corrente di quella che deve aumenterà la temperatura del TEMPFET e quindi non è necessario mettere il sensore di temperatura sull'induttore.

Bè non è proprio così, nel senso che questo vale solo se la temperatura in cui va in autoprotezione il mosfet è circa uguale o minore (ma dubito) di quella limite dell' induttore.

Infatti, supponi che la temperatura a cui si danneggia l' induttore è 120°C, mentre quella a cui va in autoprotezione il mosfet è 160°C. In questo caso, se la temperatura raggiunge, ad esempio, i 140°C l' induttore si danneggerebbe perché il mosfet andrebbe in autoprotezione con una temperatura maggiore.

Ps: Ti avevo risposto 40 minuti fa...solo adesso mi sono accorto che in realtà non avevo premuto "Invia", e poi avevo anche chiuso il browser, perdendo la risposta. #-o
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 10 set 2013, 23:32

Quindi il mosfet in questione è semplicemente sovradimensionato??
Che questo genere di componenti vada sovradimensionato l'ho capito, per caso c'è qualche criterio secondo cui si fa ciò?? Che ne so tipo che la corrente nominale del dispositivo sia maggiore del doppio della massima corrente assorbita dal carico, può essere un idea questa??

Andrew
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2013, 23:54

:-) Il discorso del dimensionamento è in realtà piuttosto complesso, dipende anche da considerazioni di carattere economico, ma cautelativamente, in una logica hobbistica, puoi tranquillamente usare il criterio del "doppio", senza spingerti oltre. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 11 set 2013, 22:56

Grazie mille per la celere risposta...
Tornando al discorso del solenoide che consuma 5A a 12V ed è comandato dal mosfet, io avrei trovato un componente che lo potrebbe sostituire ( visto che quello originale, il BTS114 non è più in produzione) ed è il BTS240A della infineon, solo che ha una corrente nominale di drain pari a 21A. Che dite è un po' troppo??

Andrew
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 set 2013, 17:10

Quello del sovradimensionamento della corrente non è l'unico criterio da seguire: vi sono altri fattori da considerare e dipende molto da quello che devi realizzare.
Nel tuo caso trattandosi di carico induttivo, o comunque sicuramente affetto da una componente induttiva non trascurabile, andrebbe considerata anche la massima tensione che il componente è in grado di sopportare: all'apertura i carichi induttivi dissipano l'energia accumulata facendo salire bruscamente la tensione ai loro capi ben oltre i valori di alimentazione (extratensione di apertura) fino a che da qualche parte non circoli corrente e la sovratensione generata finisce tra drain e source del mosfet.
Va previsto un sistema di limitazione della tensione, che non la faccia salire oltre un livello massimo soppostabile dal mosfet, tenendo conto che, come effetto indesiderato, produrrebbe un ritardo dell'estinzione della corrente e quindi un ritardo del ritorno in posizione di riposo dell'elettromagnete (se di elettromagnete si tratta).
Nel tuo caso, trattandosi di una sostituzione ed essendo la massima tensione sopportabile di 50V per entrambi i mosfet (l'originale e il nuovo) non dovresti avere problemi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Strano tipo di FET: TEMPFET

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 13 set 2013, 20:57

Grazie per la completa risposta.
Tanto per chiarirmi un po le idee, cosa intendi per limitatore di tensione per la extratensione di apertura??
Quindi io questo limitatore di tensione non lo dovrei mettere oppure per precauzione è meglio farlo?? Se si come è possibile realizzarlo??

andrew
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale