Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB design

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: PCB design

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 17 ott 2013, 13:55

richiurci ha scritto:Quindi il PCB designer è affiancato dal progettista...
Poi comunque alla teoria viene affiancata l'esperienza, realizzata anche al banco...
a un PCB designer si chiede la competenza relativa allo 'sbroglio'....

Sono d'accordo con queste affermazioni.
Ho lavorato circa 3 anni in una piccola azienda dove utilizzavo "Altium designer" per lo sbroglio sia delle piste ma anche del posizionamento dei componenti sul layer,cosa non proprio facile quando devi minimizzare l'ingombro al massimo possibile.
E comunque sono stato sempre affiancato dal mio responsabile "ingegnere elettronico" per ottimizzare al massimo livello la progettazione del PCB per poi portarla in produzione.

Devo dire che c'e' anche molto lavoro con i prototipi sul banco di collaudo,nessun PCB viene progettato e
messo in produzione cosi com'e'.

Quindi se posso dire anche la mia opinione,la parte iniziale per essere un progettista di PCB comincia dal sapere maneggiare il software,e iniziare ad esercitarsi con il posizionare correttamente i componenti e poi con lo sbroglio capire meglio come inserire i Vias che accoppiano i layer sovrapposti,oppure evitarli perché aumentano i costi di produzione,insomma acquistando conoscenza man mano delle varie strategie che il software mette a disposizione,puoi farti l'esperienza che ti serve per lavorare in questo campo.

Non ti dedicare a troppe cose contemporaneamente altrimenti rischi di trovarti sempre da punto e accapo.

Il saper far tutto equivale al non saper fare niente diceva il mio professore...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale