Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS 12Vdc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 ott 2013, 10:57

Electro ha scritto:Il proprietario dell'impianto di videosorveglianza mi ha detto che con una batteria da auto da 42Ah l'impianto ha tenuto per 3 giorni e mezzo. Questo è l'unico dato che ho.
E tenete presente che il tutto è alimentato (anche la batteria) da 2 alimentatori tipo quelli dei router (sotto i 2 A insieme), questi più o meno http://www.setik.it/videosorveglianza-accessori/262-alimentatore-12v-1a-eur-8056450370363.html.

Se con solo la batteria il funzionamento è stato garantito per 3,5gg significa che l'assorbimento di corrente è ben inferiore a quello che abbiamo ipotizzato. Sarebbe nell'intorno di 0,5A, il che però, con DVR e 7 telecamere, mi pare improbabile ;-)
E mi sfugge anche come possano alimentatori con uscita a 12V tenere in carica una batteria da 12V, ci vorrebbero 13,5/13,8V.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 ott 2013, 11:10

Il tutto è strano pure per me che non sono espertissimo. :mrgreen:
Il cliente ha detto che ogni tanto occorre cambiare uno dei due alimentatori perché si bruciano.
Misurando con un tester normale la batteria è appena sotto 12Vdc appena si scollegano entrambi gli alimentatori switching.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 11:24

Per fare un lavoro professionale, penso occorra misurare (o leggere sulla targhetta) il consumo di telecamere e VCR; in seguito scegliere lo strumento adatto.
Ho idea che il consumo complessivo sia stato sottovalutato.
Che quegli alimentatori si brucino spesso e' piu' che normale visto il lavoro che devono fare ed e' anche assodato che, se la loro tensione e' di 12V, quella batteria non sara' mai carica. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 ott 2013, 11:30

A me la cosa che stupisce è che il tutto funziona, a detta del cliente, da più di un anno. #-o
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 ott 2013, 11:35

Electro ha scritto:Il cliente ha detto che ogni tanto occorre cambiare uno dei due alimentatori perché si bruciano.

E te credo! Specie se pretende, con quegli alimentatorini, di caricare la batteria 42Ah dopo una mancanza di rete. Ma prenderli più potenti no eh ;-)

Electro ha scritto:Misurando con un tester normale la batteria è appena sotto 12Vdc appena si scollegano entrambi gli alimentatori switching.

E questo è normale visto che la batteria è stata caricata a 12V. E se misuri la batteria dopo un paio di ore dallo scollegamento dagli alimentatori troverai tensioni inferiori. Una batteria in forma da 12V appena scollegata da un caricabatteria dovrebbe dare più di 13V ;-)

Resta il fatto che a quei tre giorni e mezzo di autonomia credo poco. Neanche se, in quell'occasione, avesse portato la batteria a piena carica con un caricabatteria serio. A meno che l'impianto funzioni ancora con tensioni di alimentazione di 10V o meno, ma con quella profondità di scarica, la batteria non durerà molto.

Resta assodato che è necessario realizzare qualcosa di più serio ed è indispensabile, come detto da Foto Utentemarco438, conoscere l'assorbimento dell'impianto ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 29 ott 2013, 11:38, modificato 1 volta in totale.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 11:35

Funzionare, nel caso, mi sembra una parola grossa; diciamo che.....tira avanti finche' va. :D
Se vuoi fare le cose per bene segui il mio consiglio; guarda di che telecamere e VCR si tratta e con internet trova le caratteristiche tecniche. Da li risaliamo al consumo effettivo totale e cerchiamo un apparecchio serio che faccia funzionare il tutto in tranquillita' e sicurezza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 ott 2013, 11:53

L'installazione è figlia dell'intenzione di risparmiare all'osso.
Quindi l'operatore che aveva installato ha effettuato un parallelo di tutto.
La seccatura maggiore per l'utente era quella di cambiare un alimentatore da 5€ con cadenza mensile.
Si accorgeva dell'avvenuta capitolazione mediante un multimetro in parallelo che consultava due o tre volte a settimana.
Da quanto ho capito, quando la tensione scendeva sotto gli 11V si preccupava di sostituire l'alimentatore capitolato.
Per il consumo cercherò di informarmi, ma posso stimare facilmente consultando le schede tecniche dei prodotti economici in vendita su internet.
Per il consumo, non so se è importante, ma le telecamere, anche se fornite di infrarosso, nelle prove effettuate da lui non hanno dovuto accendere i led infrarossi, al più una, perché non ha simuato il buio nei locali e all'ingresso dell'attività commerciale.

Torniamo all'aspetto tecnico.
Nel forum, mi sembra sia stato affrontato di nuovo questo discorso della 12Vdc con batteria di backup, il circuito è molto complesso da realizzare?
Anche se, non sono portato a installare circuiti realizzati amatorialmente.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 11:59

Electro ha scritto:L'installazione è figlia dell'intenzione di risparmiare all'osso.
Quindi l'operatore che aveva installato ha effettuato un parallelo di tutto.

E ha fatto una grande porcata.
Mi meraviglio comunque, che si cerchi di andare a risparmiare i cento euro proprio su un dispositivo di sicurezza; tanto valeva non metterlo cosi' avrebbe risparmiato anche per telecamere e VCR. :mrgreen:
Per quanto attiene l'autocostruzione (non conosco le tue capacita') non e' difficile fare qualcosa di simile, ma visti i prezzi, forse non e' economicamente consigliabile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 ott 2013, 14:31

A parte quanto detto da Foto Utentemarco438 sui costi, guarda questo circuito che è derivato da uno suggerito da Foto UtenteGuidoB in altro topic ;-)

Al circuito manca a monte trasformatore-ponte-condensatore oppure uno switching.
E spero, riadattandolo, di non aver sbagliato niente ;-) Ho solo cambiato l'integrato, ma forse, viste le maggiori correnti, sono da rivedere le potenze dei resistori, ora guardo.

PS: penso che se tu trovi un alimentatore switching che possa dare 14,4V 5A, potresti anche risparmiare l'LM338
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 29 ott 2013, 14:50, modificato 1 volta in totale.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: UPS 12Vdc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 14:48

Si Foto UtenteFedericoSibona, pero' da quel circuito, nel migliore dei casi, puoi arrivare a tirar fuori un massimo di 4/4.5A; siamo sicuri che bastino per lavorare in sicurezza?
Sara' che a me il LM338 non e' mai piaciuto :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale