Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT corrente di base

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 22 nov 2013, 16:26

aeroxr1 ha scritto:Ecco per la precisione lo schema riportato proprio sul libro millman .

Non sarebbe stato più giusto disegnare il generatore di corrente controllato rivolto nel verso opposto ?

Immagine

ecco...mi pareva che la Ib che avevi messo a sinistra dovesse essere Ie...

comunque, dal modello hai che sia la Ied che la Icd si dividono in due componenti, una che esce attraverso il generatore controllato e l'altra che forma la corrente di base.

con i versi scelti da loro risulta:

I_{b} + I_{ed} + I_{cd} = Alfa_{R}I_{cd} + Alfa_{F}I_{ed}

quindi

I_{b} = I_{ed} (Alfa_{F} - 1) + I_{cd}(Alfa_{R}-1)

Che torna perché la I_{b} in realtà è uscente da un PNP...se i signori Millman & friend la avessero messa convenzionalmente uscente come tutte le persone di senno, invertendo il verso I_{b}ottieni:

I_{b} = I_{ed} (1 - Alfa_{F}) + I_{cd}(1 - Alfa_{R})

che suppongo sia quello che ti aspettavi.
Ultima modifica di Foto Utenteobiuan il 22 nov 2013, 16:40, modificato 3 volte in totale.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 22 nov 2013, 16:32

jordan20 ha scritto:A quale generatore di corrente ti stai riferendo?

Per esempio ad alphaRIcd , che da quello che ho capito esprime la quantità di corrente che dal collettore passa all'emettitore .

Ma in un pnp nello schema di Ebers-Moll la parte emettitore base è rappresentata da un diodo dove anodo è la parte P e catodo parte N , quindi la corrente che dalla base N passa all'emettitore P non dovrebbe essere una corrente che va dal catodo all'anodo quindi di verso opposto a quello in figura ? #-o

edit @obiuan : non ci avevo fatto caso avevo messo due volte Ib ?%

ed ecco i significati di alphaR e alphaF che mi avevi chiesto :

alphaR*Icd rappresenta la porzione di Icd che raggiunge l'emettitore attraverso la base
alphaF*Ied è la porzione di Ied che raggiunge il collettore

i pedici si riferisco a : trasmissione diretta (F,forward) dall'emettitore al collettore
trasmissione inversa (R, reverse) dal collettore all'emettitore.

0.98<= alphaF <= 0.998 e 0.40<=alphaR<=0.8

edit2 : ho letto solo ora la tua risposta modificata , non avevo fatto caso che l'avevi modificata :) Io pensavo che Ib fosse entrante pensa te ! Siccome l'ho studiata su millman per me era entrante .. ora le cose piano piano mi tornano :) Mi rimane ancora quel dubbio su ebers-mool e i versi dei generatori controllati , però già meglio :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 22 nov 2013, 16:56

aeroxr1 ha scritto:Ma in un pnp nello schema di Ebers-Moll la parte emettitore base è rappresentata da un diodo dove anodo è la parte P e catodo parte N , quindi la corrente che dalla base N passa all'emettitore P non dovrebbe essere una corrente che va dal catodo all'anodo quindi di verso opposto a quello in figura ? #-o

Certo, quando il PNP è in zona attiva la giunzione CB è polarizzata inversa, quindi ci sarà una piccola componente della (piccola) corrente di base che fluisce dalla base verso il collettore (normalmente chiamata I_{cb0} se ricordo le convenzioni del Millman), ma di solito si trascura completamente perché mascherata dalle altre due componenti che sono più importanti, quantitativamente. Ma in zona attiva anche la Vcb dovrebbe essere girata rispetto a quella in figura...sono solo convenzioni, ovviamente una volta messo quel modello in un circuito avrai V_{cb}, I_{cd}, I_{b} e I_{c} tutte negative.

in pratica, avrai:

- la I_{e} concorde al verso e composta da una I_{ed} grande e concorde al verso in figura, e da una AlfaR I_{cd} piccola e discorde dal verso.

- la I_{c} discorde dal verso e composta da una I_{cd} piccola e discorde dal verso in figura, e da una AlfaF I_{ed} grande e concorde.

@edit: Foto Utenteaeroxr1 ho rimodificato questa risposta per chiarire meglio sulla Ib.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 22 nov 2013, 18:02

Si infatti , in effetti guardando anche la Vcb come dici giustamente te nel disegno dovrebbe essere presa nel verso opposto , poi i segni vengono di conseguenza e il risultato è ugualmente corretto :)

Sai una cosa che mi creava confusione anche quale era ? la corrente inversa ! Io avendo da poco studiato la semplice giunzione pn pensavo che la corrente era nulla se questa giunzione veniva alimentata inversamente a meno che la tensione inversa non fosse stata maggiore della V di breakdown .
In realtà in inversa un po' di corrente passa comunque , ma trattandosi dei portatori minoritari si suppone quasi uguale a zero per la precisione Is giusto ?
Mentre se si oltrepassa la breakdown inizia a passare molta più corrente ? :)

:mrgreen:

Tornando al BJT invece , ad un certo punto il prof mi ha parlato di zone di funzionamento del BJT .
- Attiva diretta , inversa (sono quelle di cui abbiamo discusso ora)
- Zona di interdizione tutte e due le giunzioni alimentate in inversa quindi abbiamo pochissima corrente che circola ed è solo quella inversa (ecco perché la parte che ho detto sopra non mi faceva tornare niente)
- Zona di saturazione , ecco qui ho un attimo dei dubbi . Avviene polarizzando direttamente entrambe le giunzioni , ottengo cosi che entrambi i flussi vanno verso la base .

1- Leggo che si perde il controllo della corrente di base ? #-o

2- Non mi riesce nemmeno capire come fa a essere considerato simile ad un cortocircuito , ok Vce=Vcb-Veb=0 , ma ragionando sullo schema di prima bè :
Le lacune vanno da emettitore a base , ma non arrivano al collettore anzi le lacune passano da collettore a base .
Invece gli elettroni vanno da base a emettitore e da base a collettore . QUindi avrei che la corrente di base deve immettere molti più elettroni per far si che la parte n mi rimange negativa , ma quale corrente scorre da E a B ? ?%

Troppi casini in testa.. mi faccio troppe domande :(
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 1 dic 2013, 12:53

Dato che il precedente post era troppo lungo e pieno di dubbi che posso anche evitare di risolvere o per lo meno con cui posso convivere , vi pongo sempre una domanda a riguardo del BJT , ma questa volta nella zona di funzionamento in saturazione.
- In Saturazione la corrente di base non ha più influenza su quella di collettore ?
- La corrente di base diventa grandissima e ne perdiarmo il controllo ?

Se si perché ? :)

Non mi riesce darmi bene una spiegazione . Spero possiate darmi una manina :)

Grazie di tutto siete stati gentilissimi :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 4 ago 2020, 22:35

Salve ragazzi avevo anche io un dubbio sul perché l'elettrone detto A che ogni tanto si ricombina con la lacuna in base generi poi' la comparsa della componente di base di ricombinazione cioè di lacune fornite dal circuito esterno che vanno a rimpiazzare la lacuna che si è ricombinata con l'elettrone A, questo avviene per la LEGGE DI CONSERVAZIONE DELLA CARICA, basterebbe scriverlo anche in una piccola nota in minuscolo su un libro come il Jeager o il Sedra e tutto sarebbe piu' chiaro, comunque avrei un'altra lecita domanda, l'elettrone che si ricombina con la lacuna poi sparisce e sparisce anche la lacuna, cosi ho letto, ma dove finiscono? che sighnifica spariscono? sicuramente vanno a incrementare la massa della zona di base del transistor, quindi se faccio funzionare all' infinito il transistore avro'' un accumulo di elettroni che si ricombinano in base e credo restino in base quindi la massa aumenterebbe indefinitivamente, oppure forse si trasforma in altra formadi energia come calore? ho letto che l'elettrone ricombinatosi con la lacuna perde la sua carateristica di mobilità pero' cosi facendo rende la abse piu pessante, nuove lacune vengono fornite dall'esterno che si ricombinano con elettroni in base che qui restano e aumentano la massa della base, mah! come funziona in realtà? grazie!
Foto Utentemarco77na
16 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utentedjnz » 5 ago 2020, 18:51

marco77na ha scritto:nuove lacune vengono fornite dall'esterno

Non è mica come fornire fette di salame da una parte e pane dall'altra che si intasano nella base trasformandola piano piano in un buco nero fatto di panini :D

Cos'è una lacuna se non il vuoto lasciato da un elettrone portato via?

che si ricombinano con elettroni in base che qui restano

No, qui ritornano, prima di essere di nuovo portati via ;-)

PS: non ho idea come sia considerato il necroposting in questo forum :roll:
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 ago 2020, 19:23

Il millman lascialo perdere confonde le idee alle persone già da 35 anni...
Siamo ancora a questi livelli... Basta per carità.
Possibile che un metodo chiaro per affrontare questo tema dopo 35 anni non sia ancora approdato nella scuola.
Cerca in rete e sui link che ti hanno segnalato vedrai di sicuro il fenomeno in maniera più chiara.
Ciao
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 6 ago 2020, 15:15

Ho studiato elettronica analogica sul Jeager, lo trovo un ottimo libro, se vuoi dettagli sulla fisica dello stato solido poi devi cambiare testo e persino esame, è un esame a parte nei corsi di ingegneria, pero' accennare alla legge di azione di massa che regola il fenomeno del rimpiazzamento delle lacune nella base a seguita di perdite di lacune dovuta ai fenomeni di ricombinazione, aiuterebbe gli studenti ad evitare di immaginarsi le fette di salame che arrivano da sinistra e i panini da destra, cosi come sembra leggendo altri testi, non il Jeager aha.

Avrei un'ultima curiosità, sempre in riferimento ora alla corrente di base avrei un'altra curiosità; nella foto c'è i transistor bipolare reale (o quanto meno meno ideale) visto in sezione, la tasca drogata N+ dell' emettitore forma una giunzione PN con la tasca di base ma non solo nella zona rigorosamente verticale chiamata "transistor intrinseco" ed a cui tutti i modelli del transistor che si studiano a scuola fanno riferimento, ma anche in quella laterale, quindi sono portao a pensare che la corrente di elettroni dall'emettitore alla base passi anche attraverso i lati in condizione di VBE diretta, guardate quanto è profonda la tasca N+ dell'emettitore, perché mai questi elettroni dovrebbero viaggiare tutti verticalmente nel transistore intrinseco quando poi la giunzione si estende lungo tutto il perimetro delle tasche? quindi in modelli piu raffinati dovremmo includere anche il contributo delle correnti laterali che entrano nel collettore non solo nella zona del transistor intrinseco ma lungo tutto il perimetro della giunzione, certo la base qui non è corta come nella zona del transistor intrinseco ma gli elettroni dovrebbero lo stesso percorrerla, oppure la corrente di base non passa per le vie laterali e dalla base si dirige come un autostrada nella zona piu stretta della base? Jeager dice che le caratteristiche elettrice del BJT sono determinate ESSENZIALMENTE solo dal tratto verticale cioè dal transistor intrinseco quindi devo pensare che Jeager stia alludendo alle correnti laterali che pure ci sono cosi come sembra evidente ma sono trascurabili e quindi per il modello del BJT reale va bene quello del BJT intrinseco(almeno per quelli che sono i circuiti presentati nello stesso Jeager!)

grazie per le risposte!
Allegati
0_IO3fqcj-3_4L3XwI.png
Foto Utentemarco77na
16 3
New entry
New entry

1
voti

[20] Re: BJT corrente di base

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 ago 2020, 17:48

Reminescenze di trenta anni fa... l' "effetto transistor" (conduzione inversa controllata della giunzione CB) avviene solo dove le giunzioni sono molto vicine, al di fuori di questa regione si hanno solo dei normali diodi... altrimenti basterebbe unire due diodi per gli anodi per ottenere un transistor NPN.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale