Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ditta per realizzazione schede PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Ditta per realizzazione schede PCB

Messaggioda Foto UtentePepito » 11 dic 2013, 0:42

rusty ha scritto:Acido cloridrico e H2O2 è il metodo, forse, piu' pericoloso per solubilizzare il rame, secondo solo all'acido solforico a 200 °C.

Per questo dicevo che uso le dovute precauzioni, tra cui una adeguata areazione del locale, oltre a guanti di gomma e occhiali.
Io continuo ad usare quel metodo perché è veloce, anche se concordo che è abbastanza rischioso se non si presta la dovuta attenzione.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Ditta per realizzazione schede PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2013, 9:29

In questo PDF vengono illustrati vari metodi per incidere il rame.
Forse non tutti sanno che il residuo dell'incisione con acido cloridrico + acqua ossigenata può essere riciclato all'infinito (io lo uso da anni).
Questo articolo spiega i vari passaggi del processo.
Il mio lavandino in laboratorio non ha più macchie gialle :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 11 dic 2013, 9:35

rusty ha scritto:incisione della basetta in pochi minuti anzichè 20-30 minuti)

Pepito ha scritto:Io continuo ad usare quel metodo perché è veloce, anche se concordo che è abbastanza rischioso

Ragazzi scusate, ma sono solo io che trovo il caro vecchio Cloruro Ferrico anche fin troppo veloce se usato bene? ?%
L'altro giorno ho inciso una basetta di circa 20x10cm in soli 3 minuti, 3 minuti e mezzo, e in questo breve tempo stava già iniziando a mangiarsi pure il toner! Quindi forse l'ho lasciata anche troppo e si poteva fare persino in meno tempo, il tutto usando del cloruro ferrico già utilizzato una volta (anche se per una basetta piccolissima)!
Ovviamente effettuo la reazione in un contenitore di plastica che galleggia in una pentola di acqua bollente, e lo agito continuamente. Altro che 20-30 minuti, con questo metodo non lascerei mai niente per più di 5-6 minuti, nemmeno mia suocera! :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2013, 9:59

Tricka90 ha scritto:Ovviamente effettuo la reazione in un contenitore di plastica che galleggia in una pentola di acqua bollente, e lo agito continuamente

A quelle temperature con soluzione fresca sono tempi normail.
E' comunque un po' rischioso, c'e' il rischio che si stacchi qualche pezzo della protezione (toner/pennarello/resist) e si porti via pure il rame che dovrebbe rimanere, e se non si sta attenti si mangia anche il rame sotto la protezione. Se si usano piste molto sottili le potrebbe interrompere.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Schede PCB

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 11 dic 2013, 11:29

edgar ha scritto:A quelle temperature con soluzione fresca sono tempi normail.
E' comunque un po' rischioso, c'e' il rischio che si stacchi qualche pezzo della protezione (toner/pennarello/resist) e si porti via pure il rame che dovrebbe rimanere, e se non si sta attenti si mangia anche il rame sotto la protezione. Se si usano piste molto sottili le potrebbe interrompere.

Adesso capisco perché lo considerate lento, sono io che lo sto tirando un po' troppo! :shock: Terrò a mente il tuo consiglio, ti ringrazio! :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Ditta per realizzazione schede PCB

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 14 dic 2013, 21:42

eccomi,
scusatemi se rispondo adesso... ho avuto degli impegni in questo periodo...
comunque grazie mille dei consigli per quanto riguarda la realizzazione delle schede PCB!
molto interessante i vostri discorsi...
vediamo cosa riesco a tirar fuori dai progetti!
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale