da
banjoman » 13 dic 2013, 13:39
E' un argomento gia' discusso, quello dei corsi universitari "ultracondensati". Purtroppo l'elettronica in 50 anni se' evoluta in maniera tale che e' praticamente impossibile concentrare nello stesso numero di ore disponibli tutta l'elettronica necessaria.
Quando frequentavo io il Politecnico, negli anni '80, era gia' tutto abbastanza "compresso", ma ancora fattibile.
Adesso e' giocoforza sacrificare qualcosa, eventualmente spostando determinati argomenti in corsi appositi, eliminando le cose realmente obsolete, eliminando o aggiornando i metodi di analisi classici, e cosi' via.
Purtroppo non tutti i docenti sono in grado (o disponibili) a fare cio', coi risultati che hai appena visto.
Millman e Sedra-Smith sono ottimi. Io propenderei per il Millman perche' piu' "basico" (si fa per dire) e oltretutto lo conosco benissimo (ho molti Millman, a partire dalle edizioni degli anni '60).
Leggitelo con calma e vedrai che spiega tutto molto ma molto bene. Io il Millman me lo tengo sul comodino a mo' di bibbia.