Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reti di polarizzazione BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 13 dic 2013, 13:36

ad emettitore comune sulle dispense dice :

"emettitore comune : vale a dire con l'emettitore a comune tra ingresso e uscita, la base sulla porta di ingresso e il collettore su quella di uscita "

ma questa frase non mi spiega molto.. Appena il circuito si complica un po' e non capisco più che tipo di BJT è ..

Sopra ho riportato male dicendo : "Ma l'ingresso del BJT è l'emettitore l'uscita il collettore no ? " , però è dovuto dai dubbi che ho sul BJT :oops:
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 13:39

E' un argomento gia' discusso, quello dei corsi universitari "ultracondensati". Purtroppo l'elettronica in 50 anni se' evoluta in maniera tale che e' praticamente impossibile concentrare nello stesso numero di ore disponibli tutta l'elettronica necessaria.

Quando frequentavo io il Politecnico, negli anni '80, era gia' tutto abbastanza "compresso", ma ancora fattibile.
Adesso e' giocoforza sacrificare qualcosa, eventualmente spostando determinati argomenti in corsi appositi, eliminando le cose realmente obsolete, eliminando o aggiornando i metodi di analisi classici, e cosi' via.
Purtroppo non tutti i docenti sono in grado (o disponibili) a fare cio', coi risultati che hai appena visto.

Millman e Sedra-Smith sono ottimi. Io propenderei per il Millman perche' piu' "basico" (si fa per dire) e oltretutto lo conosco benissimo (ho molti Millman, a partire dalle edizioni degli anni '60).
Leggitelo con calma e vedrai che spiega tutto molto ma molto bene. Io il Millman me lo tengo sul comodino a mo' di bibbia. :D
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 13:42

aeroxr1 ha scritto:ad emettitore comune sulle dispense dice :

"emettitore comune : vale a dire con l'emettitore a comune tra ingresso e uscita, la base sulla porta di ingresso e il collettore su quella di uscita "

ma questa frase non mi spiega molto.. Appena il circuito si complica un po' e non capisco più che tipo di BJT è ..

Sopra ho riportato male dicendo : "Ma l'ingresso del BJT è l'emettitore l'uscita il collettore no ? " , però è dovuto dai dubbi che ho sul BJT :oops:

La frase magari non ti spiega molto, ma dovrebbe illuminarti il circuito che (sicuramente) sul libro appare come esempio: il segnale entra nella base e viene prelevato sul collettore. L'emettitore e' a massa no? I due segnali di ingresso/uscita a cosa sono riferiti? Alla massa ovviamente.
E' evidente quindi che l'emettitore e' comune, ovvero connesso, sia all'igresso (tramite la massa) sia all'uscita (sempre tramite la massa).
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 13 dic 2013, 13:51

grazie :)
millman o sedra entrambi nelle ultime versioni inglesi e via ? :) Devo decidermi su quale comprare , perché il costo è abbastanza proibitivo #-o
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 14:03

aeroxr1 ha scritto:grazie :)
millman o sedra entrambi nelle ultime versioni inglesi e via ? :) Devo decidermi su quale comprare , perché il costo è abbastanza proibitivo #-o

Eh lo so... pero' sono libri che poi ti servono per tutta la vita.
Innanzitutto potresti cercare su ebay, sicuramente se ne trovano di usati. Se per te l'inglese non e' un problema, opterei per la versione inglese che si trova abbastanza facilmente.
Io consiglio il Millman perche' lo conosco a memoria. Il Sedra-Smith non l'ho mai letto, ma ne parlano tutti molto bene. D'altronte tu stesso dici di essere un informatico, quindi il Millman e' piu' che sufficiente per te (e ne hai d'avanzo pure).

Per quanto mi risulta il Millman esiste anche tradotto in italiano, ma generalmente la versione tradotta costa di piu' (almeno ai miei tempi era cosi'). Io comunuqe non mi sono mai fatto problemi e ho comprato sempre tutto in inglese (anche perche' costava meno :D )

Comunque non devi comprarli tutti e due, sia chiaro. Ne basta uno. Come gia' detto, io sono "Millmaniano" per motivi storici (ai miei tempi il Sedra-Smith non esisteva), lo conosco a memoria (ho tutte le edizioni, anche quelle fatte con altri autori), e quindi consiglio cio' che conosco bene (non sparo a casaccio).
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 14:11

Dimenticavo che tu NON possiedi ancora un libro decente. Ecco perche' ero perplesso dalle tue domande :-)
Dai, vedrai che con un buon libro sottomano molti tuoi dubbi si dissiperanno...
nel frattempo puoi continuare a postare i tuoi dubbi qua, ovviamente. :-)
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 13 dic 2013, 14:30

aeroxr1 ha scritto:ad emettitore comune sulle dispense dice :

A dire il vero con emettitore comune si intende "con emettirore collegato al comune per l'equivalente ai piccoli segnali". Così come con base comune si intende con la base al comune e stessa cosa per il collettore.

aeroxr1 ha scritto:Sopra ho riportato male dicendo : "Ma l'ingresso del BJT è l'emettitore l'uscita il collettore no ? " , però è dovuto dai dubbi che ho sul BJT :oops:

No, il BJT è un componente a tre terminali, a seconda di quello che vuoi ottenere l'ingresso può essere la base (es: amplificatore di tensione), l'emettitore (es: traslatori di livello), il collettore (es: pozzi di corrente).

Il fatto di identificare la configurazione tipica che un circuito rispecchia (base comune, emettitore comune, collettore comune) dovrebbe essere un aiuto per vedere velocemente quale sarà il comportamento di un determinato circuito ai segnali. Per capire quale sia la configurazione in cui un BJT si trova in un particolare circuito, disegna l'equivalente circuitale per piccoli segnali e vedi quale dei tre terminali risulta collegato al comune (riferimento).

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 13 dic 2013, 14:32

Ce l'ho in formato non cartaceo , sul PC scannerizzato anche male.. quindi la prossima settimana mi appresto a prenderlo in formato cartaceo :/

Ritornando alle configurazioni dei BJT ,

L'emettitore comune abbiamo :
emettitore a massa e tensioni Vce e Vbe relative entrambe ad e e qui abbiamo l'emettitore in comune
Base comune :
base a massa , tensione di ingresso su e quindi Veb e tensione di uscita su c Vcb e qui la base è in comune

Collettore comune invece non so come interpretarlo, dall'immagine di seguito non riesco a capire il collettore a cosa sia in comune #-o
Immagine

Anche se questa domanda esula dal mio corso di studio.. si fa solo l'emettitore comune noi ?%
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2013, 14:35

Il collettore e' collegato alla massa, quindi in comune col segnale d'ingresso.
Perche'? Perche' la batteria di alimentazione, in funzionamento dinamico per piccoli segnali e' praticamente un cortocircuito (a meno della resistenza interna propria della batteria stessa).
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[20] Re: Reti di polarizzazione BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 dic 2013, 14:36

obiuan ha scritto:No, il BJT è un componente a tre terminali, a seconda di quello che vuoi ottenere l'ingresso può essere la base (es: amplificatore di tensione), l'emettitore (es: traslatori di livello), il collettore (es: pozzi di corrente).

Non ho mica capito: ingresso sul collettore non mi piace per nulla.

L'ingresso puo` essere su uno dei due piedini a "bassa impedenza", base o emettitore. Il collettore non puo` essere un ingresso.

L'uscita puo` essere su uno dei due piedini a corrente elevata, collettore o emettitore.

In pratica non si puo` entrare dal collettore e non si puo` uscire dalla base.

Visto che il transistore ha tre piedini e segnali di ingresso e di uscita hanno due connessioni, per far arrivare 4 fili su tre piedini un piedino deve condividere una connessione sia con l'ingresso che con l'uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale