DirtyDeeds ha scritto:Confermi?
Confermo.
Grazie mille per le spiegazioni, che apprezzo molto.
Un po' per volta mi tornano in mente le cose che avevo imparato, ma poi non ho mai usato.
Cerco di ampliare il discorso e il ragionamento. Essendo molto arrugginito, ti prego di confermare o correggere le mie affermazioni.
Q dice quanto siamo vicini al Bode-plot "idealizzato" (due rette). Con
siamo vicini alla linea nera:Ho rifatto i calcoli per diversi valori di
.Resistenze molto elevate (
) rendono la capacità necessaria all'ottenimento di
estremamente piccola (70 fF).Ciò significa che sono in balia delle capacità parassite e ho poco controllo sul circuito. In queste condizioni, una deviazione di 100 fF (che non ho modo di controllare) mi sposta la frequenza di taglio di circa 100 kHz.
Se metto
mi servono circa 2.2 pF come capacità di compensazione per ottenere una banda piatta. Questa capacità è sicuramente dominante rispetto alle capacità parassite di resistore e PCB e mi permette quindi di controllare meglio il comportamento del circuito.Mi chiedo se a questo punto posso stare tranquillo o se devo considerare le capacità di ingresso dell'opamp e quella del fotodiodo anche come "incerte". In altre parole, posso lasciare un guadagno in DC di 10000 con 2.2 pF di compensazione o devo cercare di diminuire il guadagno (o cambiare opamp) in modo da avere un Q di 0.7 con una capacità di compensazione maggiore (e quindi dominante) rispetto a fotodiodo e ingresso dell'amplificatore?
La mia idea, allo stato attuale delle cose, sarebbe di sostituire l'amplificatore della Linear con l'OPA301, diminuire il guadagno a 10000 e farlo seguire da un passa-banda e da un ulteriore stadio di amplificazione tensione-tensione per avere complessivamente di nuovo
.Saluti Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
a 8.7 MHz.

la banda effettiva dipende abbastanza dalla
(non ho tempo di fare un'analisi di sensibilità, ma si può fare il conto), che può avere una significativa dispersione. Se si vuole che la banda dipenda più che altro da parametri esterni (resistenze e capacità), conviene lavorare con
. Per non compromettere troppo la banda, prendiamo
.
,
, se si vuole una banda di 100 kHz, bisogna imporre
. Ma
. Considerando
, si ottiene
. Da
, che é un valore ragionevole.