Trasformatore di adattamento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Sinceramente ho i miei dubbi sulla qualità finale. Sarò inesperto io (e ciò è mooolto probabile) però io ho sempre saputo che i trasformatori per costruzione sono fatti per lavorare a frequenze molto basse. Il compito di un trasformatore è quello di variare i rapporti tra tensioni e correnti operanti alla frequenza di rete, quindi 50Hz (60Hz in alcuni stati), e dunque per loro costruzione sopportano poco le alte frequenze. In particolare, le perdite per isteresi e per correnti parassite che si instaurano crescono con la frequenza, circa come il quadrato. E questo è un enorme svantaggio perché quell'induttanza di magnetizzazione e la relativa resistenza in parallelo che schematizza le perdite nel ferro sballano di molto la tua frequenza di risonanza (e il suo fattore di merito). Anche se non ti interessa essere molto preciso, secondo me un comune trasformatore probabilmente non è la miglior applicazione. Ci sono comunque tipi di trasformatori adatti per risonanza che operano a frequenze di decine di kHz (anche oltre), e quelli sono fatti apposta. Volendo puoi fare così: ti misuri la L e la R a primario con il secondario a vuoto a, diciamo, 20 kHz. Quella che ottieni la puoi approssimare circa come induttanza di magnetizzazione in parallelo a una resistenza di perdita, tutto ciò supponendo che il flusso primario disperso sia trascurabile. Successivamente con il rapporto spire a cui lavorerai ti misuri il contrario, cioè i valori di L e R a secondario con il primario aperto, e questo può servire come verifica per vedere se stiamo approssimando giusto. Quando hai i risultati postali pure qui che vedremo come andare avanti!
11 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2