Allora, ecco i risultati.
Montato il tutto, ho dovuto modificare la coppia RC per ottenere 38kHz.
Non so perche' ma il tutto oscillava tra 60 e 90kHz.
Per fortuna il mio tester ha il frequenzimetro.
Una volta fatto, ho scoperto una cosa che proprio non mi aspettavo.
Il TSOP, quando arriva il segnale a 38kHz, va basso (e questo lo sapevo).
Ma va basso e torna alto dopo mezzo secondo circa, anche se ancora investito dall'onda quadra.
Se invece copro i led e li scopro molto velocemente i TSOP va giu e su (avevo collegato un led con una NOT a PNP per testare visivamente l'uscita).
A me serve qualcosa che quando e' nel raggio dei led RIMANGA su, e non un normale telecomando monostabile.
Quindi non mi basta il 555 modulante a 38kHz ma devo modulare questa portante di onda quadra in qualche maniera per far si che il TSOP si "accorga" di essere ancora nel range dei led IR.
L'idea e' quella di usare un doppio oscillatore, uno a pochi Hz e uno a 38kHz che entrano all'ingresso di una AND. L'uscita verra' mandata ai led tramite un transistor.
In questa maniera i led accenderanno a 38kHz ma con la "cadenza" dell'altro oscillatore, un po' come quando nascondevo con le dita della mano i led IR per tenere il TSOP basso.
In realta' il TSOP non rimane basso ma oscilla fra basso e alto, e qui basta mettere un monostabile per tenerlo sempre basso per il tempo che mi serve. Un monostabile da 500ms andra' benone.
Sbaglio qualcosa?
Avevo anche in mente di usare 4x NAND per i due oscillatori invece di 2x 555 o un 556.
Meno consumo.
Per quanto riguarda i led si sono comportati benissimo: tutto il circuito assorbe circa 9mA (555 e 7805 compresi!) e la portata e' ben oltre quello che mi serve.
RX e TX ad Infrarossi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Con queste premesse, ho l'idea che la questione si potrebbe affrontare in maniera più semplice guardandola ad un livello di astrazione superiore. La prima idea che mi viene in mente è, ad esempio, l'uso di un relè bistabile in uscita.
Sarebbe possibile sapere qual è l'applicazione finale di interesse?
Sarebbe possibile sapere qual è l'applicazione finale di interesse?
0
voti
Non vedo come l'uso di un relè bistabile possa rendere semplici le cose.
L'Intento è di accendere un led quando il tx è in prossimità dell'rx (e tenerlo acceso), e spegnerlo quando non è in vista. Tutto qui.
Se uso un bistabile succede che il led si accenderà quando entrerò nel campo visivo e resterà acceso anche dopo esserne uscito.
Quando sarà nuovamente nel campo visivo il led si spegnerà.
L'Intento è di accendere un led quando il tx è in prossimità dell'rx (e tenerlo acceso), e spegnerlo quando non è in vista. Tutto qui.
Se uso un bistabile succede che il led si accenderà quando entrerò nel campo visivo e resterà acceso anche dopo esserne uscito.
Quando sarà nuovamente nel campo visivo il led si spegnerà.
0
voti
carsco ha scritto:Il TSOP, quando arriva il segnale a 38kHz, va basso (e questo lo sapevo).
Ma va basso e torna alto dopo mezzo secondo circa, anche se ancora investito dall'onda quadra.
Sembra strano anche a me.. non è che ci sono tanti tipi di TSOP? I datasheet si dovrebbero trovare in rete.
1
voti
ho fatto il nuovo doppio oscillatore (38kHz e 10Hz) seguito da un veloce monostabile: funziona tutto.
Rimane da capire perché il tsop si comporta in questa maniera, ma per il resto va bene.
Rimane da capire perché il tsop si comporta in questa maniera, ma per il resto va bene.
2
voti
carsco ha scritto:Rimane da capire perché il tsop si comporta in questa maniera, ma per il resto va bene.
Ho la forte sensazione che serva per correggere la luce ambientale.
Ovvero credo che internamente il sensore si ricalibri ogni poco tempo rispetto alla luce che riceve per poter piu' facilmente distinguere l'impulso del LED in arrivo.
Segue che una illuminazione continua con il LED venga dopo poco tempo ignorata.
La soluzione del treno multiplo di impulsi che hai implementato sembra in effetti la soluzione perfetta a non far 'distrarre' il ricevitore... e probabilmente è stato progettato proprio per essere usato cosi'.
In effetti questo strano segnale da' piu' l'idea di qualcosa di 'artificiale' ed è quindi piu' facile da distinguere rispetto illuminazione ambientale (parlo anhce di lampadine accese all'improvviso). I falsi allarmi durerebbero pochissimo cosi'.
Inoltre sarai anche felice di consumare mediamente meno corrente, aumentando probabilmente la vita del tuo LED e delle batterie (se le stai usando).
0
voti
Alla fine ho fatto un po' diversamente.
Un oscillatore a 38kHz e uno a 3Hz (*) le cui uscite entrano in una AND.
Il segnale uscente pilota i led IR.
Il tutto con 4 NAND.
Oggi ho fatto le prove all'aperto e in pieno sole e non ho riscontrato alcun problema.
Con pochissimi mA avevo oltre 50cm di estensione.
Pero' da nessuna parte ho trovato scritto che il TSOP si comporta come ho rilevato.
Restera' un mistero.
(*) con 10Hz il TSOP si bloccava dopo pochi secondi.
Per "sbloccarlo" dovevo interrompere il raggio con un ostacolo (la mano) e poi toglierlo.
Con 3Hz si e' sistemato tutto.
Un oscillatore a 38kHz e uno a 3Hz (*) le cui uscite entrano in una AND.
Il segnale uscente pilota i led IR.
Il tutto con 4 NAND.
Oggi ho fatto le prove all'aperto e in pieno sole e non ho riscontrato alcun problema.
Con pochissimi mA avevo oltre 50cm di estensione.
Pero' da nessuna parte ho trovato scritto che il TSOP si comporta come ho rilevato.
Restera' un mistero.
(*) con 10Hz il TSOP si bloccava dopo pochi secondi.
Per "sbloccarlo" dovevo interrompere il raggio con un ostacolo (la mano) e poi toglierlo.
Con 3Hz si e' sistemato tutto.
3
voti
carsco ha scritto:Pero' da nessuna parte ho trovato scritto che il TSOP si comporta come ho rilevato. Restera' un mistero.
Quello che riscontri è normale, dopo 1,8ms che invii la portante a 38kHz senza fare pause il TSOP filtra il segnale riconoscendolo come un disturbo. Sul datasheet è riportato:
When a disturbance signal is applied to the TSOP17.. it can still receive the data signal. However the sensitivity is reduced to that level that no unexpected pulses will occure.
Some examples for such disturbance signals which are suppressed by the TSOP17.. are:
• DC light (e.g. from tungsten bulb or sunlight)
• Continuous signal at 38kHz or at any other frequency
• Signals from fluorescent lamps with electronic ballast (an example of the signal modulation is in the figure below).
Per farlo funzionare bene dovresti generare il segnale affinché rispetti queste tempistiche:
The data signal should fullfill the following condition:
• Carrier frequency should be close to center frequency of the bandpass (e.g. 38kHz).
• Burst length should be 10 cycles/burst or longer.
• After each burst which is between 10 cycles and 70 cycles a gap time of at least 14 cycles is neccessary.
• For each burst which is longer than 1.8ms a corresponding gap time is necessary at some time in the data stream. This gap time should have at least same length as the burst.
• Up to 1400 short bursts per second can be received continuously
Questo è il datasheet.
0
voti
carsco ha scritto:Un oscillatore a 38kHz e uno a 3Hz (*) le cui uscite entrano in una AND.
Il segnale uscente pilota i LED IR.
Il tutto con 4 NAND.
Se gli oscillatori sono dei 555 in realtà potevi risparmiare gli AND: il primo oscilllatore a 3Hz poteva pilolare il piedino RESET del secondo oscillatore a 38kHz, che poi si preoccupava dell'alimentazione del LED IR.
0
voti
davidde ha scritto:il TSOP filtra il segnale riconoscendolo come un disturbo. Sul datasheet è riportato:
Grazie davide.
Russell ha scritto:Se gli oscillatori sono dei 555 in realtà potevi risparmiare gli AND
No.
E' fatto tutto con 4 NAND, i due oscillatori, la AND e la NOT.
I 2x 555 sono superflui.
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3