Uncledrive ha scritto:Il circuito A/D che utilizzo è una scheda della ELEXOL (https://www.elexol.com/IO24Accessories/Analog_To_Digital_IO_Board.php) che utilizza il processore MCP4922
In realtà nella scheda ELEXOL il convertitore A/D è un MCP3008, e il suo datasheet all'inizio della pag. 18 mostra il circuito d'ingresso del convertitore A/D.
L'impedenza durante il campionamento è di circa 1 kΩ quindi non è alta. Si può sopperire (penso) con un condensatore da inserire nel circuito di condizionamento. Con R = 100 kΩ potrebbe andar bene C = 100 nF poliestere:
Tuttavia questo condensatore ha un effetto passa-basso che, se impercettibile per visualizzare o memorizzare la coppia del motore, potrebbe introdurre instabilità se inserito in un circuito di retroazione.
La soluzione alternativa è utilizzare un operazionale per abbassare l'impedenza d'uscita del circuito di condizionamento, come già visto.
Uncledrive ha scritto:se dovessi fare una cosa simile:
Quando l'ingresso è positivo (0;+10) lo riduco a (0;5) e lo invio ad un canale A/D della scheda.
Quando l'ingresso è negativo (-10;0) lo inverto, lo riduco (0;5) e lo invio ad un altro canale A/D della stessa scheda!
E' fattibile far discriminare al circuito?
Io una cosa del genere la eviterei, rischi di introdurre non-linearità nell'intorno dello 0, differenze di amplificazione tra valori positivi e negativi, complessità nel software di gestione.
Se vuoi proteggere l'uscita dell'azionamento del motore da eventuali sovraccarichi potresti inserire un operazionale a guadagno unitario, ma hai bisogno di alimentarlo con tensione duale superiore a +/- 10 V.
Ma un'uscita che si rispetti, con un carico di 100 kΩ non dovrebbe avere nessun problema. Io la collegherei direttamente. Ogni stadio intermedio è un'inutile complicazione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)