Dubbio display LCD
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Dovresti controllare che giri fanno le piste. Quella resistenza sulla sinistra (R5 ?, non vedo) dovrebbe essere la resistenza di limitazione della corrente per il led in modo da alimentario direttamente con il 5V.
Galaxi93.
Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
0
voti
La resistenza è R8. Però non mi sembra sia obbligatorio usare quella resistenza.
Faccio una cosa. Provo a saldare due resistori da 10 in parallello in modo da fare una prova veloce..
Infatti si vede, dallo schema interno:
Che è interna..
Faccio una cosa. Provo a saldare due resistori da 10 in parallello in modo da fare una prova veloce..
Infatti si vede, dallo schema interno:
Che è interna..
0
voti
Due cose: la resistenza da 22 ohm non è troppi alta? Certo un po' di luce dovrebbe farla, ma da datasheet sono 240 ma a 4.2V.
poi...dal datasheets ci sono sembra altri due pin A e K sulla destra...vuoi mai che devi usare quelli e non il 15 e il 16? Magari non sono in corto...
altro non saprei, mi spiace.
poi...dal datasheets ci sono sembra altri due pin A e K sulla destra...vuoi mai che devi usare quelli e non il 15 e il 16? Magari non sono in corto...
altro non saprei, mi spiace.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
1
voti
Si, l' ho ridotta a 10 ohm ma almeno un minimo consumo di corrente, uno straccio di mA lo vorrei vedere.
Niente.
Ho usato i pin 15 e 16, nada.
Ho usato i pin laterali A e K con resistenza da 10, nada.
Tra un po' si guadagna un volo dall' ottavo piano senza ascensore in caduta libera.

Niente.
Ho usato i pin 15 e 16, nada.
Ho usato i pin laterali A e K con resistenza da 10, nada.
Tra un po' si guadagna un volo dall' ottavo piano senza ascensore in caduta libera.
0
voti
Ciao
simo85, presupposto un altro controllo dei collegamenti dovresti avere tutte queste connessioni presenti:
Pin display 1, 5, 16 a zero V,
Pin display 2 a +V_alimentazione,
Pin display 3 con un valore di tensione tra zero V e +V_alimentazione,
Pin display 15 collegato alla +V_alimentazione tramite una resistenza di pochi ohm (20-30).
(il Pin 5 è solo la funzione "Enable" alla lettura, mentre per il Pin 3 basta un trimmer da 10Kohm).
Se la retroilluminazione non dovesse andare, anche a seguito di un'altra verifica (è facile sbagliare un collegamento), come forse è già stato suggerito, se si esclude che il componente sia guasto, potrebbe esserci qualche saldatura (ponticello) da chiudere.
Saluti
Pin display 1, 5, 16 a zero V,
Pin display 2 a +V_alimentazione,
Pin display 3 con un valore di tensione tra zero V e +V_alimentazione,
Pin display 15 collegato alla +V_alimentazione tramite una resistenza di pochi ohm (20-30).
(il Pin 5 è solo la funzione "Enable" alla lettura, mentre per il Pin 3 basta un trimmer da 10Kohm).
Se la retroilluminazione non dovesse andare, anche a seguito di un'altra verifica (è facile sbagliare un collegamento), come forse è già stato suggerito, se si esclude che il componente sia guasto, potrebbe esserci qualche saldatura (ponticello) da chiudere.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Non è che non funzioni, non c'e' proprio il blocco di illuminazione. Il display lavora in modo riflettivo, non trasmissivo, Ti butto giù i collegamenti completi, nel dubbio. Il display potrebbe essere buono
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4