Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2014, 16:20

:-) Foto Utenteottaviane, gli unici alimentatori transformerless non switching (come adesso vorresti tu) sono quelli a "caduta capacitiva" che però sono in grado di erogare correnti molto piccole, qualche decina di mA max. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteottaviane » 15 ott 2014, 17:41

?%
ok, ma ancora non mi avete spiegato perché l'IGBT non posso utilizzarlo come un semplice interruttore. :?
La legge di ohm la conosco, è chiaro che non ho tenuto conto della dissipazione, ma cosa posso leggere che sia molto semplice per capire perché non funziona?
Foto Utenteottaviane
20 2

0
voti

[13] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2014, 17:58

:-) Chi ha mai detto ciò ? Qualsiasi tipologia di transistor può essere usata come semplice interruttore; il fatto è che in certe applicazioni non basta un semplice interruttore ma questo interruttore deve rispondere a determinati requisiti che ben difficilmente possono esserti spiegati doviziosamente in un thread... :lol: ; per quanto riguarda cosa leggere inizierei con un qualsiasi buon testo di elettrotecnica dell'ITIS ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2014, 18:05

:-) Foto Utenteottaviane, per comprendere bene l'elettronica è indispensabile conoscere (abbastanza) bene l'elettrotecnica ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 16 ott 2014, 15:31

Foto Utenteottaviane, consiglio queste guide della On Semiconductor, a loro volta consigliate dal mio docente del corso di Elettronica Applicata di quest'anno:
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/HB206-D.PDF
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/SMPSRM-D.PDF

:ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 16 ott 2014, 16:08

Ciao, non ti preoccupare i tuoi dubbi sono più che normali, penso che a molti novizi sia capitato di realizzare degli alimentatori con semiconduttori che lavorano nella zona lineare per poi scoprire che erano delle ciofeche....
Cerco di farti un semplice esempio e spero di non beccare mille punti negativi da parte dei più esperti.

Supponiamo che tu in ingresso abbia 200 volt e di voler avere in uscita 100v. Il tuo alimentatore deve quindi realizzare una " caduta " di 100 V.
Questi 100 V vanno a cadere tutti sull' igbt, che non ha problemi a sostenere 100V ai suoi capi.
Il problema sorge nel momento in cui si va a considerare la potenza dissipata sul tuo igbt.
supponi di voler assorbire 1 ampere, bene allora avremo che:
P_dissipata=V*I=100*1=100W Sono decisamente troppi ti ritroveresti con una stufa e il tuo igbt si surriscalderebbe in brevissimo tempo.
Morale della favola per realizzare degli alimentatori è bene usare la cosidetta tecnica switching.... non mi metto a spiegarla perché ti creerei solo confusione e comunque è un argomento semlice se si hanno davanti un paio di grafici.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[17] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 16 ott 2014, 16:44

Riddik89 ha scritto:Morale della favola per realizzare degli alimentatori è bene usare la cosidetta tecnica switching.... non mi metto a spiegarla perché ti creerei solo confusione e comunque è un argomento semlice se si hanno davanti un paio di grafici.

Semplice e switching sulla stessa frase è un ossimoro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 16 ott 2014, 16:48

Infatti, considerando che è un campo di ricerca ancora apertissimo con un sacco di gente che ci sbatte la testa... :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 16 ott 2014, 17:07

Lo sapevo che qualcuno avrebbe contestato le mie parole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'utente in questione voleva realizzare un semplice alimentatore senza nessuna pretesa.
Ribadisco che il concetto che sta alla base di uno switching senza troppe pretese è semplice.
Se poi si vogliono ottimizzare le prestazioni al massimo, risolvere tutti i problemi di compatibilità elttromagnetica, risparmire sui componenti, creareuno schema che si adatti al carico,ottenere delle commutazioni veloci.... allora le cose diventano ESTREMAMENTE complicate.

Anche accendere un led può essere semplice o difficile, dipende da come vogliamo farlo.

Evitiamo di spaventare Foto Utenteottaviane dicendogli che tutto è difficilissimo.....tutti dobbiamo procedere per gradi.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[20] Re: Alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 16 ott 2014, 17:38

Riddik89 ha scritto:L'utente in questione voleva realizzare un semplice alimentatore senza nessuna pretesa.

Ok, aggiungi però che è un neofita puro.

Riddik89 ha scritto:Ribadisco che il concetto che sta alla base di uno switching senza troppe pretese è semplice.

Forse. Magari un neofita potrà comprendere, per sommi capi, il suo funzionamento. Ma questo non è sufficiente per costruirne uno e comunque non è assolutamente il modo per approcciare l'elettronica. Se tu inizi a suonare il piano, inizi con i cocerti di Chopin? Puoi anche provarci, ma il risultato non ti porta lontano, anzi ...

Riddik89 ha scritto:Evitiamo di spaventare ottaviane dicendogli che tutto è difficilissimo.....tutti dobbiamo procedere per gradi.

Evitiamo anche di incoraggiare un neofita su imprese che non può sostenere. Aiutiamolo invece a crescere correttamente. perché non si può iniziare da un semplice regolatore lineare?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale