Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo guadagno di anello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Calcolo guadagno di anello

Messaggioda Foto Utente19ric87 » 5 gen 2015, 12:49

circuito equivalente.jpg

Quindi il guadagno dovrebbe essere:

CodeCogsEqn.gif
CodeCogsEqn.gif (2.29 KiB) Osservato 955 volte

Giusto? L'ho ottenuto considerando la rete a tre punti formata da (R5||sL), da 1/sC2 e (1/sC1||Rin).

Per il calcolo di C1, C2 ed L, non ho considerato né Rin né R5 ed ho ottenuto C1=C2=L=5.627μ

L'oscillatore mi oscilla alla frequenza desiderata ponendo R5=2kΩ, ma non so il perché???

Qualcuno può aiutarmi?
Foto Utente19ric87
0 3

4
voti

[12] Re: Calcolo guadagno di anello

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2015, 19:32

Il conto dell funzione di trasferimento mi sembra corretto.

Non so perche' debba proprio mettere quel valore di resistenza, mancano tutti gli altri dati.

Se fai un progetto in prima approssimazione puoi trascurare le resistenze. Hai due condizioni da rispettare: la somma delle tre reattanze alla frequenza di funzionamento deve essere zero, e il guadagno della rete di retroazione alla frequenza di lavoro moltiplicato per il guadagno dell'amplificatore deve fare un po' piu` di uno. Hai quindi due equazioni e tre incognite.

La terza la ottieni direi dal buon senso e dall'esperienza, in modo da evitare valori assurdi dei componenti... In realta` anche la terza equazione puo` essere scritta e risolta, considerando il livello delle impedenze in giro per il circuito e i valori dei componenti reattivi che devono dare un Q ragionevole per avere il rumore di fase che vuoi. Questa fase e` molto piu` complicata analiticamente perche' non hai piu` il caso ideale senza perdite, e capita che debba cambiare il valore della L e delle C precedentemente trovati per tenere in conto l'effetto delle R.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale