La scheda tecnica della lampada ne riporta lo spettro.
Vai su http://leefilters.com/lighting/technical-list.html e cerchi il filtro la cui attenuazione ti dia lo spettro che serve a te, poi lo monti sulla tua lampada e con poca spesa e ancora meno sforzo hai risolto.
È una soluzione non efficiente (produci luce per poi scartarla), ma è la piú facile.
Boiler
Escludere led blu
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
ho dato un' occhiata alla lampada stamane e purtroppo non è possibile smontarla in nessun punto, chiaramente deve stare molto vicino all'acqua e hanno fatto in modo che non penetrasse l'umidità al suo interno.
boiler non ho capito nello specifico il link che mi hai mandato in che modo possa usarlo: sono da acquistare?? in ogni caso ho un ulteriore problema dato dal dimmer: difatti quest'ultimo simula l'alba e il tramonto accendendo prima le luci rosse e gialle e poi le bianche a seconda del programma. c'è il rischio di alterare la colorazione di questi due fenomeni ricreati discretamente?
boiler non ho capito nello specifico il link che mi hai mandato in che modo possa usarlo: sono da acquistare?? in ogni caso ho un ulteriore problema dato dal dimmer: difatti quest'ultimo simula l'alba e il tramonto accendendo prima le luci rosse e gialle e poi le bianche a seconda del programma. c'è il rischio di alterare la colorazione di questi due fenomeni ricreati discretamente?
1
voti
aleppio ha scritto:boiler non ho capito nello specifico il link che mi hai mandato in che modo possa usarlo: sono da acquistare??
Da acquistare, da rubare (sconsigliato), da farsi regalare adesso che è Natale...
Quale è concretamente il dubbio? Sono dei banalissimi filtri che ti tagli a misura e appiccichi sotto alla lampada.
Io non so che spettro tu voglia ottenere, ma guarda per esempio il 206. Ha un'attenuazione di circa il 40 % tra 400 e 450 nm. Tiene conto dell'attenuazione di baseline, che ti riduce la luminusità totale.
c'è il rischio di alterare la colorazione di questi due fenomeni ricreati discretamente?
Se alteri la composizione del bianco, alteri sicuramente anche i colori che lo compongono.
Boiler
0
voti
Comunque, per acquari di acqua dolce con piante, la plafoniera LED dovrebbe avere LED bianco freddo/bianco caldo (praticamente in pari numero) e qualche LED rosso, il blu utile è già fornito dai LED bianco freddo.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2