Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet al posto di un relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 28 dic 2014, 21:01

cerca con google
Photomos solid state relay (AC/DC)
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentepetre86 » 28 dic 2014, 21:15

aldofad ha scritto:Consiglio un relay a stato solido, non un mosfet

perché non un mosfet? Anche i mosfet amplificano in maniera lineare. A patto che però il source sia a potenziale 0.
Foto Utentepetre86
6 2

0
voti

[13] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 dic 2014, 23:28

Un mosfet ha ben poco di equivalente con un relay elettromeccanico, la direzione della corrente del carico tanto per cominciare.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 29 dic 2014, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentepetre86 » 28 dic 2014, 23:35

Si ok però capirai che dalla foto del dasheet del circuito che avevo postato la corrente scorre solamente dall'entrata all'uscita. In un mosfet lo stesso. Dal drain al source. Non vedo il problema. Non pensate mica di dirmi che il mosfet amplifica solo in tensione continua giusto?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 29 dic 2014, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
Foto Utentepetre86
6 2

0
voti

[15] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 dic 2014, 23:37

petre86 ha scritto:Non pensate mica di dirmi che il mosfet amplifica solo in tensione continua giusto?

?? Ti confondi con il triac?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentepetre86 » 28 dic 2014, 23:43

No io non intendo il Triac. Scusami io non vorrei contraddire nessuno però ti posso dire che ho fatto la prova del mosfet su un uscita audio di un altro stereo che ho in casa. Il mosfet NPN in questione è un comunissimo WFP85N06. Il risultato è che come al gate arriva una tensione superiore a 3,5 volt dal source esce il segnale perfettamente alternato come entra nel drain. Il source sta sempre a potenziale 0 perché va collegato al + dell'altoparlante che a sua volta il suo - è collegato a massa sullo stereo. quindi sul drain arriva una tensione che tipo va da +12 ma anche -12. ecco svelato l'arcano. se il source si collega ad un potenziale - amplifica solo la semionda positiva di un segnale alternato(nel mio caso un segnale audio), se invece il source si collega alla massa dello stereo e cioè al morsetto nero dell'uscita degli altoparlanti succede che il potenziale è sempre 0. Ragion per cui nel mio caso il mosfet amplifica l'intera onda alternata entrante dal drain.In realtà quello che mi preoccupa è il pilotaggio del gate in relazione alla bobina del relè. Mi toccherebbe fare troppe modifiche per pilotarlo con i circuiti già presenti.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 29 dic 2014, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepetre86
6 2

0
voti

[17] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 dic 2014, 23:55

petre86 ha scritto:ti posso dire che ho fatto la prova del mosfet su un uscita audio di un altro stereo che ho in casa

Ho cerchiato in rosso il diodo di ricircolo del mosfet, cio' di cui stai abusando impropriamente.
Untitled.png
Untitled.png (21.78 KiB) Osservato 2837 volte
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[18] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentepetre86 » 28 dic 2014, 23:59

Quindi? :roll:
Di certo non puoi dire che non funziona. io ho provato e i miei orecchi hanno sentito. Poi magari se si sciupa il diodo del mosfet è un altro discorso però intanto funziona. Non riesco a capire però perché dovrebbe stressarsi quel diodo. La corrente passa solamente quando il gate apre il canale. Quando il canale è aperto quel diodo non serve più a nulla.Almeno credo. Ora che mi viene in mente possiedo un amplificatore della Irving da auto che al suo interno ha dei finali a mosfet tutti di tipo npn. Spiegami come mai il mio discorso non dovrebbe funzionare ed invece il tuo si :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 29 dic 2014, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepetre86
6 2

0
voti

[19] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 dic 2014, 0:38

Stai facendo il solletico al mosfet che sopporta almeno 10 volte la corrente dei tuoi relay originali
Immagine.png
Immagine.png (30.33 KiB) Osservato 2818 volte
pertanto il diodo di ricircolo potrebbe anche durare a lungo, chi lo sa.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Mosfet al posto di un relè

Messaggioda Foto Utentepetre86 » 29 dic 2014, 1:17

Ok però ho notato una cosa nel mio circuito. Misurando con il tester il pin del collettore del transistor che manda l'impulso alla bobina del relè avrei 12 volt quando il volume è a 0 o quando cambio traccia o quando insomma è su mute. Invece quando il volume è normale e il relè è con il circuito chiuso ho 0,2 volt? Come mai? praticamente se sostituissi il relè con il mosfet avrei una tensione pilota del gate al contrario di come dovrebbe essere. Avrei bisogno di 12 volt quando invece il relè ha il circuito chiuso invece li ho quando il relè è a circuito aperto. E ora come faccio?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 29 dic 2014, 13:21, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentepetre86
6 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale