Oscillatori analogici vs digitali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteriva1919
10 2
0
voti

[11] Re: Oscillatori analogici vs digitali

Messaggioda Foto Utenteriva1919 » 6 gen 2015, 14:52

EcoTan ha scritto:Secondo me se vogliamo superare le supposte differenze fra oscillatori analogici e digitali (è questo il tema) dobbiamo discutere di hardware dedicato e non uscire attraverso la scheda audio di un Personal Computer programmato con un linguaggio ad alto livello.

EcoTan, il problema è che NON ho scelta, queste sono le linee guida del progetto che sto realizzando e visto che puredata + scheda audio debbo utilizzare, da essi devo cercare di trarre il meglio...

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[12] Re: Oscillatori analogici vs digitali

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 gen 2015, 16:38

DarwinNE ha scritto:Io ho realizzato un piccolo sintetizzatore analogico...

Bello!!..Bello soprattutto il contenitore: bottiglie di vino che si regalano a Natale? :mrgreen:

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[13] Re: Oscillatori analogici vs digitali

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 gen 2015, 16:49

Sì, ma Foto Utenteriva1919 avresti dovuto anche precisare un po' meglio quello che chiedi.
Io ho intuito che stavi parlando di sintetizzatori analogici perché li conosco abbastanza bene ed ho esperienza pratica (e musicale) nell'argomento. Se uno ha esperienza di oscillatori ma non di Moog o non sa chi sia Wendy Carlos non ha idea di cosa stai parlando :D

Da un punto di vista della "strumentazione", i sintetizzatori di Switched-on Bach sono sicuramente pieni di difetti e dopotutto, Wendy Carlos non era interessata ad avere una forma d'onda "pulita", ma piuttosto un certo tipo di risultato musicale. Che ha ottenuto, tant'è che se io sento i preludio e fuga che ha ripreso dal Clavicembalo ben temperato, io mi concentro su Bach e non sul sintetizzatore.

Se è un progetto scolastico, io consiglierei di:

- cercare informazioni sui blocchi di base di un sintetizzatore "classico", semplice ma non semplicistico
- implementarle in forma digitale con gli strumenti a cui hai accesso
- mettere insieme un brano musicale completo semplice ma non semplicistico (una invenzione a tre voci di J. B. Bach, per esempio)

Già questo non è affatto poco ed alla fine del tuo lavoro avrai molte idee più chiare.

In secondo luogo, puoi:

- analizzare realizzazioni di sintetizzatori come il SID 6581/8580. E' un chip relativamente semplice in cui il suono è gestito in maniera quasi completamente digitale. La "pasta" del suono è perfettamente riconoscibile ed è apprezzata da appassionati:

http://en.wikipedia.org/wiki/MOS_Technology_SID

- riprodurre il comportamento di quanto visto sopra con i tuoi mezzi e suonare lo stesso brano.

- attaccare e simulare i difetti dei sintetizzatori analogici. Mica c'è solo l'oscillatore che è pieno di difetti. Il VCA introduce rumore e distorsione armonica, i filtri hanno nonlinearità che dipendono dalla banda e dalla frequenza, etc :D Ho un sintetizzatore, oscilloscopio ed analizzatore di spettro FFT. Se servono misure sui miei circuiti, chiedi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Oscillatori analogici vs digitali

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 gen 2015, 16:49

BrunoValente ha scritto:Bello!!..Bello soprattutto il contenitore: bottiglie di vino che si regalano a Natale? :mrgreen:

Esattamente. Proprio quelle che uno non butta mai via perché non si sa mai, sono belle e potrebbero sempre servire :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[15] Re: Oscillatori analogici vs digitali

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 gen 2015, 9:36

DarwinNE ha scritto:Un'altra cosa che si sente è che il MIDI2CV introduce un pochettino di "portamento" che si sente eseguendo in successione due suoni legati.

E' necessariamente un fatto negativo? L'influenza delle note precedenti sulle successive è una delle poche cose che i sintetizzatori digitali non prevedono, a meno che abbiano aggiunto anche quella.

Torna a “Elettronica generale”