1) Il microcontrollore è programmato per inviare ripetutamente un impulso, che è un determinato livello per 300 ms, e nullo per 200 ms. Nel circuito 1 il motore assume proprio questo comportamento;
2) Non ho affermato che il problema è il mosfet in particolare, ma che il pilotaggio tramite esso crea problemi, quindi potrebbe essere necessario effettuare altre variazioni;
3) Non lo so se è adatto;
4) Schemi aggiornati. Sono proprio quelli, non ci sono altri componenti sulla breadboard;
5) Me lo ha suggerito il venditore. Questo un suo messaggio: "If you must use a 5V supply, I suggest that you place a MOSFET in the motor voltage supply path and send it a PWM signal at 66% duty cycle."
Pilotaggio motorino vibrante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Sono antipatico e ripetitivo
, e' il caso tipico in cui basterebbe dare 5 minuti un occhiata con l'oscilloscopio a un paio d punti del circuito. Il proprio tempo ha un prezzo e si arriva presto al costo di un banale Rigol DSO..
Se ci fossero problemi a capire i dati dell'oscilloscopio, si possono postare qui le schermate del DSO
Se ci fossero problemi a capire i dati dell'oscilloscopio, si possono postare qui le schermate del DSO
0
voti
Ciao,
dal video mi sembra tu abbia il MOS al contrario. Nel mosfet a canale P il terminale source va collegato al positivo mentre il drain va al carico.
Probabilmente ti basta girare il transistor.
dal video mi sembra tu abbia il MOS al contrario. Nel mosfet a canale P il terminale source va collegato al positivo mentre il drain va al carico.
Probabilmente ti basta girare il transistor.
0
voti
Confermo che nel video in cui faccio vedere il circuito il mosfet è montato al contrario.
Quando ho fatto quel video avevo tutti i componenti smontati, l'ho montato di fretta.
Nei video dove si vedono i motorini vibrare, il mosfet era montato correttamente.
Quando ho fatto quel video avevo tutti i componenti smontati, l'ho montato di fretta.
Nei video dove si vedono i motorini vibrare, il mosfet era montato correttamente.
-

ultrasound91
318 2 4 6 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
...WALTERmwp ha scritto:Ciao ultrasound91, potresti riportare una foto del circuito su breadboard indicando in modo chiaro i terminali del BS250P ?
Non capisco, il video che pubblichi dopo i primi due è antecedente e, sapendo che non era corretto lo hai inviato come risposta a quello che avevo chiesto ?
Ho posto quella domanda, tra l'altro, perché nel MOS fet, se non erro, è presente il diodo per la polarizzazione inversa ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY