Misurare Corrente Continua
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Se non vuoi mettere a rischio dei costosi led di potenza per fornire un carico ai vari driver, potresti mettere in serie un bel po' di diodi (di potenza adeguata) in modo da raggiungere la tensione minima di funzionamento del driver. In questo modo puoi anche provare il driver con tensioni intermedie. Usa eventualmente diodi con VF elevata, così te la cavi con meno diodi.
0
voti
I driver a corrente costante, come quelli che hai riportato, hanno un limite di tensione inferiore ed uno superiore.
Quando, ad esempio, sul driver è riportato un range di tensione 25-38V (terzo driver) significa che funzionerà correttamente solo con un numero di LED, in serie, tale che la somma delle loro tensioni di funzionamento sia superiore a 25V ed inferiore a 38V. Ad esempio se i Led hanno tensione di funzionamento nominale di 3V, quel driver funzionerà correttamente con 9/12 LED, ovviamente LED che funzionino con la corrente costante erogata dal driver (nel caso in esempio: 900mA).
Quando, ad esempio, sul driver è riportato un range di tensione 25-38V (terzo driver) significa che funzionerà correttamente solo con un numero di LED, in serie, tale che la somma delle loro tensioni di funzionamento sia superiore a 25V ed inferiore a 38V. Ad esempio se i Led hanno tensione di funzionamento nominale di 3V, quel driver funzionerà correttamente con 9/12 LED, ovviamente LED che funzionino con la corrente costante erogata dal driver (nel caso in esempio: 900mA).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ok , grazie , dopo le varie risposte e nuove prove oltre ad un tester nettamente migliore del precedente ho ottenuto risultati molto piu' plausibili. Uno pero' non riesco a spiegarmelo.
- LED 12V 900mA alimentato da un driver 6-12V 900mA .... il tester rileva 0,92A
- 2 LED 12V 900mA in serie alimentati con driver 25-38V 900mA (so che sono 1V sotto il limite) ....il tester rileva 0,05A e visivamente è corretta la misurazione.
Quest'ultimo driver pero' credo funzioni bene poiché se ci metto 6x3,3V LED li alimenta a 0,92A anche se poi dopo qualche secondo cominciano a lampeggiare....forse perché il driver va in protezione?
perché secondo voi 2 LED da 12V in serie danno questo problema al driver?
- LED 12V 900mA alimentato da un driver 6-12V 900mA .... il tester rileva 0,92A
- 2 LED 12V 900mA in serie alimentati con driver 25-38V 900mA (so che sono 1V sotto il limite) ....il tester rileva 0,05A e visivamente è corretta la misurazione.
Quest'ultimo driver pero' credo funzioni bene poiché se ci metto 6x3,3V LED li alimenta a 0,92A anche se poi dopo qualche secondo cominciano a lampeggiare....forse perché il driver va in protezione?
perché secondo voi 2 LED da 12V in serie danno questo problema al driver?
-

dipancrazio82
0 2 - Messaggi: 22
1
voti
Domanda ingenua: i due led in serie sono buoni?
Se con gli altri led da` la corrente giusta ma poco dopo va in protezione termica, c'e` da pensare che il driver non stia bene di salute.
Se con gli altri led da` la corrente giusta ma poco dopo va in protezione termica, c'e` da pensare che il driver non stia bene di salute.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Sarebbe necessario sapere come sono strutturati i LED 12V. Non esistono LED singoli che funzionino a 12V, perciò si deve sapere come sono i circuiti interni. Se sono in parallelo (o paralleli di serie) con resistori di limitazione dovrebbero essere alimentati in tensione costante e non in corrente costante. Hai datasheet o link a tali LED?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Dunque ho 3 LED da 12V e ho provato solo 2 combinazioni , oggi pomeriggio provo la terza combinazione.
Il pensavo che il driver andasse in protezione (lampeggia) per i volt in serie troppo bassi circa 19...
FedericoSibona i LED sono questi:
http://www.satisled.com/10w-high-power-led-coolcold-white-800900lm-square_p912.html
Il pensavo che il driver andasse in protezione (lampeggia) per i volt in serie troppo bassi circa 19...
FedericoSibona i LED sono questi:
http://www.satisled.com/10w-high-power-led-coolcold-white-800900lm-square_p912.html
-

dipancrazio82
0
voti
Infatti sono tre serie di tre LED messe in parallelo. Prova a collegare al driver tutti e tre i LED da 10W messi in serie.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
dunque , credo di aver trovato il problema...un LED da 10W ha qualche problema....non pensavo visto che comunque la serie si accendeva...e sfiga ha voluto che era proprio l'unico che non avevo mai tolto dalla serie.
L'ho rimontato sul faro con il driver dedicato e questo non ce la fa neanche ad accenderlo...l'avevo smontato che era funzionante e non lo usavo da molto tempo...
Ho messo i 2 LED da 10W buoni in serie e ci ho messo anche i cree e li ha accesi tranquillamente a 0,88A!
Ora quello che mi è rimasto da capire è come mai un driver Eaglerise da 700mA 15-36V non va oltre i 330mA ma comunque li regge anche a pieno carico (35V di LED)
L'ho rimontato sul faro con il driver dedicato e questo non ce la fa neanche ad accenderlo...l'avevo smontato che era funzionante e non lo usavo da molto tempo...
Ho messo i 2 LED da 10W buoni in serie e ci ho messo anche i cree e li ha accesi tranquillamente a 0,88A!
Ora quello che mi è rimasto da capire è come mai un driver Eaglerise da 700mA 15-36V non va oltre i 330mA ma comunque li regge anche a pieno carico (35V di LED)
-

dipancrazio82
0
voti
Se non l'hai già fatto prova a collegare all'Eaglerise solo 8 LED, come consigliato in rete To the direct use of 5 to 8 x 3 watts High-Power-LEDs on 230 V.
Addirittura questo datasheet http://www.ledrise.com/files/95043%2070 ... asheet.pdf parla di 4...6 LED
Prima ho dimenticato di dire che, in genere, la tensione di uscita dei driver dichiarata è comprensiva di 3/5V necessari al driver per il funzionamento dell'elettronica interna.
Addirittura questo datasheet http://www.ledrise.com/files/95043%2070 ... asheet.pdf parla di 4...6 LED
Prima ho dimenticato di dire che, in genere, la tensione di uscita dei driver dichiarata è comprensiva di 3/5V necessari al driver per il funzionamento dell'elettronica interna.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Farò altre prove ma ho provato con 6 XP-G, con 4 e con 4-5 XP-G + 2 led da 10w e va sempre a 0,33A secondo il tester... Se metto tutti quelli che ho, 6 XP-G +2 da 10w va a 0,2A...
Sicuramente avrà qualcosa che non va visto che fischia quando lavora, ma credevo che potesse funzionare o rompersi e non pensavo potesse semplicemente scendere di corrente...
Sicuramente avrà qualcosa che non va visto che fischia quando lavora, ma credevo che potesse funzionare o rompersi e non pensavo potesse semplicemente scendere di corrente...
-

dipancrazio82
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2