Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 giu 2015, 17:31

Ciao Foto UtenteOrionis innanzitutto grazie per essere passato.

Il discorso sulla piedinatura è semplice. Nel libro porta A G C e io ho C G A o il contrario. Ho avuto questi dati provando il PUT nel provacomponenti.

La fascia bianca di C1 (negativo) è collegata al negativo. Tant'è che si carica, ma non scarica mai.

Secondo l'autore del libro questo circuito dovrebbe far lampeggiare il led. E' appunto un oscillatore. Posso anche accettare di non vedere l'oscillazione del led ad occhio nudo (ma lui sostiene si dovrebbe vedere), però l'ho provato con l'oscilloscopio...

Più tardi avrò la possibilità di provare gli altri tuoi suggerimenti e non farà mattina se non avrò cacciato capo di questo circuito.

Grazie ancora. O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 giu 2015, 17:39

:-) A parte che personalmente vedere i componenti messi su breadboard in quel modo fa venire il mal di pancia... non mi sono chiare alcune cose: Make electronics non lo ho mai avuto ma non mi pare che sia un libro bufalaro... in quell'esempio mette un PUT generico o indica quello specifico che hai messo tu ? E se ci ha messo un LED penso che LED debba essere... basandomi sul calcolo di Foto UtenteOrionis che prendo per buono (non mi va di rifarlo :mrgreen: ) non è che magari il condensatore deve essere da 22 uF e tu lo hai messo da 2,2 uF perché hai sbagliato a leggere ? (o magari è un refuso... ) :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 giu 2015, 18:22

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone.

A parte che personalmente vedere i componenti messi su breadboard in quel modo fa venire il mal di pancia...

:D Anche io avevo fatto diversamente, ma siccome non mi riusciva, ho rifatto tutto come indicava la grafica (con un altro PUT prima che inizi a pensare male)

Make electronics non lo ho mai avuto ma non mi pare che sia un libro bufalaro...

No, non credo nemmeno io. Piuttosto sbaglio qualcosa che ancora non ho individuato.

in quell'esempio mette un PUT generico o indica quello specifico che hai messo tu ?

2N6027 di Motorola, ma io l'ho trovato evidentemente di qualche altra marca. Però, a meno che non c'ho proprio capito nulla, a parte la piedinatura non dovrebbe cambiare altro. La sigla è quella.

E se ci ha messo un LED penso che LED debba essere

Si, in pratica fa fare un modulo con il led. Poi un altro modulo con uno speaker per fare un piccolo antifurto. Il tutto per studiare le oscillazioni dei PUT come quelle che prima mi ha fatto fare con i relè. Poi mi mette quelle con due transistor.

non è che magari il condensatore deve essere da 22 uF e tu lo hai messo da 2,2 uF perché hai sbagliato a leggere ? (o magari è un refuso... )

E qua ti volevo! Il libro porta proprio i due condensatori. Il 2,2 lo usa nel circuito e poi dice di provare con un 22 perché così l'oscillazione è abbastanza lenta da essere misurata con il multimetro.

Stasera prendo due multimetri, 4 sonde dell'oscilloscopio un santino di Alessandro Volta e provo ogni singolo pin. Tanto il funzionamento teorico l'ho capito. Ormai è solo la soddisfazione di veder oscillare sto coso!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Grazie per l'interessamento. Ti farò sapere. O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 9 giu 2015, 19:23

Sjuanez ha scritto:Nel libro porta A G C e io ho C G A o il contrario.

Premesso che é fondamentale che il Gate sia il centrale, dall'immagine (allegata) e dalla tua foto sembra tutto giusto.

Sjuanez ha scritto:La fascia bianca di C1 (negativo) è collegata al negativo. Tant'è che si carica, ma non scarica mai.

Evidentemente ho meno diottrie di quel che pensavo :roll:

Se ti interessa a questo link http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0CDUQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.elettromoretto.com%2Fpublic%2Fmoretto%2Fdispensepdf%2Felettronica1%2Fput.pdf&ei=QR93Vc2iPIP8ygP5w4GYAQ&usg=AFQjCNGPYYerwMFHj2Wt334aMziZy44y8A&sig2=BwjdeIZcC8dN7X0yNHVEBA trovi una bella dispensa sul componente PUT.

Più tardi avrò la possibilità di provare gli altri tuoi suggerimenti e non farà mattina se non avrò cacciato capo di questo circuito.

Io farei innzitutto la prova di misurare la tensione all'incrocio delle resistenze di gate senza il PUT; per me, ripeto, dovresti avere a vuoto circa 11V. Se ne misuri di meno, é C1 che assorbe in continuazione (ovvero, é fottuto)
Se poi inserendo il PUT questa crolla a 3V, allora é il PUT che non quaglia.
Puoi anche provare a togliere C1 e mettere un potenziometro al posto di R1 (quella al positivo?, non ricordo) e vedere se e a che tensione innesca il PUT.
Ultimo, io toglierei il LED per le prove e metterei una resistenza da qualche decina di ohm (es.47).

Buona nottata di studio
:oops:
Allegati
2n6027.jpg
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 giu 2015, 20:38

Orionis ha scritto:Ultimo, io toglierei il LED per le prove e metterei una resistenza da qualche decina di ohm

Visto che ci vuole mettere in seguito anche un altoparlante, tanto vale metterlo subito al posto del led :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 giu 2015, 20:41

Ma io ragazzi ci metterei anche solo l'oscilloscopio, basta che oscilla... comunque mi metto a lavoro. a dopo...

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 giu 2015, 20:46

Sjuanez ha scritto:Ma io ragazzi ci metterei anche solo l'oscilloscopio, basta che oscilla... comunque mi metto a lavoro. a dopo...

L'altoparlante ha il vantaggio di avere una resistenza bassa per cui si scaricherà meglio il condensatore e soprattutto quando il tutto funziona si sente! :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 giu 2015, 22:03

edgar ha scritto:Questo schema, preso dal datasheet, parte a circa 18V

L’allegato put.jpg non è disponibile

Foto Utenteedgar e cari amici. Ho appena ricostruito questo circuito. Non oscilla. Tra l'altro mi trovo 0.6V sull'anodo e 0.7V sul gate. Condensatore quindi fisso su 0.6V. Gli ho mandato dentro fino a 24 V.

Giusto per fugare ogni dubbio, vi metto anche una foto della breadboard.
IMG_3741.JPG

Non vorrei peccare di presunzione, ma vi domando: c'è la possibilità che abbia preso un lotto fallato di PUT? Perché va bene che il circuito ha sempre ragione, ma ora non mi resta che attaccarci due alimentatori e giocare coi potenziometri per vedere se ho la funzione PUT!!! ||O ||O ||O ||O ||O

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 giu 2015, 22:17

:-) Che ti siano capitati dei figli di PUT... :? Ma hai detto che col prova componenti sembrano buoni :roll: come hai eseguito le prove ? I condensatori sono sicuramente efficienti ? Misurati i resistori col multimetro ? ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Oscillatore pigro con PUT 2N6027

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 giu 2015, 22:22

Che ti siano capitati dei figli di PUT..
Sei un genio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per provacomponenti intendo quell'attrezzino cinese che misura induttanze, condensatori e transistor appunto. Non mi da dei dati sui valori del transistor, ma mi indica la piedinatura. E' tipo questo per intenderci:
http://www.ebay.com/itm/New-All-in-1-Co ... 4adb93091d

I condensatori li ho misurati con lo stesso strumento. All'oscilloscopio si caricano e si scaricano se gli do alimentazione e gliela tolgo. Altre prove non so farle.

I resistori del vecchio circuito li ho misurati, questi dell'ultimo no. Ora lo faccio, ma ci credo poco...Sono i figli di PUT, hai ragione tu!!!
O_/ O_/ O_/

Se ci collego due alimentatori separati, uno al gate e uno al anodo, con tipo 40mA faccio la prova del 9 variando le tensioni, che ne dite: vale la pena?

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale