Ciao
claudiocedrone.
A parte che personalmente vedere i componenti messi su breadboard in quel modo fa venire il mal di pancia...

Anche io avevo fatto diversamente, ma siccome non mi riusciva, ho rifatto tutto come indicava la grafica (con un altro PUT prima che inizi a pensare male)
Make electronics non lo ho mai avuto ma non mi pare che sia un libro bufalaro...
No, non credo nemmeno io. Piuttosto sbaglio qualcosa che ancora non ho individuato.
in quell'esempio mette un PUT generico o indica quello specifico che hai messo tu ?
2N6027 di Motorola, ma io l'ho trovato evidentemente di qualche altra marca. Però, a meno che non c'ho proprio capito nulla, a parte la piedinatura non dovrebbe cambiare altro. La sigla è quella.
E se ci ha messo un LED penso che LED debba essere
Si, in pratica fa fare un modulo con il led. Poi un altro modulo con uno speaker per fare un piccolo antifurto. Il tutto per studiare le oscillazioni dei PUT come quelle che prima mi ha fatto fare con i relè. Poi mi mette quelle con due transistor.
non è che magari il condensatore deve essere da 22 uF e tu lo hai messo da 2,2 uF perché hai sbagliato a leggere ? (o magari è un refuso... )
E qua ti volevo! Il libro porta proprio i due condensatori. Il 2,2 lo usa nel circuito e poi dice di provare con un 22 perché così l'oscillazione è abbastanza lenta da essere misurata con il multimetro.
Stasera prendo due multimetri, 4 sonde dell'oscilloscopio un santino di Alessandro Volta e provo ogni singolo pin. Tanto il funzionamento teorico l'ho capito. Ormai è solo la soddisfazione di veder oscillare sto coso!!!!
Grazie per l'interessamento. Ti farò sapere.