Ho controllato con l'oscilloscopio l'onda quadra presente sulla base del transistor bc558 e la frequenza che vi è applicata è di soli 500Hz la formula però non mi da ragione. L' unica modifica da me effettuata è l' eliminazione della resistenza posta sull' emettitore per far si che il diodo a luce rossa potesse aumentare di luminosità.Dopo aver ricontrollato attentamente i collegamenti sul PCB ed il valore di tutti i componenti sono giunto a conclusione che la mia operazione abbia danneggiato l'integrato.
Dico questo perché il led si accende e il transistor funziona correttamente innoltre generare la frequenza è compito dell lm567.Ora provo a sostituirlo e vedo se risolvo.
Andiamo per ordine:
1) un valore di 5kHz, invece, sarebbe più comprensibile. Controlla meglio i componenti e assicurati di aver fatto correttamente la misura con l'oscilloscopio: mi sembra improbabile che un difetto dell'integrato possa far abbassare la frequenza!?
2)Non puoi assolutamente togliere la resistenza sull'emettitore del transistor! Così fai salire alle stelle la corrente nel led. considera che, trattandosi di onda quadra 50% al massimo puoi far scorrere 40mA nel led durante la semionda di accensione.
il discorso riguardante il filtro passa banda invece mi è di difficile comprensione.
Se non ho capito male devo aumentare la frequenza di "lampeggio" del led e sincerarmi del fatto che il ricevitore sia in grado di vedere tutti gli impuli generati. Il motivo di questa scelta è far sì che ad una interruzione del fascio luminoso corrisponda un più alto numero di impulsi che vengono a mancare al ricevitore.Così facendo il sistema diventa più pronto nell'individuare anche tempi di oscuramento brevi.
Fino a qui credo di aver capito.
Si hai capito bene. Per comprendere meglio prova a fare il seguente ragionamento: immagina gli aghi molto più vicini tra loro in modo che, a regime, la durata degli oscuramenti sia uguale a quella delle illuminazioni. In questo modo il circuito si trova a lavorare nelle stesse difficoltà di prima perché ad ogni ago che passa compete ancora lo stesso tempo di oscuramento ed il fatto che l'ago successivo si presenti molto prima non modifica sostanzialmente le cose, si è solo ridotto molto il tempo morto tra un ago e l'altro. Pensa ora alla forma d'onda del segnale che vede il sensore in queste condizioni: esso apparirà come una portante ad onda quadra con la frequenza del led trasmettitore modulata in ampiezza dalla frequenza di scorrimento degli aghi.
Se conosci un po' di radiotecnica devresti sapere che un segnale così è pensabile come costituito da una portante con una frequenza pari a quella del led trasmettitore e da due bande laterali equidistanti dalla portante con una una frequenza rispettivamente pari alla somma e alla differenza tra la frequenza della portante(frequenza del led trasmettitore) e quella della modulante (frequenza di scorrimento degli aghi). Ora appare chiaro che:
1) Affinchè vi sia una modulazione sufficientemente riconoscibile è importante che la frequenza della portante sia più alta possibile rispetto a quella della modulante.
2) Se questi tre segnali (portante e bande laterali) devono passare tutti attraverso un filtro passabanda è indispensabile che la larghezza di banda del filtro sia sufficientemente larga da contenerli, cioè almeno il doppio della frequenza della modulante.
Quello che non riesco a capire è il significato della banda passante dell' amplificatore. Come influisce sulla sensibilità del circuito? Apportando le modifiche consigliatemi otterei un circuito affidabile o il circuito rischia comunque di essere instabile?
Il prodotto "guadagno*larghezza di banda" in un amplificatore è costante e nel tuo caso (LM358) vale circa 1MHz perciò, se devi amplificare segnali di 50kHz, non puoi permetterti un guadagno superiore a 20, infatti 20*50000=1000000Hz e quindi, con le modifiche che ti ho consigliato, dovresti poter amplificare segnali di 50kHz con lo stesso guadagno complessivo di prima. In altre parole con due stadi che guadagnano poco si può avere lo stesso guadagno di un solo stadio che guadagna molto ma con una banda passante maggiore.
Penso che con le modifiche che ti ho consigliato il circuito dovrebbe poter funzionare in modo affidabile ma non sono in grado senza fare delle prove di assicurartelo, sopratutto perché non so come si comporta il sensore.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)