Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito power bank USB fiacco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 dic 2015, 12:27

Le batterie saranno due 18650 2800 mAh al litio messe in parallelo ed il circuito dovrebbe essere uno step-up ( o boost) che porta la tensione dai 3,6/3,7 V nominali delle batterie a 5 V. Puoi confermare rilevando sulle batterie le dimensioni (Φ 18 mm e lunghezza 65 mm) ed il collegamento (serie o parallelo).
Il fatto che in uscita tu trovi praticamente la tensione delle batterie farebbe supporre che lo step-up non sia più funzionante. Se è così o sostituisci il powerbank o acquisti uno step-up da sostituire a quello avariato.
A titolo di esempio, questo: http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter- ... Swl9BWIb83
o questo http://www.ebay.it/itm/2A-DC-DC-SX1308- ... SwWnFV~98e
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 12:35

Ciao Federico, grazie per essere passato.
Sulle batterie confermo le dimensioni.

Se è così o sostituisci il powerbank o acquisti uno step-up da sostituire a quello avariato.

Per questa applicazione probabilmente sostituisco il powerbank, ma sarebbe interessante riparare il defunto. Quindi ti domando:

:arrow: Il circuito di ricarica e monitoraggio della carica residua resta invariato? O c'è qualcosa lì fuori che è equivalente alla schedina di controllo di questo power bank.

PS: non mi interessa rimetterlo nel case originale, ma potrei usarlo in futuro per qualche progettino.

Grazie!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 dic 2015, 12:41

L'elettronica interna è solo il circuito che si vede in foto oppure quello è il boost converter e c'è qualcos'altro per il controllo della carica e dei LED?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 12:53

Credo che il tutto sia gestito dall'integrato che vedi in foto, sull'altro lato. Ma purtroppo è anonimo.

Vedrai anche un pulsante che serve per accendere e spegnere la torcia o cose così.

IMG_4384.JPG
IMG_4384.JPG (20.31 KiB) Osservato 2295 volte

IMG_4385.JPG
IMG_4385.JPG (14.37 KiB) Osservato 2295 volte

Il circuito vi sembrerà un po' torturato, ma già prima delle sevizie non funzionava.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 dic 2015, 6:54

Volevo aggiornarvi su un fatto che non mi spiego tanto bene:

Ho risaldato il connetore USB di output e ora quando inserisco uno spinotto parte il power bank!

Se prelevo direttamente dai pin esterni del connettore, nisba! ma se inserisco uno spinotto funziona come nuovo.

Questo perché ne avevo preso un altro e mi dava lo stesso problema, dunque mi sono incaponito ed ho riassemblato il vecchio.

Certo posso anche usarlo così, ma perché secondo voi non rileva la presenza di una periferica collegata se uso solo i pin esterni?

Grazie sempre!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 dic 2015, 9:58

Svelato l'arcano amici:
i due pin centrali dovevano essere messi in corto. Forse ha a che fare con i protocolli di ricarica dei device, non saprei.

Analizzando la continuità del connettore, ho notato questo particolare e l'ho replicato sul PCB con un ponticello di stagno. Ora tutto funziona.

Ne approfitto solo per ringraziarvi ancora!

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 15 dic 2015, 9:59

Mi era venuto un dubbio simile... Ma non conoscendo sono stato zitto :D i pin data + e - dove vanno a finire? Probabilmente rileva un segnale su quei pin che inizia l'erogazione di corrente :roll:
Come non detto :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 dic 2015, 10:02

Sinceramente dove vanno a finire non lo so. Ho preso qualche misura e visto che risultavano in continuità quando un dispositivo era collegato. Dunque ho replicato la cosa.

Purtroppo per questo progetto sono molto di fretta e molte cose dovrò approfondirle poi.

Per il momento tutto va.
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 15 dic 2015, 10:05

Il messaggio l'ho scritto prima di quello in cui sveli l'arcano! :D
Hai risolto (spero) tutto :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale