Valore resistenza saldatore a stagno.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Hai provato a ripetere la misura con punta calda?
-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

1
voti
Candy ha scritto:...Ma confido che più banalmente ci sia davvero un problema di misura....
In effetti, è proprio così!
Ho ripetuto la misura, con saldatore rimontato, e mi sono reso conto di un paio di circostanze.
La prima è che il multimetro digitale ha dei problemi, che dovrò cercare di approfondire, per cui il risultato delle misure non è attendibile.
La seconda era dovuta ad una mia perseverante distrazione, per cui eseguivo le misure, con il multimetro analogico, utilizzando una scala non appropriata.
Quando si fanno certe cose occorrerebbe essere un po' tranquilli, in questo caso non lo ero per niente, ma questa è tutta un' altra storia.
Ringraziandovi per l' interesse dimostrato, chiedo scusa!
Come dicevo più sopra ho ripetuto la misura ed ho ottenuto come valore della resistenza
, che è una grandezza molto più accettabile dei precedenti.0
voti
Quindi, tenendo conto del diodo, dovrebbe trattarsi di un piccolo saldatore da 15W.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Sì, infatti, l' aspetto è quello di un saldatore di bassa potenza 15/20W ed anche la punta è abbastanza piccola; eseguendo le misure, di cui sopra, volevo, appunto, una conferma di questa cosa.
3
voti
mrc ha scritto: Quando si fanno certe cose occorrerebbe essere un po' tranquilli, in questo caso non lo ero per niente, ma questa è tutta un' altra storia.![]()
Beh, meglio una cantonata che un nuovo insondabile mistero della fisica dove non dovrebbe esservi alcun mistero!
Comunque sei in ottima e abbondante compagnia per questi "incidenti". Purtroppo il guaio delle dimenticanze è che sono autodimenticanti...
Ciao
Piercarlo
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2