Considerato lo schema tipico dell'alimentazione elettrica di una pompa carburante,
ti conviene forse mettere l'interruttore in serie sul filo dell'alimentazione elettrica del relè già presente sull'impianto (morsetto 86). Tale interruttore avrebbe necessità di essere dimensionato per la sola corrente che passa sulla bobina del relè.
Tieeni presente, comunque, che una pompa elettrica assorbe normalmente fra i 3 e i 5 ampere.
Interruttori a levetta
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Avevo in mente proprio di intercettare l'alimentazione della bobina di un relè ma in questo caso non della pompa del carburante, forse sarebbe meglio il motorino di avviamento. Però non conosco le caratteristiche dei relè per automotive devo cercare qualche datasheet.
0
voti
Dal punto di vista della protezione da furto, penso sia meglio agire sulla pompa del carburante. Il ladro è convinto di aver sbloccato la macchina, tenta più volte l'avviamento, il motore magari si avvia per poi spegnersi poco dopo. E intanto il tempo passa... ed è facile che il ladro desista, perché il fattore tempo è importantissimo.
Con il motorino d'avviamento non funzionante, un'utilitaria o una media cilindrata si può sempre mettere in moto a spinta, se si è in due (ma se è una grossa cilindrata, in moto a spinta non ci va proprio, non solo per il peso ma anche per le caratteristiche tecniche, es. cambio automatico, delle auto di grossa cilindrata).
Con il motorino d'avviamento non funzionante, un'utilitaria o una media cilindrata si può sempre mettere in moto a spinta, se si è in due (ma se è una grossa cilindrata, in moto a spinta non ci va proprio, non solo per il peso ma anche per le caratteristiche tecniche, es. cambio automatico, delle auto di grossa cilindrata).
0
voti
Sono d'accordo sulla efficacia di agire sulla pompa, la mia vecchia utilitaria l'ho trovata con i cilindretti di sportello e quadro per terra e i cavi della centralina staccati. Ora ho una station wagon un po più pesante da spingere ma sicuramente non è da escludere la possibilità di metterla in moto a spinta. D'altra parte però bisogna scongiurare il pericolo che la pompa smetta di funzionare in marcia come diceva
FedericoSibona anche se dopo aver fatto una ricerca veloce in rete per l'alimentazione delle bobine dei relè siamo sotto i 200mA quindi la scelta di un eventuale interruttore si fa meno complicata.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2