Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano consumo Neon

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Strano consumo Neon

Messaggioda Foto Utentedipancrazio82 » 7 feb 2016, 22:06

ok , grazie a tutti delle spiegazioni.
Volendo allora andare a quello che mi interessa piu' nel breve.....come posso capire se i ballast stanno lavorando bene ossia stanno alimentando bene i miei neon (escludendo ovviamente il discorso che una uscita di un ballast non funziona) ?
Ultima cosa , una volte che la plafoniera si spegne tramite timer digitale i neon lampeggiano leggermente ossia fanno dei piccoli flash ogni tot. Questo succede anche con un altro timer digitale e anche girando la spina (cosa che mi hanno consigliato di provare)....puo' creare problemi a neon o ballast?

Acquistando 2 ballast nuovi pensate che possa risolvere entrambi i problemi?
Foto Utentedipancrazio82
0 2

0
voti

[12] Re: Strano consumo Neon

Messaggioda Foto UtentePixy » 7 feb 2016, 22:26

dipancrazio82 ha scritto:Volendo allora andare a quello che mi interessa piu' nel breve.....come posso capire se i ballast stanno lavorando bene ossia stanno alimentando bene i miei neon (escludendo ovviamente il discorso che una uscita di un ballast non funziona) ?

in questo modo, per esempio
dipancrazio82 ha scritto:domani comunque dovrei riuscire a misurare l'assorbimento di un'altra lampada che ha la medesima elettronica della mia cosi' da poter fare un confronto

dipancrazio82 ha scritto:... si spegne tramite timer digitale i neon lampeggiano leggermente ossia fanno dei piccoli flash ogni tot. Questo succede anche con un altro timer digitale e anche girando la spina (cosa che mi hanno consigliato di provare)....puo' creare problemi a neon o ballast?

Non credo proprio che creino danni ai ballast o alle lampade. E poi, ormai questa dei lampeggi o piccole luminescenze delle lampade con circuiti di ingresso ad alta impedenza ( lampade led CFL etc ), sono diventate all' ordine del giorno.
comunque se vuoi, prova a interporre al contatto del timer un relè a doppio scambio per isolare tutti e due i conduttori verso le plafofoniere
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Strano consumo Neon

Messaggioda Foto Utentedipancrazio82 » 8 feb 2016, 18:04

aggiorno la situazione...
- per quanto riguarda i flash a timer spento , anche se sono certissimo che avevo già fatto questa prova , ho girato il timer e almeno ieri sera sembra non abbia fatto flash.
- Questa mattina ho misurato sempre con lo stesso strumento una plafoniera con 2x39W T5 ed un solo ballast (la mia è 4x39W T5 ma 2 ballast) quindi praticamente identica alla mia ed è anche della stessa marca.
Nella mia ho misurato una corrente di 0,25A una volta stabilizzatasi, mentre in questa plafoniera ho misurato 0,28A una volta stabilizzatasi.
Quindi dei 2 ballast miei uno funziona su entrambi i canali mentre l'altro funziona solo su 1 canale , pero' entrambi credo siano sottodimensionati per poter alimentare 2x39W T5 (sarebbe strano se si fossero rotti insieme) ammesso che sia possibile.

Sostanzialmente credo che se mi decino a riattivare anche il quarto neon allora mi conviene comprare direttamente 2 ballast (li devo acquistare per forza online perché dalle mie parti non hanno mai nulla ogni volta che ho girato , e a 12€ ciascuno mi conviene prenderne direttamente 2...) cosi' prima ne monto uno e vedo se si vede differenza e poi eventualmente cambio anche l'altro...
Foto Utentedipancrazio82
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale