Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vendere un prodotto elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto Utentealev » 30 mag 2016, 18:03

occhio che è rischiosissimo!!

Concordo, in fondo si tratta di cessione di responsabilità e può costare davvero caro
Tuttavia, so che molti in Italia lo fanno da anni
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 31 mag 2016, 9:44

Innanzitutto grazie per le risposte. Purtroppo non posso votarle perché non ho abbastanza reputazione :D

In ogni caso è proprio come pensavo: riuscire a capire tutta la documentazione necessaria per ottenere la marcatura CE, senza cadere in errori, è molto complesso. Non è nemmeno troppo chiaro quando si può autocertificare, ne la validità della stessa: se autocertifico ed un eventuale acquirente riesce a farsi male con il mio prodotto io posso essere accusato di qualcosa?

Foto UtenteSjuanez: è vero che non bisogna lasciarsi impressionare dai dettagli, però questi non mi sembrano dettagli, bensì cose che influenzano, ed anche parecchio, la progettazione di un prodotto.

L'analisi SWOT è sicuramente utile, ma è anche vero che, se devo vendere 10k prodotti prima di arrivare al pareggio a causa dei costi di certificazione, questa analisi perde abbastanza di significato se non si ha un certo capitale da investire.

Foto Utentedemos81--> Grazie per aver citato alcune norme nel dettaglio, sono un ottimo spunto!

Invece qualcuno conosce qualcosa in merito alla vendita di prodotti in KIT?

Grazie,

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

2
voti

[13] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 mag 2016, 10:01

Foto Utenteaddre91 ha scritto:L'analisi SWOT è sicuramente utile, ma è anche vero che, se devo vendere 10k prodotti prima di arrivare al pareggio a causa dei costi di certificazione, questa analisi perde abbastanza di significato se non si ha un certo capitale da investire.

Non direi, l'analisi è sempre una buona palestra quando si parla di soldini e di imprese (vuoi aprire un PI, no?).

A meno che non si tratti di un gingillo da cui ricavare una pizza la settimana, 10k sono pure poche come unità. E credo che per ammortizzare il costo di un certificato ce ne vogliano pure di più (se il prezzo di vendita non è esorbitante, ma se così fosse avresti una squadra a lavorare).

Se fai un giro su Ebay.com vedrai che l'elettronica costa così poco che pure per convincere un'azienda a produrla per te a prezzi ragionevoli devi avere "le spalle grosse".

Se vuoi farti un'idea pensa che convincere qualche cinese a spedirti solo un container può addirittura essere difficoltoso. :D

Comunque credo sia meglio, a questo punto, che tu specifichi la dimensione e la complessità del progetto. Per ottenere risposte più concrete.

Per vendere prodotti in kit, mi pare non sia necessario avere altra certificazione all'infuori del RoHS, ma utenti più esperti di me potranno spiegarti meglio.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 31 mag 2016, 10:19

addre91 ha scritto:se autocertifico ed un eventuale acquirente riesce a farsi male con il mio prodotto io posso essere accusato di qualcosa? ...
.....se devo vendere 10k prodotti prima di arrivare al pareggio a causa dei costi di certificazione, questa analisi perde abbastanza di significato se non si ha un certo capitale da investire....
....Invece qualcuno conosce qualcosa in merito alla vendita di prodotti in KIT?

In merito all'aspetto legale credo che per ciò che riguarda la marcatura CE possa esserti di interesse sapere che vige l'inversione dell'onere della prova sul rispetto dei requisiti essenziali stabiliti dalle Direttive.
Ciò vuol dire che se qualcuno si fa male deve provare che è a causa di una tua mancanza nel rispetto delle prescrizioni di base. Tu puoi essere accusato solo se il cliente o chi per lui può dimostrare tale mancanza. Non è un aspetto di poco conto perché tutela i produttori da interventi legali pretestuosi.
è ovvio che in base alla tecnica del nuovo approccio devi individuare le direttive di tuo interesse e procedere al loro rispetto, un eventuale dimenticanza o il trascurare in toto di una direttiva è una tua assunzione di responsabilità.

Sui costi di marcatura e conformità alla direttiva ti faccio un esempio per capire quanto l'aspetto progettazione- costi marcatura possa essere a doppio filo:
supponiamo che per il rispetto delle emissioni EMC sia necessario in via teorica delle misure fatte in una camera semianecoica, certificate e bla bla bla.... ovvero costi per €5.000

Magari il tuo apparecchio ha una potenza complessiva limitata e frequenze tali da permetterti in via analitica di ritenerlo immune e schermato con l'applicazione di uno schermo con lamierino 5/10 del costo di € 0,35.

In conclusione se il tuo primo lotto di produzione sul mercato non è superiore a 14.000 pezzi potrebbe essere più conveniente una autocertificazione con una relazione basata sulle caratteristiche dello schermo.

è un esempio molto terra terra ma serve a far capire che quando si parla di soluzioni commerciali, dopo la prima fase di prototipizzazione è sempre il caso di iniziare a mettere mano a norme e regolamenti già per l'ingegnerizzazione.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 31 mag 2016, 14:02

Sjuanez ha scritto:
Foto Utenteaddre91 ha scritto:L'analisi SWOT è sicuramente utile, ma è anche vero che, se devo vendere 10k prodotti prima di arrivare al pareggio a causa dei costi di certificazione, questa analisi perde abbastanza di significato se non si ha un certo capitale da investire.

Non direi, l'analisi è sempre una buona palestra quando si parla di soldini e di imprese (vuoi aprire un PI, no?).

A meno che non si tratti di un gingillo da cui ricavare una pizza la settimana, 10k sono pure poche come unità. E credo che per ammortizzare il costo di un certificato ce ne vogliano pure di più (se il prezzo di vendita non è esorbitante, ma se così fosse avresti una squadra a lavorare).

Se fai un giro su Ebay.com vedrai che l'elettronica costa così poco che pure per convincere un'azienda a produrla per te a prezzi ragionevoli devi avere "le spalle grosse".

Se vuoi farti un'idea pensa che convincere qualche cinese a spedirti solo un container può addirittura essere difficoltoso. :D

Comunque credo sia meglio, a questo punto, che tu specifichi la dimensione e la complessità del progetto. Per ottenere risposte più concrete.

Per vendere prodotti in kit, mi pare non sia necessario avere altra certificazione all'infuori del RoHS, ma utenti più esperti di me potranno spiegarti meglio.

O_/ O_/ O_/

Hai ragione, purtroppo o per fortuna l'elettronica costa poco. In questo modo ogni produttore è obbligato a vendere migliaia di pezzi per andare in pari.

Attualmente sto lavorando a qualcosa di simile a questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01AA6 ... 11GS8THJ6S

Ho ricevuto i primi PCB e tutto sembra funzionare. Difficile però che io riesca a venderne 10k unità o più con la concorrenza che c'è. Inoltre il prodotto non è di così alta diffusione.

Se fosse possibile con cognizione di causa autocertificare per vedere l'evolversi delle cose allora avrebbe senso provare a produrre.

Altro esempio che mi viene in mente:
http://www.nixiekits.eu/

Mi sembra che tutte le sue schede siano certificate CE, ROHS, ecc.. Anche il nixie ornamentale è certificato CE. Io non credo che si riescano a coprire le spese di certificazione con questo prodotto perché molto di nicchia, è possibile quindi che abbia autocertificato?

Ovviamente come dice Foto Utentedemos81 bisogna valutare bene quando è conveniente autocertificare, a seconda del prodotto/aspettative di vendita.

Grazie a tutti,

Andrea O_/ O_/
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto UtenteFlamber » 31 mag 2016, 18:12

Per uno studente (lo sono anche io), con una buona idea, le strade da seguire possono essere due.

La prima, è quella di mettersi in gruppo con altri ragazzi, ed utilizzare gli incubatori di start-up che si trovano ormai all'interno di quasi tutte le facoltà (i politecnici di Torino e Milano rappresentano due ottimi esempi in questo senso). Chiaramente non tutte le idee vengono finanziate, solo le migliori, che in genere vengono valutate da un ufficio che si occupa proprio di questo. All'interno di questi contesti, si ricevono consulenze tecniche, contabili e legali.

In alternativa, si possono sfruttare le innumerevoli piattaforme di crowdfunding che si trovano online (come kickstarter). Questa strada è completamente diversa dalla precedente. Innanzitutto, l'idea, deve essere "vendibile" e deve generare una sorta di effetto virale soprattutto sui social network, che porti alla conclusione della campagna. Una piccola percentuale delle proposte viene effettivamente finanziata, però quando questo accade, spesso, si supera di molto la soglia minima di finanziamento richiesta.
In questo caso, però, non avrai nessuna consulenza, al massimo ti arriveranno dei soldi per finanziare il progetto. Ma si sa che a stomaco pieno con il portafoglio pieno si ragiona meglio.
Foto UtenteFlamber
194 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 1 giu 2016, 9:42

Ciao Foto UtenteFlamber. Avevo già pensato ad entrambe le soluzioni. Tra le due preferisco il crowdfunding per vari motivi, ma il problema della marchiatura sussiste in entrambi i casi. Certo, se riesci a finanziare la tua idea, avrai anche i soldi per pagare chi può seguirti lungo tutto il processo ma credo che comunque sia sempre meglio avere un idea di massima di come si ottengono i vari certificati per non andare a spendere più del necessario in test inutili.

Riguardo gli incubatori mi sembra, se non sbaglio, che accettino anche i non più studenti. Io ormai mi sono laureato ad ottobre :D

Grazie,

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 9 giu 2016, 13:05

Torno alla carica per riportare queste informazioni che potrebbero tornare utili:

- Per vendere un prodotto elettronico in Europa è sempre necessaria la MARCATURA CE. La marcatura la si può apporre senza particolari problemi, salvo poi essere pronti a fornire certificato di conformità e altri documenti in caso di problemi. Quindi la marcatura CE va apposta con criterio e capendo quali documenti vanno redatti e quali test vanno effettuati (a seconda delle normative che il prodotto deve rispettare).

- Anche per vendere un prodotto in KIT è necessaria la marcatura CE (su questo non ci metterei la mano sul fuoco ma da quello che ho capito è così).

- Se non si hanno le capacità per redarre la documentazione a corredo del prodotto esistono società specializzate che lo fanno per voi. Questo ha un costo ma ha il vantaggio che se poi producete prodotti simili avete già uno schema di partenza per produrre da voi la documentazione successiva.

Aspetto riscontri dai più esperti :D

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 giu 2016, 6:15

Non l'ho ancora visto questo video, ma forse potrebbe interessare:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Vendere un prodotto elettronico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 giu 2016, 10:18

Colgo l'occasione per un paio di domande da incompetente, quale sono quando si tratta di questi argomenti.

Se mi mettessi a vendere un dispositivo elettronico costruito da me potrei farlo in due modi diversi:

1) Ritengo che il mio dispositivo sia conforme ai requisiti, NON LO CERTIFICO ma prendo tutte le precauzioni per farlo bene, senza spendere un euro faccio una relazione dove spiego perché secondo me è conforme, poi lo vendo.

2) LO CERTIFICO, quindi a caro prezzo acquisto dal certificatore un documento dove egli attesta che è conforme, poi lo vendo.

In entrambi i casi può accadere che qualcuno dei miei clienti subisca un danno e che riesca a dimostrare la non conformità del mio dispositivo.

Vorrei sapere se le conseguenze sarebbero diverse nei due casi.

Vorrei sapere inoltre, nel caso 1), se diverrei perseguibile fin da subito per il solo fatto di averlo venduto senza certificazione, quindi indipendentemente dal fatto che possa realmente essere conforme o meno, o se invece lo diverrei solo dopo una eventuale denuncia da parte di un cliente con prova di non conformità.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale