Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2016, 20:19

Un generatore in alternata non ha, strictly speaking, un negativo. L'errore e` aver collegato un estremo del generatore al potenziale di riferimento e anche il negativo della parte in continua allo stesso potenziale.

Altri errori poi sono il fatto che la tensione di ingresso al ponte e` una continua e quando la metterai alternata probabilmente ci sara` un problema di ampiezza, ma quello viene dopo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteBoom » 9 ott 2016, 21:06

Ho provato a fare come indicato..ma non vaa. Scusate la mia insistenza, ma ormai deve funzionare ahaha O_/
Allegati
Cattura.PNG
Foto UtenteBoom
3 2

0
voti

[13] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto Utentealev » 9 ott 2016, 21:16

Secondo me, sono i collegamenti dell'oscilloscopio XSC1 (che non si vedono) che ti incasinano tutto :roll:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteBoom » 9 ott 2016, 21:34

Credo di averli collegati in modo correto, almeno spero :?
Allegati
Cattura.PNG
Foto UtenteBoom
3 2

2
voti

[15] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2016, 21:47

Il circuito e` analizzabile da spice, ma ci sono dei problemi di convergenza nell'analisi transitorio.

Come prima cosa metterei un valore piu` ragionevole per la tensione di ingresso, ad esempio una tensione efficace di 12V, non di 120V.

Poi se questo non basta, proverei a mettere un condensatore da 1nF in parallelo a ciascun diodo, anche se essendo diodi "veri" non dovrebbero dare problemi di convergenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteBoom » 9 ott 2016, 22:09

La cosa che mi fa rodere è che mi è stato ''venduto'' il circuito, per giusto e funzionante.. :(
Allegati
fffeeeneeee.PNG
Foto UtenteBoom
3 2

0
voti

[17] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2016, 22:15

Ora mi sembra che la simulazione funzioni.

Chi ti ha "venduto" il circuito (simulato) come funzionante, prima con un ingresso in DC e poi con una tensione efficace in ingresso di 120V?

Vale sempre la mia firma, la parte in verde!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteBoom » 9 ott 2016, 22:39

ehehe ha ragione, meglio non dirlo hahaha!! Comunque io sono alle primissime esperienze e voglio imparare! Vi/le chiedo l'ultima cosa e poi guiro che la smetto di fare domande!! Se dovessi spiegare l'andamento del circuito in che modo posso farlo? la tensione alternata collegata ai capi di v1 viene raddrizzata dal ponte raddrizzatore D1, e livellata dal condensatore elettrolitico C1. IL condensatore in poliestere C3 ha il compito di catturare i disturbi e impurità emessi dalla fase di raddrizzamento e stabilizzazione. L'integrato lm7805 poi, ha il compito di stabilizzare la tensione in uscita a 5 volt. Mentre il led e la resistenza indicano il corretto funzionamento del circuito..come spiegazione è esaustiva? C2 a che serve? O_/
Foto UtenteBoom
3 2

1
voti

[19] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2016, 23:23

C2 e C3 non sono indispensabili, si possono anche non mettere. Se guardi il datasheet del 7805, dice che il condensatore di uscita serve a rendere piu` veloce il regolatore quando il carico cambia improvvisamente.

Se vuoi vedere come funziona il circuito, togli il regolatore e tutto quello che c'e` dietro. Togli anche il condensatore C1 e al suo posto metti una resistenza da 20ohm e guarda come viene la tensione sulla resistenza. Poi aggiungi di nuovo il condensatore da 2200uF in parallelo alla resistenza e guarda come e` la tensione. Poi cambia il valore della resistenza, portalo a 200ohm e guarda come si modifica la tensione. Infine portalo a 2ohm e guarda di nuovo come e` fatta la tensione di uscita.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ott 2016, 8:38

Boom ha scritto:Credo di averli collegati in modo correto, almeno spero :?

Non vedo il senso di collegare, sul canale A dell'oscilloscopio, la tensione dal generatore V1 ed il potenziale di riferimento in uscita dalla stabilizzazione

Anche l'ingresso sul 7805 con una tensione di 170 V, penso porti alla distruzione dell'integrato
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale