Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio ultimo progettino (help)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 2 nov 2007, 16:19

Io veramente per faccia inferiore intendevo quella sottostante, nascosta, dello stampato :wink: Quindi ci sarebbero da svitare, purtroppo, quelle 6-8 viti, se pensi che non ci siano problemi.
Se smonti lo stampato e' meglio, anche se gia' mi sembra probabile che la massa dovrebbe essere collegata a quei due terminali di quei due diodi che sono saldati a massa, appunto.
Inoltre la sfuocatura delle foto non mi permette di capire cos'e' quel componente accanto al terminale di antenna: e' un compensatore ? Cioe' un condensatore variabile tramite cacciavite ?
Inoltre, sempre a causa della sfuocatura mi sembra che il terminale di antenna sia saldato accanto ad una bobina con alcune spire di rame. Confermi ?
PS: se mi confermi quest'ultima frase, non smontare niente: si puo' tentare di fare un link accoppiato a quella bobina.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 3 nov 2007, 13:40

Ops, allora ho cannato con le foto, scusa :lol:

Allora...
dove ho saldato lo spezzone di filo, che poi sarebbe l'antenna, c'è una bobina piccolina di rame. Più a sinistra una resistenza e ancora più in là un qualcosa che può venir regolato con un cacciavite. A questo punto credo sia un condensatore (sto pensando al classico RLC in parallelo).

Quindi quello che hai scritto nell'ultima riga te lo posso confermare: è una bobina quella a cui è saldato vicino il filo che poi va all'antenna!
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 3 nov 2007, 17:46

Ok, quindi dovrebbe essere la bobina di ingresso dell'ampli di antenna.
A questo punto ti puoi fare il seguente antennino:
http://img84.imageshack.us/img84/483/dipolosu8.gif

Il cavo e' TV, cerca di avvicinarti il piu' possibile alla terrazza, se ti e' possibile, altrimenti accontentati di avvicinare il dipolo al soffitto della stanza, senza pero' accostarlo ad una parete della stanza.
Il link e' formato da una piccola spira di filo rigido, per es. come il filo degli impianti telefonici.
La spira avra' piu' o meno lo stesso diametro della bobina che si vede nella foto.
Dopo aver sospeso il dipolo dovrai dissaldare il filo bianco che stai usando come antenna, dopodiche' dovrai accostare il link prima su un lato della bobina e poi sull'altro, per vedere qual'e' la posizione di miglior ricezione.
Attenzione: durante questa operazione ed in seguito fai attenzione a non deformare quella bobinetta, altrimenti sei nei pasticci.
Una volta trovata la posizione ottimale, e se hai un'effettivo miglioramento nella ricezione, dovrai fissare il cavo TV allo stampato in modo che non si corra il pericolo di deformare accidentalmente quella bobinetta; io suggerirei di sfruttare quella vite che e' visibile nella foto, accanto alla bobina. Allenti la vite solo un poco, e potresti usare una fascietta in plastica per fissare il cavo TV allo stampato, sfruttando appunto quella vite.

In alternativa se hai un'antenna TV preamplificata per interni potresti fare qualche prova anche con quella; la gamma UHF inizia a 470 MHz (PS: la gamma UHF TV....), se ben ricordo, quindi puo' darsi che funzioni anche sui 433 MHz. Per usare questo tipo di antenna potresti collegare una presa volante TV ad un corto spezzone di cavo TV che termini con il link suddetto.
In entrambi i casi dovrai anche provare a ruotare l'antenna anche in verticale fino a trovare la migliore ricezione.
Spero che funzioni :-)
Ultima modifica di Foto Utenteginfizz il 4 nov 2007, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 4 nov 2007, 15:16

Puoi spiegarmi meglio, passo per passo cosa devo fare perché a essere onesto non capisco tanto lo schemino che mi ha linkato?

TIranti per cosa? 18cm di cosa?
Quelle due linee tipo condensatore inclinato di 45° che significano? Cos'è, un cavo quello che viene interrotto dalle due stanghette in diagonale?

Scusami per le domande, ma faccio davvero fatica a capire il disegno. :)
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 4 nov 2007, 19:18

Manny ha scritto:Puoi spiegarmi meglio, passo per passo cosa devo fare perché a essere onesto non capisco tanto lo schemino che mi ha linkato?
TIranti per cosa? 18cm di cosa?

Ed io che pensavo di proporre una cosa cosi' ovvia da non richiedere neanche il disegno, essendo un classico dipolo ! :-)
I "18 cm" sono di filo di rame, del diametro da te preferito, intorno al millimetro.
I due tiranti sono .... tiranti: nel materiale che vuoi, basta che non sia conduttivo. Se devi mettere l'antenna all'aperto mettili di nailon o materiale simile.
Quelle due linee tipo condensatore inclinato di 45° che significano?

Nel disegno tecnico quelle due linee oblique indicano che un certo elemento del disegno viene tagliato perche', se fosse disegnato tutto in proporzione, avrei dovuto fare una figura molto piu' alta !
Allo stesso scopo vengono usate spesso due linee ondulate.
Cos'è, un cavo quello che viene interrotto dalle due stanghette in diagonale?

Ma te l'ho detto che andava usato un cavo TV ! Nel caso improbabile che non lo sapessi, un cavo TV e' formato da una calza esterna di rame (ricoperta da una guina di gomma...), e da un conduttore interno.
Preciso inoltre che quei due "riccioli" presenti all'estremita' del cavo sono due corte porzioni di calza portata all'esterno per effettuare le saldature.
Preciso inoltre che il link in filo rigido, dopo aver fatto la spira, deve essere molto corto.
La "bobina" indicata nel disegno e' ovviamente quella del tuo ricevitore.
Scusami per le domande, ma faccio davvero fatica a capire il disegno. :)

Puo' anche darsi che io sia un pessimo disegnatore :wink:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 5 nov 2007, 16:47

Ok, grazie ora mi è molto più chiaro il tutto.
Quidni devo andare a prendere un cavo per tv, giusto? Lunghezza?

Per quanto riguarda il collegamento fra il link e la bobina come faccio? Nel disegno non è molto chiaro e tu l'hai sicuramente detto, ma non l'ho capito #-o

I due ricciolini, materialmente, a cosa li devo attaccare?

nono, disegni bene, sono io che faccio la 4a e queste cose non le abbiamo ancora fatte :oops:
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 6 nov 2007, 0:27

Manny ha scritto:Ok, grazie ora mi è molto più chiaro il tutto.
Quidni devo andare a prendere un cavo per tv, giusto? Lunghezza?

La lunghezza del cavo deve essere scelta in base alla posizione che sceglierai per l'antenna. Se puoi mettere l'antennino all'esterno, avvicinandoti alla terrazza sarebbe l'ottimale, altrimenti accontentati di metterla in alto nella stanza, come gia' detto. Lontano da fonti di disturbi elettrici (PC, lampade al neon elettroniche o meno, TV)

Per quanto riguarda il collegamento fra il link e la bobina come faccio? Nel disegno non è molto chiaro e tu l'hai sicuramente detto, ma non l'ho capito #-o

Basta accostarla il piu' possibile ad una estremita della bobina, in modo che l'asse centrale ideale della bobina corrisponda all'asse centrale della spira del link (cioe' se le spire della bobina e del link fossero dei cerchioni di due ruote, l'asse sarebbe il mozzo di quelle ruote)

I due ricciolini, materialmente, a cosa li devo attaccare?

I due ricciolini li ottieni eseguendo le seguenti operazioni:
1) togli 2 cm circa della guina in gomma che ricopre l'estremita del cavo TV, scoprendo quindi 2 cm della calza in rame.
2) sfilacci i 2 cm di calza, ottenendo una serie di fili non piu' intrecciati tra loro (senza tagliarli), e scoprendo l'isolante che e' interposto tra la calza ed il conduttore centrale. Sposti questi fili su un lato liberando completamente l'isolante suddetto, e li riannodi tra loro, in modo da ottenere appunto, un "ricciolo" separato dal cavo.
3) con un taglierino o lametta tagli 1 cm dell'isolante suddetto, scoprendo un cm del conduttore centrale.
4) ottieni quindi qualcosa come nella figura inviata. A questo punto ricopri velocemente di stagno con il saldatore l'estremita' del "ricciolo" e del conduttore centrale.
5) Saldi sul ricciolo e sul conduttore centrale il link, ad una estremita' del cavo, e i due spezzoni di filo da 18 cm sull'altra estremita'.
Il link lo ottieni con 1 cm di filo isolato rigido, come quello degli impianti telefonici, dopo aver tolto alle due estremita 1 mm di isolante per pemettere la saldatura. Devi poi sagomarlo in modo da ottenere una spira dello stesso diametro della bobina.
Durante le saldature cerca di essere veloce altrimenti rischi di fondere l'isolante interposto tra la calza ed il conduttore centrale, cortocircuitandoli tra loro. Inoltre assicurati che nessun filo della calza tocchi il conduttore centrale altrimenti l'antenna non riceverebbe niente.
disegni bene, sono io che faccio la 4a e queste cose non le abbiamo ancora fatte

Ok, ti capisco.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 6 nov 2007, 16:24

Ok, FORSE ho capito tutto, più o meno.

Però ti vorrei chiedere alcuni dettagli che non sono specificati:

- il link e la bobina devono essere semplicemente vicini? A che distanza grosso modo?
- quante spire devo fare col cavetto telefonico(intendi quello piccolo che si usa anche nel laboratorio di elettronica per collegare i piedini di semplici integrati sulla bred-board?)? sei sicuro che devo spelare solo le estremità del cavetto con cui faccio il link?

Poi ieri cercando in rete un po' di informazioni, ho trovato parecchi documenti su un'antenna di facile costruzione: la j-pole. Potrei usare quella al limite, se non riesco con questo dipolo?

p.s. che guadagno pensi che riuscirei ad ottenere con l'antenna che mi proponi?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 8 nov 2007, 19:51

Manny ha scritto:Ok- il link e la bobina devono essere semplicemente vicini? A che distanza grosso modo?
- quante spire devo fare col cavetto telefonico(intendi quello piccolo che si usa anche nel laboratorio di elettronica per collegare i piedini di semplici integrati sulla bred-board?)? sei sicuro che devo spelare solo le estremità del cavetto con cui faccio il link?

Manny, abbi pazienza: questi particolari sono ampiamenete descritti nei messaggi precedenti, che ti invito a rileggere.

Poi ieri cercando in rete un po' di informazioni, ho trovato parecchi documenti su un'antenna di facile costruzione: la j-pole. Potrei usare quella al limite, se non riesco con questo dipolo?

Facile costruzione ? Ma l'hai vista ? Sono costretti a fare i salti mortali per adattare l'impedenza di un'antenna a mezz'onda (perche' di questo si tratta fondamentalmente) al cavo di discesa, senza, a mio parere, avere nessun guadagno in piu' rispetto al dipolo.
Cerca sul web il guadagno; se ti dicono qualcosa in piu' rispetto a 0 dB vuo dire che guadagnerebbe (con il condizionale) piu' di un dipolo. Poi sarebbe necessario vedere cosa succede in pratica.

p.s. che guadagno pensi che riuscirei ad ottenere con l'antenna che mi proponi?

Il guadagno del dipolo e' 1 cioe' 0 dB. Il guadagno di tutte le altre antenne e' sempre riferito al dipolo. Anche l'antenna che avevi in origine (il filo da 15 cm) era fondamentalmente un dipolo, pero' "tarpato" perche' un radiatore da 1/4 d'onda viene sostituito dalla cosiddetta immagine "specchio". Ma questo sistema in realta' rende sempre meno di un dipolo classico.
Pertanto io spero che tu abbia un miglioramento sufficiente per ricevere meglio, dato che in pratica gia' ricevevi, ma male.
Per migliorare ulteriormente le cose ci vorrebbe una Yagi (di difficile costruzione) o un'antenna preamplificata come quella a cui ho gia' accennato.
PS: un'ultima cosa: il caso di discesa deve essere posizionato perpendicolarmente ai radiatori, come in figura, ed inoltre l'antenna deve essere orientata fino ad avere la migliore ricezione, perche' ha una certa direttivita', anche se modesta.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 10 nov 2007, 17:34

Pensavo fosse più semplice da costruire una j-pole effettivamente, ma mi fido di te che me la sconsigli.

Poi, per quanto riguarda il guadagno, allora forse devi sapere che la sonda sta proprio sopra di me a circa 15/20 mt e che per quanto riguarda la direttività non saprei come inclinarla. Hai consigli su questo punto? (Ecco perché pensavo che la j-pole andasse meglio...perché era verticale :) )

La prossima settimana, scuola permettendo, provo a realizzare qualcosa :)
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale