Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettura termoresistenza pt 100

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Lettura termoresistenza pt 100

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 feb 2017, 17:49

trinko siccome ci sono passato e ho sbattuto la testa su sfighe e problemi so che c'è un solo modo per arrivare a un risultato soddisfacente. Spero tu abbia un multimetro adeguato in grado di fornirti la precisione richiesta per le grandezze che stai misurando. Altrimenti rischi di correre dietro alle farfalle.
Se lo scopo è avere qualcosa che mi fornisca un'idea della temperatura (e in tanti casi basta quello) forse può bastare l'approccio sperimentale e la strumentazione comune. Se invece devi misurare una temperatura con precisione non ci sono santi devi studiare, leggere, documentarti e avere strumenti adeguati al bisogno.
Siccome il sensore misura una temperatura....devi tenere conto anche della stabilità dei valori al variare della temperatura stessa. Hai visto anche tu che basta molto poco per avere un errore anche elevato.
Corri il rischio che sul tavolo funziona tutto bene, lo metti dal cliente e a 80°C comincia a dare numeri
Quando ho sviluppato la mia scheda ho fatto un primo test grossolano mettendola nel forno della cucina portando tutto a 70°C.
Non voglio assolutamente smontarti, sono pronto a darti tutto il mio aiuto, ma se parti dall'idea di fare tutto con componenti discreti la vedo dura.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale