Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore da strumentazione a due op amp

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 feb 2017, 13:29

Non ho letto in dettaglio tutta la discussione. Su quel circuito, però, segnalo un trucco che permette di trattare in maniera abbastanza semplice la resistenza R5 e che consiste nel fare una trasformazione triangolo/stella su R2, R3 ed R5. Si ottiene l'equivalente e si vede che due* delle tre resistenze sono in serie all'uscita degli operazionali e possono essere "mangiate" se l'operazionale funziona come deve.
Rimane quindi un'unica** resistenza con un valore "corretto" dall'effetto della resistenza R5 che in quel caso si usa per aggiustare comodamente il guadagno.

Basta come spiegazione o volete anche i conti (facili)?

EDIT: (*) in realtà solo una, mi sono sbagliato!
(**) no, sono due!
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 28 feb 2017, 15:38

Grazie Foto UtenteDarwinNE per il suggerimento. Non mi piacciono molto le trasformazioni triangolo-stella perché non mi ricordo mai le formule #-o. In questo caso mi sembra che facendo la trasformazione da te indicata si riesca a separare i due stadi, proverò a fare i conti.

Tuttavia vorrei riuscire a capire la trasformazione che viene fatta nel primo post e come poter analizzare quel circuito con due R_5. Il procedimento che c'è sulle dispense è quello esposto da Foto Utentefaberz in [9]: si calcola l'uscita senza la resistenza R_5 quindi si calcola l'uscita dovuta ai due ingressi che abbiamo aggiunto considerando V_1 e V_2 spenti cioè i morsetti di ingresso degli operazionali a 0 V. Il risultato ottenuto è corretto ma non mi è molto chiaro come faccia a funzionare questo ragionamento.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto Utentefaberz » 28 feb 2017, 19:04

Foto UtenteMarkyMark magari si potrebbe usare il teorema dell'elemento aggiunto..
"One good operational amplifier is worth 1000 microprocessors!"
L'arrogante pensa di essere superiore agli altri. Chi ha autostima pensa di non essere inferiore a nessuno.
Foto Utentefaberz
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 1 mar 2017, 0:21

Ci ho provato ma non ottengo un risultato corretto :( (mi sa che sbaglio a valutare Z_N)

Con la trasformazione triangolo-stella invece si riesce a considerare l'effetto di R_5 in modo abbastanza semplice.
Per semplificare i conti (ancora di più :mrgreen: ) ho posto R_3 = R_2 e R_1 = R_4.

Si trasforma il triangolo R_1-R_1-R_5 nella stella R_a-R_b-R_c

Usando le formule

R_a = R_b = \frac{R_1 R_5}{2R_1 + R_5}

Il valore di R_c non è importante dato che non entra nei conti :-)

Adesso è facile scrivere l'uscita avendo i due stadi in cascata

V_u = (V_1 - V_2)(1 + \frac{R_2}{R_b}) = (V_1 - V_2)(1 + \frac{R_2}{R_1} + 2 \frac{R_2}{R_5})
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 mar 2017, 0:46

A questo punto, penso che concordiamo tutti sulla relazione ingresso/uscita... rimane solo da capire come giustificare quel circuito equivalente :mrgreen: e soprattutto, andrebbe compreso perché il professore abbia ritenuto di analizzare il circuito avvalendosi di un equivalente, visto che ci sono almeno due modi estremamente semplici (le equazioni ai nodi e la trasformazione stella-triangolo, entrambi citati in questo topic) per analizzarlo direttamente...
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

11
voti

[16] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 mar 2017, 1:03

Quei due circuiti non sono equivalenti, per esserlo sul morsetto sinistro dovrebbe essere applicata v1 (e non v1-v2), mentre sul destro v2 (e non v2-v1), solo in questo modo il contributo dei due rami alle correnti nei due nodi relativi ai morsetti invertenti non cambierebbe rispetto al caso del solo ramo R5.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

13
voti

[17] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2017, 11:04

Sono fuori, sia di casa che di fuso orario (e anche come un balcone) e non sono riuscito a rispondere prima. Ovviamente ha ragione Foto UtenteRenzoDF. Se si vuole che attraverso la stessa resistenza passi la stessa corrente, sulla resistenza ci deve essere la stessa tensione, quindi se si vuole sdoppiare la resistenza R5, il circuito deve essere

Interessante il tentativo di Foto UtenteMarkyMark, ma sfortunatamente hai massacrato l'elettrotecnica.

Se si vuole mantenere la tecnica proposta nel corso (peraltro un po' tricky), si puo` fare in due modi. Il primo piu` semplice ma che porta a conti piu` complicati, consiste nello sviluppare il circuito in questo modo:

Da notare che le tensioni che ho messo sulle due R5 sono V1 e V2, non la loro differenza. Se si usa la sovrapposizione degli effetti sui 4 contributi si trova il risultato corretto (con il termine 2 R2/R5).

In questo modo le amplificazioni diventano "difficili" da calcolare: ad esempio V1 che entra sul secondo operazionale viene amplificato di un fattore 1+\frac{R_2}{R_1/\!/R_5}. Calcolando (in modo complicato) i 4 contributi e sommandoli si ha il risultato corretto.

Oppure, modo con conti piu` facili, ma molto piu` difficile da vedere (don't try this at home) consiste nel vedere il circuito con R5 come il circuito senza R5 in cui pero` sui due nodi invertenti vengono sommate due correnti di valore (V1-V2)/R5 e (V2-V1)/R5. Il circuito e` il secondo qui sotto

Se in questo circuito si usa la sovrapposizione degli effetti si ottiene il risultato corretto. Se invece si usa il circuito equivalente del primo messaggio e si applica la sovrapposizione degli effetti (o anche i potenziali ai nodi), si ottiene il termine 3\frac{R_2}{R_5} che non e` corretto.

Per applicare correttamente il circuito equivalente del messaggio 1 bisogna fare un "cambio di contesto" del tipo dire che quando si considera la corrente attraverso R5 i due morsetti invertenti devono essere virtually at ground, cosa che e` opinabile, perche' i due morsetti sono a V2 e V1 e questo giustifica perche' con i nodi o la sovrapposizione degli effetti viene il risultato sbagliato.

Usando i generatori di corrente invece sembra che il circuito sia "giusto" si ha il risultato corretto con il metodo dei nodi o la sovrapposizione degli effetti, ma in realta` il punto critico e` la sostituzione di una resistenza con due generatori di corrente :(

Chi aveva suggerito il teorema dell'elemento aggiunto? Ci si puo` provare, togliendo R5. Il problema e` che bisogna calcolare due funzioni di trasferimento, Vu/V1 e Vu/V2, senza R5, poi si trova Zn e Zd senza R5 per ciascuna delle due funzioni di trasferimento e infine si calcola Vu/V1 e Vu/V2 aggiungendo R5.

Il guadagno di Vu/V1 e Vu/V2 senza R5 e` semplice, vale

\frac{V_u}{V_1}=-\frac{V_u}{V_2}=1+\frac{R_2}{R_1}=\frac{R_1+R_2}{R_1}.

Il calcolo di Zd e` lo stesso sia quando si cerca la funzione di trasferimento rispetto V1 che rispetto V2. Dallo schema si vede che...

...V_t=0 da cui Z_d=0 per entrambe le funzioni di trasferimento. Per le Zn le cose diventano piu` complicate. Consideriamo V1. Nello schema ho messo in evidenza tutti i dati che si possono calcolare facilmente, alcuni ripetuti piu` volte per far vedere come vengono calcolati.

La tensione di uscita Vu dipende dalla corrente It, dalla tensione V1 e dalla tensione It R1 che arriva dal primo operazionale e comunque deve venire 0. Quando V1 e` tale che Vu=0 siamo in nulling double injection e la tensione ai capi di It, che e` proprio V1, permette di calcolare Zn1. La tensione Vu vale

V_u=-I_t R_2+V_1\left(1+\frac{R_2}{R_1}\right)+I_tR_1\left(-\frac{R_2}{R_1}\right)=
=-2I_tR_2+V_1\left(1+\frac{R_2}{R_1}\right)=0

da cui si ricava V_1=2I_t\frac{R_1R_2}{R_1+R_2} e quindi l'impedenza Zn1 vale

Z_{n1}=\frac{V_t}{I_t}=\frac{V_1}{I_t}=\frac{2R_1R_2}{R_1+R_2}

Per l'altra funzione di trasferimento bisogna fare un conto analogo, e anche in questo caso bisogna trovare V2, dato che la Vt che ci interessa vale -V2. Analizzando il circuito in modo del tutto analogo a prima, dato che Vu=0 e l'ingresso non invertente del secondo operazionale e` nullo, anche l'ingresso invertente e` a potenziale nullo.

Quindi attraverso R2 del secondo operazionale non passa corrente, la It passa tutta attraverso R1 del secondo operazionale e quindi la tensione di uscita del primo operazionale deve essere -It R1.

La tensione di uscita del primo operazionale dipende da V2 e da It, in questo modo

V_u=I_t R_1+V_2\left(1+\frac{R_1}{R_2}\right)=-I_tR_1 da cui si ricava V_2=-I_t\frac{2R_1R_2}{R_1+R_2} e quindi Z_{n2}=\frac{V_t}{I_t}=\frac{-V_2}{I_t}=\frac{2R_1R_2}{R_1+R_2}

E ora si puo` applicare la formula dell'elemento aggiunto, ad esempio su V1 (l'altra e` uguale)

{\frac{V_u}{V_1}}_\text{con}={\frac{V_u}{V_1}}_\text{senza} \frac{1+\frac{Z_{n1}}{R_5}}{1+\frac{Z_d}{R_5}}=\frac{R_1+R_2}{R_1}\frac{1+\frac{2R_1R_2}{(R_1+R_2)R_5}}{1+\frac{0}{R_5}}=1+\frac{R_2}{R_1}+2\frac{R_2}{R_5}

Incredibile! Ancora lo stesso risultato!

In realta` l'ho fatta molto piu` lunga del necessario. Se si considera che il circuito non sente il modo comune si puo` considerare UN SOLO INGRESSO, che potrebbe essere V1 oppure V2, e quindi i conti sono quasi dimezzati.

Se invece non si e` sicuri che il circuito non risenta del modo comune (ma dire una cosa del genere all'esame costa almeno due punti), si puo` applicare all'ingresso un segnale solo differenziale +Vd/2 e -Vd/2 e si trova un solo Zd e un solo Zn, visto che l'ingresso e` solo Vd. Che poi il segnale Vd sia applicato su due punti diversi, magari anche moltiplicato per una costante, non ha importanza, c'e` una sola variabile di ingresso. Il circuito completo e` il seguente

I conti da fare sono decisamente facili. L'amplificazione senza R5 e` quella con It=0 e vale {\frac{V_u}{V_d}}_\text{senza}=1+\frac{R_2}{R_1}.

L'impedenza Zd e` quella vista da It quando Vd=0, gia` calcolata prima e vale Z_d=0 Rimane solo da calcolare Z_n che e` l'impedenza vista da It quando anche Vd e` attivo e l'uscita Vu vale 0.

L'effetto di Vd su Vu e` quello visto prima. L'effetto di It su Vu, quando Vd=0 vale

V_u=-I_tR_2-I_tR2, quindi la tensione totale Vu in doppia iniezione in generale vale

V_u=V_d\frac{R_1+R_2}{R_1}-2I_tR_2=0

e deve essere nulla. Si ricava quindi Vd, che e` la tensione ai capi di It e si ha V_d=I_t\frac{2R_1R_2}{R_1+R_2} e quindi Z_n=\frac{2R_1R_2}{R_1+R_2} calcolata rispetto all'ingresso Vd e applicando la relazione del teo dell'elemento aggiunto si ha il guadagno differenziale solito, ma trovato molto piu` in fretta!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto Utenterugweri » 1 mar 2017, 11:12

Sempre sia lodato Foto UtenteIsidoroKZ con le sue spiegazioni degne di un libro -::- (e che tra l'altro mi dimostrano che avevo ragione :mrgreen: )
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[19] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 1 mar 2017, 14:01

iOi
Grazie della lezione!
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Amplificatore da strumentazione a due op amp

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 mar 2017, 12:43

MarkyMark ha scritto:Adesso è facile scrivere l'uscita avendo i due stadi in cascata

V_u = (V_1 - V_2)(1 + \frac{R_2}{R_b}) = (V_1 - V_2)(1 + \frac{R_2}{R_1} + 2 \frac{R_2}{R_5})

Esatto, ne approfitto per correggere quello che ho scritto nel post [11]: come hai visto c'è solo Rc che non entra nei conti (erroneamente ho scritto che c'erano due resistenze).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale