Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Scaldino Imetec

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 22 mar 2017, 0:13

Purtroppo fino a domani non posso misurare niente, il multimetro ha le pile scariche, però sotto il fusibile termico c'è una specie di contatto, forse quello funge da sicurezza?
In tutto ciò non riesco a capire cosa sia il componente nero e cosa sia quel filo sfilacciato che va a finire sotto la resistenza.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 22 mar 2017, 0:19

Kagliostro ha scritto:Nelle stufette (ed in molti altri apparecchi simili) c'è un termostato con il quale l'utilizzatore ha la possibilità di variare la temperatura alla quale il circuito può arrivare,

Si, è in questa è la manopolina che si vede in alto, se la metto a minimo si spegne anche la ventola.

Kagliostro ha scritto:oltre a questo, vi è un termostato di sicurezza che ad una specifica temperatura, decisa in fabbrica, fa sì che le resistenze non vengano alimentate, in modo da evitare danni alla struttura stessa della stufa e pericoli connessi (pensa ad uno straccio che cade sulla stufa ed impedisce che il flusso d'aria della ventola disperda il calore)

Questo quale sarebbe? forse il componente nero di cui parlavo prima?

Kagliostro ha scritto:Poi le stufette, di solito, hanno due livelli di temperatura e la cosa si attua facendo accendere una sezione delle resistenze disponibili previa chiusura del contatto di un interruttore

Come dicevo, sotto il fusibile termico, c'è una specie di piccolo contatto a pasticche, potrebbe essere quello che divide i 2 livelli?

Kagliostro ha scritto:Se resta tutto freddo, allora potrebbe essere uno dei due termostati, se invece solo una parte delle resistenze si attiva, allora potrebbe dipendere da un problema all'interruttore che seleziona la potenza

K

Resta tutto freddo, ma il termostato principale sembra funzionare, l'altro di cui parli non so quale possa essere.. cioè, forse è quel componente nero di cui parlavo prima, ma non capisco come potrei testarlo.
Scaldino06.jpg
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 mar 2017, 0:37

Si come fusibile termico oltre al tipo assiale in tubetto di metallo con punta di resina, ne viene usato uno in ceramica con i contatti a giorno.

Se hai un alimentatore in continua da 15-20V o anche più con amperometro, a con questo ci alimenti la stufetta e sei libero, senza prenderci la scossa di seguire i vari componenti mettendoli in corto circuito e seguire il cablaggio, tenendo sott'occhio l'amperometro per controllare l'assorbimento, quando trovi l'interruzione.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 22 mar 2017, 0:40

Ma sto coso nero cos'è?
non trovo nessuna sigla per risalire...

Com'è la storia dell'alimentatore?
ne ho uno in continua ma senza amperometro... dici che posso collegare lo scaldino li per fare qualche prova?

Scaldino07.jpg
Panoramica
Scaldino07.jpg (94.28 KiB) Osservato 2963 volte
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 mar 2017, 0:48

non lo so cos'è quel coso nero, non ne ho mai visti, potrebbe essere un relay, bisognerebbe veder qualcosa in più e poi ....chi lo sa, seguendo il cablaggio si deve capire.

L'alimentatore è semplice, come ti ho spiegato, se alimenti la stufetta e controlli la corrente , ti rendi conto quando trovi l'interruzione, ponticellando i vari punti; certamente la ventola non girerà e non scalderà alla sua potenza, ma ti permette di metterci le mani e appena trovi l'interruzione l'amperometro te la indica.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 22 mar 2017, 0:57

Allora, intanto col cercafase ho visto che la fase arriva sul fusibile termico che è montato sulla resistenza... a sto punto mi vien da pensare che potrebbe anche essere il commutatore... comunque domani recupero la pila e vediamo che vien fuori.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 mar 2017, 1:05

io proverei con l'alimentatore..............a me il cercafase non è mai piaciuto, specialmente come cercafase, perché come cacciavite ancora meno.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 mar 2017, 1:18

Quel "cubetto" nero potrebbe (dovrebbe) essere un filtro per evitare di mandare disturbi in rete (dovuti ad apertura e chiusura dei termostati)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 22 mar 2017, 1:28

Allora, credo di aver trovato il problema, praticamente, la fase arriva al fusibile termico, in serie al fusibile si trova una specie di contatto ( termostato? ) a lamelle, che sebbene siano chiuse secondo me non fanno"passare" la fase... Infatti se bypasso queste lamelle la resistenza inizia a scaldare.... Credo quel componente sia il termostato secondario di cui si parlava prima, infatti normalmente è chiuso, in teoria si dovrebbe aprire quando la temperatura sale troppo... al momento però anche da chiuso non funziona.... Domanda... posso, se riesco, provare a carteggiare o comunque ripulire i contatti? Ho l'impressione che l'interuzione sia proprio li... ma pulire i contatti è difficile in quanto di difficile accesso.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Problema Scaldino Imetec

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 mar 2017, 1:39

Guarda, molte volte li mettono in posti inaccessibili e quindi impossibile fare interventi, per i tentativi che mi è capitato di fare, quando si poteva, scartavetrando un po' i contatti non si risolve molto

io ho una stufetta che sarebbe anche di buona qualità, se non fosse per quel termostato, a me il problema di intervento precoce succede se uso la stufa a tutta potenza (ha due livelli, 1 kW e 2 kW) se inserisco i 2 kW con l'interruttore quasi immediatamente quel termostato interviene e stacca l'alimentazione alle resistenze (tutte)

Per non buttare la stufetta e visto che uso il garage come laboratorio, la uso solo lì alla potenza ridotta e visto che l'ambiente non è molto grande mi può bastare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale