Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 apr 2017, 10:21

ma alla luce dei ... non mi è piu chiaro cosa faccia DS2.
Serve di protezione del LM317: se per errore si applicasse l'alimentatore (anche spento) a una batteria con polarità invertite, cortocircuita la corrente che potrebbe circolare fra uscita e riferimento del LM317 danneggiandolo.
Qualcosa di simile per DS1: protegge da una corrente inversa (da uscita a ingresso) , nel caso che il carico sia una batteria e l'alimentatore venga spento.

Consiglierei di utilizzare un modulo alimentatore switching già scatolato con la spine:
esistono per vari aggeggi elettronici con uscita 12 V fino a 1 o 2 o 5 A, o per PC potratile uscita 20 V 5 A.
E' più sicuro del trasformatore da cablare (ha anche un rendimento maggiore), dovrebbe essere protetto da cortocircuiti.

O lo recuperi o lo compri al mercatino a meno di 5 €.

Poi progetti e costruisci a valle il regolatore di tensione variabile da 3 a circa 12 V con il LM317.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 6 apr 2017, 10:54

Grazie, sul datasheet che ho io (della ST) sono piu sbrigativi e non c' è spiegazione.

Allora se ho capito bene DS2 serve per far si che se si cortocircuitasse l' uscita, la corrente C2 si scarichi attraverso esso senza passare nell' integrato?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2017, 11:53

SI`, senza entrare nel piedino di ADJ dell'integrato che potrebbe prendersela un po' :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMariX » 6 apr 2017, 14:01

DS2 serve per far si che se si cortocircuitasse l' uscita, la corrente C2 si scarichi attraverso esso senza passare nell' integrato?

Ma secondo me protegge l'integrato dal corto circuito (non solo) in uscita (è già protetto di suo) ma in INGRESSO.
In caso di corto circuito sull'ingresso, senza la presenza dei diodi D1 e D2 la corrente dei condensatori si richiudere proprio attraverso il regolatore distruggendolo.

MariX
O_/
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[15] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2017, 14:40

DS2 protegge l'integrato dalla condizione di tensione di ADJ abbastanza piu` grande di OUT. Faccio riferimento allo schema interno di pagina 8 di questo data sheet. Mi serve solo per lo schema che e` praticamente uguale per tutti, il componente specifico della Linear lo commento dopo.

Senza DS2, se c'e` un corto sull'uscita e un condensatore carico sull'ingresso ADJ, potrebbero defungere i transistori Q17 e Q20 che si ritrovano la giunzione base emettitore in valanga.

Invece il diodo fra uscita e ingresso protegge i transistori Q27 e Q28 per la stessa situazione di valanga base emettitore, ed e` richiesto, se la tensione di uscita e` oltre un certo livello.

Questo valeva per i primi regolatori. Le versioni piu` recenti, ad esempio il 317A fatto da Linear Technology il cui data sheet e` linkato prima, non ha piu` bisogno di DS2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 6 apr 2017, 16:46

In effetti se il regolatore fosse come quello della linear, in caso di corto sull' uscita il grosso della corrente di C2 ,anche senza DS2, dovrebbe passare attraverso R7 (220 ohm) visto che nel regolatore prima di Q17 e Q20 ci sono i resistori da 12k + 2,4k.

Il ragionamento ha senso?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMariX » 6 apr 2017, 22:21

Foto UtenteIsidoroKZ sono d'accordo per quanto hai scritto sulla rottura dei transistor Q17 - Q20 e Q27 - Q28 con un corto in uscita, ma da quanto è riportato nei due data-sheet postati in [10] e [15] mi sembra di capire che i diodi proteggono l'integrato anche dai corti in ingresso.

Nel data-sheet di ON Semiconductor il testo fa riferimento alla Figura 18, ma in realtà è errato, si tratta della Figura 20.
Allegati
DS_2.gif
DS_1.gif
DS_1.gif (20.89 KiB) Osservato 3167 volte
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[18] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 apr 2017, 10:03

DS2 protegge l'integrato solo dai cortocircuiti in uscita così come lo ha spiegato Foto UtenteIsidoroKZ.

Ovviamente se monti anche DS1 succede che quando avviene un cortocircuito in ingresso anche l'uscita viene trascinata in cortocircuito da DS1, quindi di conseguenza entra in ballo DS2 ad evitare che la tensione di ADJ diventi più grande di quella di uscita e quindi non c'è contraddizione tra quello che ha detto IsidoroKZ e quello che dice il datasheet.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale