Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio e alimentatore switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Oscilloscopio e alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 31 lug 2017, 22:36

marioursino ha scritto:Hai misurato la tensione di gate rispetto al riferimento del primario + l'oscilloscopio ha la messa a terra?

Positivo della sonda sul gate e negativo sul negativo del condensatore di livellamento dopo il ponte a diodi... l oscilloscopio è a batteria e non ha nessun collegamento a terra

Ciao BrunoValente grazie anche a te per il tuo intervento.. ricordo di aver misurato la tensione che sul .pin 1 dell integrato ed era circa 12V .... tra l altro proveniente da un lm339... boh... comunque quando ho detto che non rilevavo il segnale del mosfet intendevo che l ampiezza era troppo bassa però credo di aver capito... rivedendo le impostazioni dell oscilloscopio ho notato che la sonda era attenuata ma la scala era rimasta x1 quindi quei 20V erano in effetti più di 200 e seguendo il tuo ragionamento probabilmente la capacità della sonda non attenuata ha interferito con il PWM.... ma per essere sicuro quindi conviene sempre attenuare la sonda a x10?
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Oscilloscopio e alimentatore switching

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 lug 2017, 23:06

Nei casi come questo direi di sì.

Totolivu ha scritto:.. ricordo di aver misurato la tensione che sul .pin 1 dell integrato ed era circa 12 V .... tra l altro proveniente da un lm339... boh...

In effetti ho espresso il concetto davvero male

BrunoValente ha scritto:...Il segnale ad onda quadra sul pin 7 è ampio come la tensione di alimentazione dell'integrato che se è di 330V... non so se mi spiego.

Ovviamente l'integrato è alimentato a 12V sul pin 1, invece intendevo dire che sul pin 7 l'ampiezza dell'onda quadra è grosso modo pari alla tensione di alimentazione del mezzo ponte (330V), anzi a causa del bootstrap eccede di 12V rispetto a quella.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale