per il momento affronto questo argomento dopo magari mi rifacio sentire..
cio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
sono arrivato alla seguente conclusione...dunque al contatore teoricamente imposto un valore attuale ed uno di preselezione..ad esempio valore attuale 0 e valore di preselezione 500...quindi diciamo che ad ogni impulso di ingresso da parte del canale encoder..non faccio altro che incrementare il valora attuale e cioè la frequenza degli impulsi che tramite opportune operazioni matematiche mi ricavo la velocità angolare dell'albero motore per esempio...dico bene?
ciao

Ovviamente , questi impulsi arriveranno con una frequenza , che e' direttamente proporzionale alla velocita' di movimento dell'encoder.
A volte uno dei dati fondamentale dell'encoder incrementale rotativo , sono gli "impulsi X giro" o PPR (Poulses Per Round)
Ad esempio , un'encoder 1000 PPR , per ogni giro , invia 1000 impulsi sul canale A+invia 1000 impulsi sul canale B + 1 impulso sul canale Z.
Chiaramente se durante un tempo di campionamento di 1 secondo conto 3000 impulsi sui singoli canali A o B , determino che l'encoder ha fatto 3 giri , quindi sta girando alla velocita di rotazione di 180 giri/min, questo principio in linea di massima discrimina la velocita' di rotazione dell'encoder.
la velocità del movimento dell'encoder coincide con la velocità di rotazione del motore?
visto che l'encoder viene collegato all'albero motore mi sembra di si (attendo smentite e chiarimenti)
z è un'ulteriore canale che genera un impulso ad ogni giro,in questo caso mi chiedo è un 'impulso di reset che ripristina la generazione del treno di impulsi?
non ho ben capito come hai fatto a determinare la velocità...

Semplicissimo , la velocita' e' uno spostamento in un tempo determinato , lo spostamento lo misuro tramite la quantita' di impulsi che genera l'ecoder , nel mio esempio precedente 1000 al giro (1 giro =360 gradi) ed il tempo lo determino con un campionamento , nel mio esempio 1 secondo.
Nel tempo di un secondo ho contato quindi 3000 impulsi quindi 3000x1sec /1000 imp. giro =3 giri x 60secondi(1 minuto)=180 girixminuto.
E' la spiegazione piu' semplice che riesco a dare.

i canali anot,bnot end cnot a che cosa servono...li troviamo direttamente nell'encoder oppure vengono negati?
e poi generalmente gli encoder vengono collegati ad apposite schede elettroniche che elaborano i segnali?
nel caso dei plc essi vanno collegati ad appositi ingressi digitali che posson far riferimento ad un contatore veloce,treni i impulsi es ecc?

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 158 ospiti