Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

encoder incrementale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 7 dic 2007, 18:53

ho capito...grazie mille.
per il momento affronto questo argomento dopo magari mi rifacio sentire..
cio :wink:
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 dic 2007, 23:19

Ciao Dep,
sono arrivato alla seguente conclusione...dunque al contatore teoricamente imposto un valore attuale ed uno di preselezione..ad esempio valore attuale 0 e valore di preselezione 500...quindi diciamo che ad ogni impulso di ingresso da parte del canale encoder..non faccio altro che incrementare il valora attuale e cioè la frequenza degli impulsi che tramite opportune operazioni matematiche mi ricavo la velocità angolare dell'albero motore per esempio...dico bene?
ciao

Diciamo che in linea di massima un'encoder incrementale, perche' e' questo mi sembra che tu voglia approfondire ,manda con una sequenza prestabilita ,tre segnali A/B/Z(che a volte si chiama N).
Ovviamente , questi impulsi arriveranno con una frequenza , che e' direttamente proporzionale alla velocita' di movimento dell'encoder.
A volte uno dei dati fondamentale dell'encoder incrementale rotativo , sono gli "impulsi X giro" o PPR (Poulses Per Round)
Ad esempio , un'encoder 1000 PPR , per ogni giro , invia 1000 impulsi sul canale A+invia 1000 impulsi sul canale B + 1 impulso sul canale Z.
Chiaramente se durante un tempo di campionamento di 1 secondo conto 3000 impulsi sui singoli canali A o B , determino che l'encoder ha fatto 3 giri , quindi sta girando alla velocita di rotazione di 180 giri/min, questo principio in linea di massima discrimina la velocita' di rotazione dell'encoder.
Per discriminare il senso di rotazione, basta analizzare come arrivano i segnali A o B.
Il segnale del canale A e' sfasato in anticipo rispetto a B , vale a dire che A arriva sempre prima di B ruotando l'albero in senso orario .
Il canale Z o N , corrisponde ad un giro completo dell'encoder , e trova impiego in casi molto particolari uno di questi e' l'individuazione del senso di rotazione , dopo aver ricevuto Z , aspetto uno dei due segnali A o B ed individuo il senso , questa protrebbe essere un'applicazione, ma la sua fondamentale e' la "sincornizzazione".
Gli encoder incrementali , non restituiscono un valore pari alla posizione esatta ,(gli encoder che lo fanno si chiamano "Assoluti" ) ma aiutano ad interpretarla.
In ogni caso la misura inzia con un'operazione che si chiama sincronizzazione , vale a dire prendo un punto fisso del mio sistema di misura tramite un sensore o un finecorsa , muovo il sistema sino a raggiungerlo ed una volta attivato aspetto il segnale Z , a questo punto azzero il contatore degli impulsi , e sono sicuro di iniziare a contare sempre in un punto esatto.
Ho banalizzato molto la cosa , ma e' solo allo scopo di introdurti all'uso dell'encoder.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[13] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 9 dic 2007, 22:12

ciao kamikaze,il tema centrale è appunto l'encoder comunque ti riposndo facendo una sorta di riassunto...
se ho ben capito l'encoder ha tre canali a,b,c o z
1)a e b sono dei canali che generano degli impulsi giro ad una frequenza prestabilita o variabile...gli impulsi del canale a sono in anticipo rispetto a agli impulsi del canale b.l'ho notato guradando pure un diagramma temporale di un treno di impulsi dei relativi canali
Ovviamente , questi impulsi arriveranno con una frequenza , che e' direttamente proporzionale alla velocita' di movimento dell'encoder.

la velocità del movimento dell'encoder coincide con la velocità di rotazione del motore?
visto che l'encoder viene collegato all'albero motore mi sembra di si (attendo smentite e chiarimenti)

2)c o z è un'ulteriore canale che genera un impulso ad ogni giro,in questo caso mi chiedo è un 'impulso di reset che ripristina la generazione del treno di impulsi?

A volte uno dei dati fondamentale dell'encoder incrementale rotativo , sono gli "impulsi X giro" o PPR (Poulses Per Round)
Ad esempio , un'encoder 1000 PPR , per ogni giro , invia 1000 impulsi sul canale A+invia 1000 impulsi sul canale B + 1 impulso sul canale Z.
Chiaramente se durante un tempo di campionamento di 1 secondo conto 3000 impulsi sui singoli canali A o B , determino che l'encoder ha fatto 3 giri , quindi sta girando alla velocita di rotazione di 180 giri/min, questo principio in linea di massima discrimina la velocita' di rotazione dell'encoder.

non ho ben capito come hai fatto a determinare la velocità...
inoltre la condizione del canale a in anticipo rispetto al canale b è una condizione assoluta ovvero è sempre cosi oppure viceversa si determina il senso antiorario?
ciao
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 dic 2007, 22:50

Ciao Dep,
la velocità del movimento dell'encoder coincide con la velocità di rotazione del motore?
visto che l'encoder viene collegato all'albero motore mi sembra di si (attendo smentite e chiarimenti)

Si' , visto che l'encoder e' montato sull'albero del motore , un giro motore= un giro encoder, si chiama rapporto 1-1.
z è un'ulteriore canale che genera un impulso ad ogni giro,in questo caso mi chiedo è un 'impulso di reset che ripristina la generazione del treno di impulsi?

No , Z e' un'ulteriore riferimento dell'encoder incrementale , e' una costante , vale a dire ad ogni giro mi aspetto un'impulso da Z, nel caso della misura di velocita' la funzione di Z si puo' anche trascurare.

non ho ben capito come hai fatto a determinare la velocità...

Semplicissimo , la velocita' e' uno spostamento in un tempo determinato , lo spostamento lo misuro tramite la quantita' di impulsi che genera l'ecoder , nel mio esempio precedente 1000 al giro (1 giro =360 gradi) ed il tempo lo determino con un campionamento , nel mio esempio 1 secondo.
Nel tempo di un secondo ho contato quindi 3000 impulsi quindi 3000x1sec /1000 imp. giro =3 giri x 60secondi(1 minuto)=180 girixminuto.
E' la spiegazione piu' semplice che riesco a dare.
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[15] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 9 dic 2007, 23:19

Semplicissimo , la velocita' e' uno spostamento in un tempo determinato , lo spostamento lo misuro tramite la quantita' di impulsi che genera l'ecoder , nel mio esempio precedente 1000 al giro (1 giro =360 gradi) ed il tempo lo determino con un campionamento , nel mio esempio 1 secondo.
Nel tempo di un secondo ho contato quindi 3000 impulsi quindi 3000x1sec /1000 imp. giro =3 giri x 60secondi(1 minuto)=180 girixminuto.
E' la spiegazione piu' semplice che riesco a dare.

è veramente semplice,non sono stato sufficientemente attento...che gaffa! :?

nel manuale del s7-200 sezione contatori veloci si fa riferimento ad un segnale di reset dell'encoder generato ad ogni giro completo..pensavo fosse l'impulso z
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 dic 2007, 23:33

In realta' nel manuale non si fa' riferimento ad un segnale di reset che debba provenire dall'encoder, ma bensi' di un segnale di reset che quando viene attivato, l'ingresso di reset azzera il valore attuale e lo mantiene azzerato finché non viene disattivato.
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[17] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 10 dic 2007, 10:36

ok note le caratteristiche dei canali a-b-c o z ed ecc...i canali anot,bnot end cnot a che cosa servono...li troviamo direttamente nell'encoder oppure vengono negati?
e poi generalmente gli encoder vengono collegati ad apposite schede elettroniche che elaborano i segnali?
mentre nel caso dei plc essi vanno collegati ad appositi ingressi digitali che posson far riferimento ad un contatore veloce,treni i impulsi es ecc?
ciao
scusate forse mi sto dilungando troppo :?
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 10 dic 2007, 22:58

Ciao Dep, vedo che l'argomento ti interessa molto.
i canali anot,bnot end cnot a che cosa servono...li troviamo direttamente nell'encoder oppure vengono negati?

I segnali Anot, Bnot , sono una prerogativa degli encoder ti tipo RS422.
Vedi qui.http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=18&t=6139&p=28922&hilit=rs422#p28922
Lencoder RS422 , non puo' essere collegato agli ingressi veloci OnBoard delle CPU.Necessita di moduli funzionali specifici per il collegamento.
Gli encoder classici push-pull , invece hanno segnali multitensione PNP o NPN che li rendono piu' versatili nel collegamento ai PLC, si possono collegare sia ai moduli funzionali che agli ingressi veloci.

e poi generalmente gli encoder vengono collegati ad apposite schede elettroniche che elaborano i segnali?

Non necessariamente, alcune CPU , come dicevo sopra hanno due o piu' ingressi OnBoard , cioe' inclusi nella configurazione CPU , ad inclusi nel prezzo , che si possono sfruttare collegando segnali a 24 V NPN o PNP un classico esempio che uso io sono l;e CPU S7-200.
Diversa la questione delle CPU che ne sono sprovvisti , ad esempio Siemens serie300 314-315-316-316-318....In questo caso sono richiesti moduli FM (Functional Module) tipo FM350-1/2 o FM450 , o FM451 , dedicata al posizionamento assi.
nel caso dei plc essi vanno collegati ad appositi ingressi digitali che posson far riferimento ad un contatore veloce,treni i impulsi es ecc?

Il discorso e' molto ampio , difficle da riassumere in un topic ,brevemente, nel caso della serie S7-200 , gli ingressi veloci, sono associabili ai contatori veloci interni HSC1 ed HSC2; nel caso dei moduli FM , la gestione e' interamente a carico del modulo ,totalmente autonomo, che riversa i valori di conteggio in una apposita DB del PLC (Data Block), questa DB e' l'interfaccia di controllo del modulo.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[19] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 13 gen 2008, 19:59

ciao a tutti
supponiamo che io debba controllare la posizione dell'albero motore di un motore in cc...che deve traslare un carrello di 2mm ogni giro del motore...mettiamo caso che io voglia ottenere una precisione di circa il centesimo sullo spostamento...quindi dovrei scegliere un encoder con un numero di impulsi per giro che ammetta tale risoluzione?
e mi chiedevo appunto come calcolare la risoluzione occorrente per esempio?
in teoria si tiene conto dello spostamento che deve effettuare(cioè 2mm) ed il numero di impulsi giro?
grazie se potete aiutarmi
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 13 gen 2008, 20:07

dimendicavo a dire che ho fatto un piccolo calcolo circa la risoluzione ovvero:
NUMERO DI IMPULSI=SPOSTAMENTO/PRECISIONE AL CENTESIMO=2/0,01=200 IMPULSIX giro