Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore switching per compressore 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore switching per compressore 12 V

Messaggioda Foto Utentelucaking » 27 dic 2017, 17:29

Finalmente sono venuto in possesso del beneamato compressorino, e l' ho collegato come segue per fare qualche misura sui vari assorbimenti.

Prima ho voluto farmi un idea delle cadute sui cavi, infine ho rimosso il bypass e ho misurato la caduta sul parallelo dei tre resistori corazzati, che essendo montati su una lamiera d' alluminio,anche dopo qualche minuto diventano appena tiepidi.

A serbatoio scarico, tra A e B cadono 0.495 V che dovrebbero corrispondere a \frac{0.495V}{0.0333\Omega}=14.8 A, mentre sotto sforzo,(serbatoio a 8 bar) leggo fino a 0.67 V,quindi \frac{0.67V}{0.0333\Omega}=20.1 A.
La forma d' onda che osservo sullo spunto (sempre tra A e B) invece non varia apprezzabilmente tra serbatoio carico e scarico, ed è la seguente:
SDS00001.jpg
SDS00001.jpg (38.36 KiB) Osservato 866 volte

Il picco di 1,9V dovrebbe corrispondere ad un assorbimento di 57 A, che nel caso di una batteria in grado di far giungere sul motore un po' piu tensione potrebbe arrivare a circa 60 A.

Prima delle considerazioni sull' alimentatore piu adatto, vorrei sapere se vi sembra corretto cio che ho fatto.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale