Grazie
setteali,
elektronik,
donciccio,
BrunoValente per l’aiuto.
Da quando ho costruito ed utilizzato questo carica batterie, non ho mai fatto una riflessione critica sullo schema elettrico. Soltanto adesso, parlandone e ponderando i suggerimenti ricevuti mi sono reso conto che la commutazione in continua non ha nessuna ragione di esistere, ma proprio nessuna. Sembrerebbe (ma lo dico un po’ per scherzo) che Nuova Elettronica abbia acquistato una vagonata di relay a 3 scambi per i vari kit e, dovendo utilizzare tali relay anche per commutazioni di un solo scambio, deve aver ritenuto che utilizzando tutti gli scambi, anche dove non serviva, non sarebbe stato comunque dannoso.
Forse esagero ma potrebbe essere una chiave di lettura…
Proseguendo con i miei accertamenti, ho saputo che un mio conoscente mi regalerà, non sapendo cosa farne, un modulo SSR-D3808HK a 12V che commuta in alternata fino a 380 V. Ora, dopo aver compreso che la commutazione in continua è inutile, ho ritenuto più comodo e utile sostituire il relay Finder con il modulo SSR, che arriverà a breve, per interrompere soltanto l’alternata ed eliminare definitivamente, sostituendo il condensatore C7 con un jumper, la commutazione in continua. Tutto ciò grazie ai pareri e suggerimenti ricevuti.
Allego anche lo schema, per la verità poco professionale ma sufficientemente comprensibile, di come intenderei apportare le modifiche circuitali, sempre sulla base delle nozioni ricevute.
In ogni caso, attendo gradita conferma prima di procedere con la modifica.
Grazie