Produzione casalinga di PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
io uso una macchina cnc ma per fare circuiti ma per fare piste molto fine bisogna usare frese da 0,4 circa e quelle si spezzano a guardarle. I circuiti me li adatto per frese 0.8/0.9 e Il lavoro e veloce e viene bene.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Millefori !!!!
Spesso sono a correggere gli errori, cambio idea, aggiungo pezzi e compatto
Se avessi le tracce già stampate non so cosa farei
Pensavo anche io alla CNC, ma non so se ne vale la pena (200 Euro).
Le mie realizzazioni sono lunghissime nel tempo e uniche però aspettare un circuito stampato da altri è INACCETTABILE!

Spesso sono a correggere gli errori, cambio idea, aggiungo pezzi e compatto
Se avessi le tracce già stampate non so cosa farei
Pensavo anche io alla CNC, ma non so se ne vale la pena (200 Euro).
Le mie realizzazioni sono lunghissime nel tempo e uniche però aspettare un circuito stampato da altri è INACCETTABILE!

1
voti
Tekonoris ha scritto:Le mie realizzazioni sono lunghissime nel tempo e uniche però aspettare un circuito stampato da altri è INACCETTABILE!
Secondo questa filosofia dovrebbe essere inaccettabile anche aspettare la spedizione di transistor fabbricati da altri
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
Io ormai è un po' che sto studiando kicad in modo da passare sopra e oltre a tutto il vecchiume. Di easyEDA vorrei che chi lo conosce dicesse qualcosa in più; apprendere l'uso di questi programmi è in tutti i casi, come minimo, piuttosto impegnativo e vorrei capire un po' meglio la convenienza, dal punto dI vista dell'hobbista per così dire "evoluto", a usare un programma piuttosto che l'altro. Avevo cominciato, quasi dieci anni fa, a farmi le ossa su FREEPCB ma non so se oggi vale la pena di riprenderlo in mano o no.
0
voti
Io ho sempre usato KiCad, l'ho trovato più semplice rispetto ad altri da apprendere e poi c'è una vasta disponibilità di librerie online sotto git che vengono aggiornate con i nuovi rilasci.
Mi sembra abbastanza completo
Mi sembra abbastanza completo

0
voti
Piercarlo, dai un'occhiata a easyEda, vedrai che è semplicissimo e intuitivo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
I circuiti stampati sono arrivati oggi, sembrano buoni, hanno anche i fori metallizzati
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Da quando mi faccio fare i PCB dai cinesi non tornerei più indietro. La soddisfazione di disegnare in CAD per poi vedere arrivare il risultato a casa è impagabile.
Per alcuni anni ho usato bromografo e cloruro ferrico, prendendo le basette su ebay. Avevo raggiunto una accuratezza abbastanza buona, ma ho iniziato a sentire la mancanza di varie cose come il numero limitato, la ripetibilità, le silkscreen, la finitura sui pad e -soprattutto- la solder mask.
È interessante e mi sono divertito, ma al giorno d'oggi per me non conviene, soprattutto per il risultato finale.
Per alcuni anni ho usato bromografo e cloruro ferrico, prendendo le basette su ebay. Avevo raggiunto una accuratezza abbastanza buona, ma ho iniziato a sentire la mancanza di varie cose come il numero limitato, la ripetibilità, le silkscreen, la finitura sui pad e -soprattutto- la solder mask.
È interessante e mi sono divertito, ma al giorno d'oggi per me non conviene, soprattutto per il risultato finale.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2