Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzare una barriera ir..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 apr 2008, 23:37

Ciao,

sicuramente come prima operazione per aumentare la distanza di ricezione del dispositivo ti conviene montare due led trasmettitori come indicato nel progetto. La caduta di tensione su un diodo a infrarossi dovrebbe essere all' incirca 1,5V , se come resistenza in serie ad esso hai mantenuto il valore di 56 ohm stai sovra alimentando (circa 60ma) il diodo con il rischio di romperlo e di non farlo funzionare correttamente.

Se fornisci l'esatto nome del led trasmettitore si possono capire i parametri del componente cercando di "spingerlo al limite". Se lo sai indica anche il nome del ricevitore potrebbe essere che sia poco sensibile alla lunghezza d' onda del trasmettitore.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 10 apr 2008, 0:12

davidde ha scritto:Ciao,

sicuramente come prima operazione per aumentare la distanza di ricezione del dispositivo ti conviene montare due led trasmettitori come indicato nel progetto. La caduta di tensione su un diodo a infrarossi dovrebbe essere all' incirca 1,5V , se come resistenza in serie ad esso hai mantenuto il valore di 56 ohm stai sovra alimentando (circa 60ma) il diodo con il rischio di romperlo e di non farlo funzionare correttamente.

Se fornisci l'esatto nome del led trasmettitore si possono capire i parametri del componente cercando di "spingerlo al limite". Se lo sai indica anche il nome del ricevitore potrebbe essere che sia poco sensibile alla lunghezza d' onda del trasmettitore.

Ciao

David

ciao,

allora:

il led emettitore è questo http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=654-8974 mentre il ricevitore è un tsop 1738 http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=286-1419..

grazie mille

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[13] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 apr 2008, 10:40

Ho controllato le caratteristiche dei componenti sul datasheet. La sensibilità del ricevitore alla lunghezza d' onda prodotta dal led infrarosso è ottima.

Il datasheet del diodo trasmettitore dice che la corrente massima che può scorrere nel led (e credo per brevissimi istanti) è di 100ma. Nel tuo caso se hai utilizzato un solo led infrarosso ed hai mantenuto la resistenza da 56ohm stai pilotando il diodo trasmettitore con impulsi da 60 ma circa per una durata di 2,6uS (microsecondi). Secondo me aumentare ancora la corrente non conviene poiché solleciteresti il led con il rischio di bruciarlo. Se però in fase di messa a punto del circuito vuoi fare una prova per vedere se la distanza coperta dal fascio infrarosso può aumentare sostituisci la resistenza da 56ohm con una di valore inferiore senza però scendere al di sotto ai 39ohm.

Un' altro aspetto indicato nella spiegazione dello schema elettrico del dispositivo riguarda la taratura del trimmer da 10Kohm che deve essere regolato per ottenere una frequenza sul pin 3 dell' NE555 di 38KHz. Questo potrebbe essere un passaggio critico, dovresti verificare.

Veniamo alle domande:

Hai schermato rispetto alla luce solare il fascio "luminoso" del trasmettitore e ricevitore con dei "convogliatori" ?

Hai provato a mettere alla distanza desiderata trasmettitore e ricevitore e ad eseguire in seguito le tarature necessarie ?

Hai la possibilità di effettuare alcune misure con l' oscilloscopio? Potresti essere lontano dalla frequenza di 38KHz ed il ricevitore potrebbe non captare correttamente il segnale prodotto dal led.

Questo è quanto di più evidente mi viene da pensare, fammi sapere, comunque a occhio 30 cm di copertura massima mi sembrano pochi.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 10 apr 2008, 14:32

davidde ha scritto:
Hai schermato rispetto alla luce solare il fascio "luminoso" del trasmettitore e ricevitore con dei "convogliatori" ?

ehm... no :oops: .. non saprei come realizzarli

davidde ha scritto:Hai provato a mettere alla distanza desiderata trasmettitore e ricevitore e ad eseguire in seguito le tarature necessarie ?

in qualche modo si.. proverò ancora

davidde ha scritto:Hai la possibilità di effettuare alcune misure con l' oscilloscopio? Potresti essere lontano dalla frequenza di 38KHz ed il ricevitore potrebbe non captare correttamente il segnale prodotto dal led.

purtroppo no.. :cry:

come potrei relizzare questi convogliatori?

grazie mille

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[15] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 apr 2008, 16:41

I "convogliatori" non sono altro che delle protezioni atte a schermare dalla luce esterna (cioè quella prodotta da lampade o dal sole) il trasmettitore ed il ricevitore.
Il convogliatore riguardante il led trasmettitore puoi realizzarlo utilizzando un piccolo tubicino di plastica della lunghezza di un paio di centimetri che verrà applicato attorno al led . Questa "schermatura" ha anche il compito di concentrare il fascio infrarosso rendendolo più puntiforme.
Il ricevitore puoi farlo allo stesso modo aiutandoti con del cartone.

Una volta costruiti i convogliatori ricordati di allineare con precisione trasmettitore e ricevitore poiché come già accennato il fascio infrarosso diventerà più concentrato ed una mancanza di allineamento comporta un non funzionamento dell' intero circuito.

Secondo me però ti conviene lavorare ancora sulla frequenza di "lampeggio" del led poiché credo che quello sia il punto debole.
Un' altra cosa, il trimmer da 10Kohm (quello utilizzato per il preset) è multigiri oppure a giro unico?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 11 apr 2008, 0:47

davidde ha scritto:I "convogliatori" non sono altro che delle protezioni atte a schermare dalla luce esterna (cioè quella prodotta da lampade o dal sole) il trasmettitore ed il ricevitore.
Il convogliatore riguardante il led trasmettitore puoi realizzarlo utilizzando un piccolo tubicino di plastica della lunghezza di un paio di centimetri che verrà applicato attorno al led . Questa "schermatura" ha anche il compito di concentrare il fascio infrarosso rendendolo più puntiforme.
Il ricevitore puoi farlo allo stesso modo aiutandoti con del cartone.

Una volta costruiti i convogliatori ricordati di allineare con precisione trasmettitore e ricevitore poiché come già accennato il fascio infrarosso diventerà più concentrato ed una mancanza di allineamento comporta un non funzionamento dell' intero circuito.

Secondo me però ti conviene lavorare ancora sulla frequenza di "lampeggio" del led poiché credo che quello sia il punto debole.
Un' altra cosa, il trimmer da 10Kohm (quello utilizzato per il preset) è multigiri oppure a giro unico?

Ciao

David

il trimmer da 10kohm è a giro unico.. quindi penso che sia più difficile beccare la giusta frequenza..

domani, tempo permettendo, riproverò con i convogliatori e ti farò sapere..

grazie mille per l'aiuto..

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[17] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 13 apr 2008, 17:24

ultime news:

ho notato che a circa 1m pare che i segnale lo capti ma temo che non sia sufficiente.. credo questo perché a tale distanza coprendo i led e riscoprendoli si nota per qualche istante che la tensione, dove andrebbe collocato il relè, cambia.

se provassi con questi? http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4975453

grazie

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[18] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 apr 2008, 20:24

Ciao,
prima di provare con un nuovo diodo infrarosso ti converrebbe a mio parere cercare di risolvere con il materiale che hai già a disposizione.

- Hai provato a ridurre il valore della resistenza da 56 ohm?
- E a montare due led infrarossi?

Ti faccio queste domande poiché le prove che ti ho consigliato tendono ad aumentare la potenza del fascio infrarosso e seguono lo stesso percorso proposto dalla tua soluzione che attraverso la sostituzione del trasmettitore vuole ottenere il medesimo risultato.
Una volta eseguite queste semplici modifiche ci renderemo conto se il problema risieda proprio nella scarsa "luminosità" del trasmettitore. In tal caso avremo la "certezza" che il nuovo componente proposto migliori la portata del dispositivo.

Un' altro punto al quale porre particolare attenzione è quello riguardante il transistor BC107 che ha il compito di alimentare o meno il relè. Come indicato nelle istruzioni del circuito dovresti provare ad aumentare il valore del condensatore da 0,47uF portandolo ad 1uf o superiore. Tale condensatore credo abbia il compito di livellare la tensione sulla base del BC109 (quando il sensore è illuminato) mantenendola alta per il tempo durante il quale l' uscita del rilevatore è a 0V .
In questo modo il segnale uscente dal terminale out del ricevitore (che è un' onda quadra con portante di 36Khz) viene livellato su di un valore di tensione sufficiente a mantenere in conduzione il transistor. Se questo condensatore non è di capacità sufficiente non si ottiene la corretta chiusura del BC109 ed il relè non può quindi eccitarsi.

- Se misurari il valore di tensione presente tra base ed emettitore del transistor quando il ricevitore è illuminato dalla distanza di un metro che valore ottieni ?

- Hai provato anche a settare il trimmer da 2.2 kohm su di un valore prossimo allo zero?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 14 apr 2008, 14:27

davidde ha scritto:Ciao,
prima di provare con un nuovo diodo infrarosso ti converrebbe a mio parere cercare di risolvere con il materiale che hai già a disposizione.

- Hai provato a ridurre il valore della resistenza da 56 ohm?
- E a montare due led infrarossi?

Ti faccio queste domande poiché le prove che ti ho consigliato tendono ad aumentare la potenza del fascio infrarosso e seguono lo stesso percorso proposto dalla tua soluzione che attraverso la sostituzione del trasmettitore vuole ottenere il medesimo risultato.
Una volta eseguite queste semplici modifiche ci renderemo conto se il problema risieda proprio nella scarsa "luminosità" del trasmettitore. In tal caso avremo la "certezza" che il nuovo componente proposto migliori la portata del dispositivo.

Un' altro punto al quale porre particolare attenzione è quello riguardante il transistor BC107 che ha il compito di alimentare o meno il relè. Come indicato nelle istruzioni del circuito dovresti provare ad aumentare il valore del condensatore da 0,47uF portandolo ad 1uf o superiore. Tale condensatore credo abbia il compito di livellare la tensione sulla base del BC109 (quando il sensore è illuminato) mantenendola alta per il tempo durante il quale l' uscita del rilevatore è a 0V .
In questo modo il segnale uscente dal terminale out del ricevitore (che è un' onda quadra con portante di 36Khz) viene livellato su di un valore di tensione sufficiente a mantenere in conduzione il transistor. Se questo condensatore non è di capacità sufficiente non si ottiene la corretta chiusura del BC109 ed il relè non può quindi eccitarsi.

- Se misurari il valore di tensione presente tra base ed emettitore del transistor quando il ricevitore è illuminato dalla distanza di un metro che valore ottieni ?

- Hai provato anche a settare il trimmer da 2.2 kohm su di un valore prossimo allo zero?

Ciao

David

Ciao,

ho provato con due led e con la resistenza da 39ohm ma niente..

le tensioni tra emettitore e base sono:

a 20-30cm con ricevitore illuminato 0 volt (caso funzionante);

a circa 1m con rivcevitore illuminato 0,70 volt;

in entrambi i casi quandi il tx non è puntato la tensione è 0,71, quindi ad 1 m di distanza scende di solo 0,01 V.

inoltre ho messo un led al posto del relè, e ad 1m, muovendo il tx in direzione del rx si spegne per un istante (quindi credo che scenda a 0 v) e poi continua acceso, mentre a distanza ravvicinata, ovviamente, resta spento fino al passaggio di un oggetto tra il tx e rx.

grazie

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[20] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 apr 2008, 15:56

Da quello che hai misurato mi pare di capire che nel tuo circuito vi sia qualcosa che non va.
Probabilmente il non funzionamento della barriera ad un metro di distanza non dipende (per il momento) dalla potenza del fascio infrarosso ma piuttosto da qualche fattore legato ad un errore di collegamento tra i componenti.

Il circuito da quanto ho capito deve funzionare inversamente. Quando il fascio infrarosso colpisce il ricevitore si deve misurare tra base ed emettitore una tensione di 0,7V che indica che il transistor è in conduzione e quindi il relè eccitato.
Nel caso in cui tu stia facendo le prove con il led al posto del relè devi ottenere queste condizioni:

1- quando il fascio infrarosso (Tx) colpisce il sensore (Rx) il led deve accendersi
2- quando il fascio infrarosso è ostacolato o non allineato il led deve spegnersi

Che transistor stai utilizzando?
Sei sicuro di aver collegato correttamente i terminali del transistor?

bex scrive:
inoltre ho messo un led al posto del relè, e ad 1m, muovendo il tx in direzione del rx si spegne per un istante (quindi credo che scenda a 0 v) e poi continua acceso, mentre a distanza ravvicinata, ovviamente, resta spento fino al passaggio di un oggetto tra il tx e rx.

Leggendo questa frase posso dire che non stai interpretando correttamente il funzionamento della barriera; il relè rimane eccitato per tutto il tempo durante il quale il segnale del trasmettitore colpisce il sensore, appena interviene un' elemento esterno ad oscurare il fascio il circuito lo segnala disattivando il relè. Ti devi quindi aspettare un comportamento opposto a quello che immagini ora e trarre le conclusioni di conseguenza.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale