Girogiro, personalmente non saprei dire di quanto possano discostarsi dalla realtà le formule un esame. In ogni caso ti ringrazio per i suggerimenti e le correzioni, che accolgo sempre molto volentieri. Credo comunque che sarebbe stato interessante per me, sapere almeno se i risultati dei mie calcoli, eseguiti sulla base delle formule di IsidoroKZ, erano esatti.
In linea di principio, ribadisco, che se sono in possesso di un trasformatore toroidale senza l’etichetta dei parametri, quel che m’interessa è conoscere almeno per approssimazione la sua potenza. Se un trasformatore di 1.000 VA, secondo la formula risulta essere di 900 VA oppure di 1.100 VA, a me interessa poco, mi basta sapere che ho a disposizione un trasformatore toroidale di un migliaio di VA. Poi lo so anch’io che il rigore accademico e professionale impongono ben altro modo di valutare e procedere, ma la mia estrazione professionale proviene da un mondo che è molto lontano da quello dell’elettronica e per studiare una materia scientifica complessa partendo da zero, o quasi, è preferibile essere giovani e con prospettive di futuro migliori delle mie.
Ringrazio anche
paolo a m. L’articolo credo di averlo letto attentamente, una volta ricevuta la segnalazione di IsidoroKZ, ma quella tabella non esiste, oppure non riesco a vederla. Esiste il tag di un link che sembrerebbe puntare a qualcosa di simile ma non funziona, mi dice pagina non trovata. Non so dove tu abbia reperito quella tabella, quel che so, adesso, è che quella tabella attribuisce in modo preciso dimensione, peso e potenza al mio toroidale.
Se quella tabella è vicina alla realtà per tutti i valori in essa contemplati, credo che possa ritenersi un utile strumento di consultazione rapida per i toroidali, sia per risalire a dei valori ignoti, sia per verificare dei valori noti ma di dubbia attendibilità.